Sta per scattare l’ora dell’appuntamento sulle impegnative strade del rally ligure per il pilota dell’Audi “quattro” nuovamente a fare coppia con Nicola Arena, per tentare l’affondo nel Campionato Europeo. Si correrà sabato 19 e domenica 20 ottobre.
Terminate le “fatiche” professionali in occasione del recente Rallylegend, l’evento in cui Andrea Zivian ha vestito i panni di team manager, tocca ora indossare quelli del pilota “Zippo” ed entrare nel clima più adatto ad affrontare con l’Audi quattro – e assieme a Nicola Arena – l’imminente Rallye Sanremo in programma nella città ligure da venerdì 18 a domenica 20 ottobre.
Ottavo dei nove round del FIA European Historic Rally Championship, il rally ligure sarà l’ultimo da corrersi su fondo asfaltato prima del decisivo Acropoli di novembre, tutto su sterrato.
Se per il titolo del 3° Raggruppamento il duo della Scuderia Palladio Historic necessita solo un paio di punti, diversa è la situazione per il campionato assoluto, istituito proprio da quest’anno dalla federazione internazionale e divenuto subito obiettivo principe per “Zippo” e Arena; a due gare dall’epilogo il vantaggio sino ad ora accumulato non permette passi falsi e tiene aperta la sfida con gli oramai abituali avversari: l’ungherese Erdi su Ford Sierra Cosworth 4×4, attualmente terzo staccato di 32 punti, e il britannico Graham con la BMW M3, secondo nella generale a 23,5.
“Sanremo è forse il rally meno favorevole alla nostra vettura – commenta Zippo – fattore derivante da gran parte del percorso notoriamente stretto e tortuoso. Dovrò correre senza badare alla classifica di gara e con l’imperativo di dover tener dietro entrambi gli avversari sapendo già che faranno il massimo per darci filo da torcere. Non corro a Sanremo dal 2021 e tra le insidie della gara penso dovremo mettere anche la variabilità del meteo. Riuscire a centrare l’obiettivo prefissato ci permetterebbe di porre una seria ipoteca sul titolo per poi concentrare gli ultimi sforzi nella trasferta ellenica”.
Due sono le tappe in programma dopo la giornata di venerdì dedicata a verifiche e shakedown: la prima scatterà alle 14.30 di sabato proponendo sei prove speciali metà delle quali da affrontare con l’ausilio dei fari supplementari. Cinque quelle dell’indomani, per circa 134 chilometri cronometrati sui 488,90 del percorso totale. L’arrivo è previso in Corso Imperatrice a partire dalle 17.45 di domenica 20 ottobre.
Ufficio Stampa “Zippo” Andrea Zanovello
Diessephoto