Nel fine settimana del 20-21 luglio il Circuito Internazionale di Aprilia ha ospitato il quarto round del CIV Junior 2024 con la presenza di sette piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Un appuntamento vissuto in chiaroscuro da parte dei giovanissimi supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack, i quali hanno incontrato diverse avversità nelle gare di domenica, raccogliendo meno rispetto a quanto emerso da un promettente avvio nelle prove del sabato.
La nota positiva del weekend è rappresentata da Luana Giuliani (Angeluss Team). Attualmente impegnata con successo nel Dunlop CIV PreMoto3 dove figura sesta in campionato, ha corso nella Coppa Italia Junior monopolizzando la scena con la conquista della pole position, della vittoria nella Sprint Race e nelle due gare in programma domenica, riaffermando a pieno il suo talento e potenziale.
Con l’obiettivo FIM MiniGP World Series Final in vista, nella FIM MiniGP Italy Series OHVALE 190 Lorenzo Fino (Leopard Academy) si è riconfermato capo-classifica di campionato a quota 190 punti, raccogliendo un sesto posto nella Sprint per poi concludere settimo e secondo nelle due gare. Nella medesima classe è secondo nella generale Luca Rizzi (DPS Racing Team), il quale ha fatto seguire un terzo ed un quarto posto nelle due gare dopo aver concluso secondo nella Sprint. Un podio all’attivo anche per Simone Vianello (FRT by M&M), terzo in Gara 2.
Passando alla FIM MiniGP Italy Series OHVALE 160, Carmelo Greco (TT4 Barreca Junior Racing Team) si conferma capo-classifica di campionato annoverando ad Aprilia la conquista della pole position, del secondo posto nella Sprint Race e del terzo in Gara 1. Quarto nella Sprint, Mattia Gabrielli (Leopard Academy) è salito sul terzo gradino del podio in Gara 2, corsa conclusiva che ha visto Filippo Balestrero (M&T Squadra Corse) chiudere nella Top-5.
Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Un weekend che ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca perché potevamo raccogliere veramente tanto, ma a seguito di diversi episodi ci portiamo a casa soltanto qualche podio. Dopo aver primeggiato nelle prove, nel corso delle gare una sequenza di errori, perlopiù dovuti ad un eccesso di sicurezza, hanno inficiato il bottino di risultati conseguito dai Talenti Azzurri. L’aspetto positivo viene dal fatto che un po’ tutti i nostri piloti siano riusciti a conquistare almeno un piazzamento a podio. Questo il caso di Lorenzo Fino e di Luca Rizzi nella 190 oltre che di Simone Vianello, terzo in Gara 2 dopo esser caduto quando era in testa nel corso della prima gara. Nella 160 Carmelo Greco ha conservato la leadership, mentre Mattia Gabrielli ha concluso sul podio nella gara conclusiva dopo un contatto con Filippo Balestrero in Gara 1, a sua volta classificatosi nella Top-5 a fine giornate. Da rimarcare l’eccezionale weekend di Luana Giuliani che ha stravinto le gare della Coppa Italia Junior, facendo registrare delle prestazioni di assoluto rilievo, a livello dei primi della 190. Archiviamo pertanto un weekend ad Aprilia disputatosi su una pista tosta, con un gran caldo, dov’è mancato il risultato soltanto per effetto di nostri errori, con una domenica difficile dopo una promettente giornata vissuta sabato. Faremo tesoro degli errori commessi al fine di chiudere nel migliore dei modi la stagione del CIV Junior il prossimo mese di settembre a Varano”.
I Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nel CIV Junior torneranno in azione per il conclusivo appuntamento stagionale in agenda a Varano nel fine settimana dal 13 al 15 settembre prossimi.
Fonte e foto: ufficio stampa