Valentino Ledda principe a Tandalò, secondo all’esordio stradale sulla Rally2

Debutto eccellente per il giovane pilota di ACI Team Italia sulla Skoda Fabia Evo, che chiude al secondo posto sugli sterrati sardi alle spalle di Martins Sesks.
La Cronoscalata di Tandalò ha messo in mostra il talento di Valentino Ledda, giovane pilota di ACI Team Italia capace di conquistare il secondo posto assoluto all’esordio sulla Skoda Fabia Evo Rally2 in una gara su strada. Dopo l’ottimo debutto nei circuiti all’interno del Campionato Italiano Rally Cross infatti, il ragazzo di Burgos navigato da Claudio Mele sulla quattro ruote motrici ceca ha strappato l’argento nella gara sterrata disputata lo scorso fine settimana a Buddusò, nella sua Sardegna. Alla seconda posizione nella classifica generale si è aggiunto anche il terzo posto sul podio nel “Manscione”, un crono finale che assegna la corona di “Re di Tandalò”. In questo format atipico, basato su cinque prove più una, Ledda è riuscito ad emergere nel confronto con tanti avversari esperti e di grande caratura, tra piloti internazionali come Martins Sesks ed Henning Solberg, oltre a specialisti nazionali come il campione Umberto Scandola.

Valentino Ledda e Claudio Mele, sulla Skoda preparata da Erreffe Rally Team, sono riusciti a completare l’opera grazie a tre secondi posti nelle singole prove speciali, alle spalle solamente di Sesks, driver lettone protagonista del WRC e dell’Europeo, vicecampione continentale nel 2023, al volante della nuova Toyota GR Yaris Rally2. Nel “Manscione” conclusivo della domenica invece Ledda si è visto sfuggire la seconda posizione per soli 6 millesimi di secondo nel duello al fotofinish con il campione norvegese Henning Solberg, fratello del campione del mondo Petter.
Sono felicissimo, alla vigilia non credevo di riuscire ad ottenere un risultato simile. Vedere il mio nome in mezzo a quello dei campioni che c’erano qui in gara mi ha reso davvero orgoglioso. Sesks era imprendibile e riuscire a piazzarmi alle sue spalle senza un distacco eccessivo per me è davvero soddisfacente, non potevo chiedere di più. È stato tutto perfetto. La gara è sempre speciale, il team Erreffe mi ha messo a disposizione una vettura fantastica e il mio naviga (Claudio Mele ndr) mi ha supportato e soprattutto sopportato anche nei momenti più delicati della gara, quando potevo farmi prendere dall’ansia o dalla foga”.

Il miglior modo per chiudere un’annata di alto livello per Valentino Ledda, che ha disputato il campionato finlandese – chiuso al 4° posto di classe Rally4 – con i colori di ACI Team Italia come programma principale della sua stagione sportiva: “credo sia il momento giusto per ringraziare tutti quelli che mi hanno supportato oltre alla mia famiglia; dall’Automobile Club d’Italia a Pirelli, Sparco e tutti i miei sponsor. Sono davvero felice dell’esperienza fatta. Credo di essere cresciuto molto sia sotto l’aspetto tecnico e sportivo che sotto quello personale”.

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Valentino Ledda principe a Tandalò, secondo all’esordio stradale sulla Rally2

Debutto eccellente per il giovane pilota di ACI Team Italia sulla Skoda Fabia Evo, che chiude al secondo posto sugli sterrati sardi alle spalle di Martins Sesks. La Cronoscalata di Tandalò ha messo in mostra il talento di Valentino Ledda, giovane pilota di ACI Team Italia capace di conquistare il secondo posto assoluto all’esordio sulla

Andrea e Roberto Vesco su Fiat 508 S vincono il Circuito delle Valli Piacentine

Spettacolo di agonismo e partecipazione per l’atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS 2024, appena archiviato a Bobbio ed organizzato dalla Bobbio Autosport sotto l’egida dell’Automobile Club di Piacenza. Sono i bresciani Andrea e Roberto Vesco, rispettivamente figlio e padre su Fiat 508 S i vincitori del XXI Circuito delle Valli Piacentine, atto

Vittoria netta per Nucita – Cipriani al Rally di Taormina 2024

Successo squillante in casa per il pilota del Team Phoenix e per il co driver laziale su una perfetta Skoda Fabia. Podio tutto alle 4×4 boeme completato da Novelli – Messina in rimonta e La Torre – Rappa al debutto. Dominio di Coriglie – Grilli su Peugeot 208 tra le 2 ruote motrici. Tra le

error:
Torna in alto