Velocità in salita Auto Storiche: Bonfadini è primo assoluto al Fagioli storico

Incredibile esordio alla cronoscalata di Gubbio per il pilota di Monselice, vincitore al debutto sull’Osella PA9/90 in un weekend dedicato ad un caro amico.
Manuel Bonfadini firma la sua prima assoluta della carriera e, dopo un inizio di stagione senza sbavature nella Coppa Rally ACI Sport di seconda zona con due successi consecutivi, il pilota di Monselice conferma il proprio stato di forma al termine di un Trofeo Luigi Fagioli che lo ha visto indossare la corona d’alloro tra le auto storiche.

Una partecipazione nata dal caso, a pochi giorni dal via dell’appuntamento valevole anche per il Campionato Italiano Velocità Montagna e per il Trofeo Italiano Velocità Montagna per le zone centro e nord, ha portato il patavino a calarsi nell’abitacolo di un’Osella PA9/90.

“La famiglia Bonucci è un cliente storico della mia Assoclub Motorsport” – racconta Bonfadini – “ed Andrea, causa un cambio di programma in extremis, mi ha dato l’opportunità di salire sull’Osella PA9/90 che utilizzava suo fratello, un mio carissimo amico. Con lui questa vettura ha vinto di tutto, tanti titoli italiani ed anche europei, perchè era un pilota davvero molto forte. Quando mi è stato proposto di guidarla in una salita, cosa che non avevo mai fatto prima, mi sono sentito tanto onorato quanto messo sotto pressione. È vero che ho corso tanto con le monoposto ma, oltre ad essere passati parecchi anni da quelle esperienze, le avevo sempre usate in pista e mai su strada. Seicento chili per quattrocentoventi cavalli, un missile in pratica”.

Senza alcun test e con avversari del calibro di un Peroni che giocava praticamente in casa, Bonfadini mostrava il proprio potenziale già durante la prima prova del Sabato, firmando la seconda prestazione assoluta con un gap di soli 3”22 dal più quotato rivale.

La seconda tornata consentiva al patavino di ridurre il divario a 2”80, migliorando sul passo.

Alla Domenica i valori in campo si ribaltavano drasticamente con Bonfadini che prendeva il comando delle operazioni, rifilando 3”15 a Peroni e con il resto del gruppo già in affanno.

Gara 2 confermava quanto di buono visto in avvio ed un nuovo successo, in questo caso con 2”96 di margine nello scontro diretto, permetteva al patron di Assoclub Motorsport di avviarsi verso il primo trionfo assoluto della sua carriera, al quale aggiungere il sigillo nel quarto raggruppamento ed in classe BC+2000, al termine di un fine settimana da incorniciare.

“Arrivando dalle monoposto in pista speravo di ricordarmi come si guidavano” – aggiunge Bonfadini – “e, dopo aver preso le misure al Sabato, siamo andati benissimo alla Domenica. Per essere la prima volta che usavo questa vettura su una strada, senza alcun test, non posso che essere soddisfatto. I tempi che sono arrivati mi gratificano parecchio. Confrontarsi nell’assoluta con un campione come è Giuliano Peroni, riuscendo a batterlo in entrambe le salite di gara, è stato incredibile. Ha una lunga storia di vittorie alle sue spalle. È stata una bellissima esperienza e per questo devo ringraziare particolarmente Andrea Bonucci e tutta la sua famiglia. Ci tenevo ad onorare il fratello, guidando quest’auto prestigiosa, e posso dire che ci siamo riusciti al meglio. Grazie a tutti quelli che mi sono stati vicino in questa trasferta spot, sia da casa che direttamente sul campo. Sono tornato a Monselice con un gran bel sorriso.”
Fonte: Fabrizio Handel
Foto: Giuseppe Rainieri

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori

Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

error:
Torna in alto