SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Valentino Ledda e Giovanni Trentin in Finlandia con i colori di ACI Team Italia

I due giovani rallisti seguiti dalla Federazione correranno con i colori della Nazionale nel Finnish Rally Championship 2024. Prima sfida per entrambi questo weekend al Rihimäki Rally 12-13 gennaio.

Il nuovo anno promette bene per i giovani piloti di ACI Team Italia confermati nell’ambito dei rally. Dopo l’annuncio di Roberto Daprà in WRC2 infatti, la Federazione conferma altri due nomi promettenti, già seguiti durante la passata stagione sportiva: Valentino Ledda e Giovanni Trentin, entrambi impegnati nel Campionato Lettone 2023 e pronti per una nuova avventura nel Finnish Rally Championship 2024.
Ledda, Campione Italiano Autocross e vice Campione nel FIA Cross Car Academy Trophy, è stato nel 2023 il miglior allievo della Scuola Federale ACI Sport all’interno dell’attività dedicata agli aspiranti rallisti a Maggiora. Il sedicenne sardo lo scorso anno si è fatto notare al Rally Liepaja dove si è aggiudicato gara 1 e poi anche a Monza in occasione dell’ultima del Campionato Italiano Assoluto Rally e del Campionato Italiano Rally Terra al volante del Yamaha YXZ 1000 R. Il pilota di Burgos sarà al volante di una Renault Clio Rally4 del Team TGS Worldwide OU in coppia con il fidato Claudio Mele e il suo programma si svilupperà su almeno cinque round della serie finlandese a cominciare da questo weekend al Rihimäki Rally.
“Sono pronto per questa nuova stagione. L’obiettivo principale sarà quello di portare a termine tutte le gare a cui partecipo, dall’inizio alla fine, ma spero anche in qualche bel risultato. Per questa prima gara cercherò di divertirmi ed acquisire un bagaglio di esperienza trattandosi della mia prima gara su ghiaccio. Ho avuto modo di prepararmi facendo un test pre gara. Ringrazio per il supporto ACI Team Italia, Pirelli e Sparco che mi permettono di essere qua.”
Trentin, ha concluso straordinariamente il suo 2023 con la vittoria nel titolo Junior del Campionato Lettone e una piazza d’argento ottenuta in Croazia nella categoria maggiore al Rally Show Santa Domenica, su Skoda Fabia Rally2.
La gara in Finlandia attende questo fine settimana anche il trevigiano accompagnato sempre da Danilo Fappani a bordo di una Ford Fiesta Rally4 curata da Lorenzon Racing. Il pilota di Montebelluna affronterà tutti e sette gli appuntamenti del Finnish Rally Championship.
“Grazie ad ACI Team Italia, MT Racing, ed a Movisport per questa opportunità perché andremo a gareggiare nella patria mondiale dei rally. Il livello della sfida sarà decisamente alto ma faremo del nostro meglio per cercare di essere all’altezza.”
Per i due portacolori dunque il primo appuntamento su fondo neve/ghiaccio è ormai alle porte, il SM Riihimäki Ralli, previsto per il 12 e 13 Gennaio. Nove prove speciali tutte per il sabato ed un totale di poco più di cento chilometri cronometrati, ad iniziare da un primo passaggio su “Top Testing” (11,28 km) e su “Taksipalvelu Harinen” (7,94 km), passando poi ad un primo pomeriggio da vivere su “Riihimäen kaupunki” (10,63 km), “Putki – Valtti” (7,32 km) ed “ABC Riihimäki” (14,78 km). La chiusura si disputerà sulle prove “Sarlin Race Team” (11,28 km), “Viita – yhtiöt” (7,94 km), “Riihimäen Kaukolämpö” (23,14 km) e “Seurahuone Group” (9,04 km).
CALENDARIO Finnish Rally Championship 2024
12.-13.1. SM Riihimäki-Ralli, Riihimäki
1.-3.2. 59. Arctic Lapland Rally, Rovaniemi
8.-9.3. SM Tuuri Ralli, Alavus
24.-25.5. SM Mad-Croc Länsirannikon Ralli, Turku
14.-15.6. SM Pohjanmaa Ralli, Seinäjoki
23.-24.8. SM Ralli Lahti, Lahti
4.-5.10. SM Ralli Kitee, Kitee
Fonte e foto: ufficio stampa ACI Team Italia https://aciteamitalia.it/

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Alessandro Virdis e Silvia Giordo secondi assoluti alla Cisalpina Classic Race

Un altro successo per Alessandro Virdis e Silvia Giordo. Alla seconda edizione della Cisalpina Classic Race Virdis e Giordo hanno conquistato il secondo posto assoluto e il secondo di categoria. “La gara è alla seconda edizione”, ha detto Alessandro Virdis – è stata organizzata per la prima volta l’anno scorso, sede delle verifiche a Courmayeur

Domenica, a Iglesias, il Motoraduno Vespa e moto d’epoca

A Iglesias, domenica 8 settembre, è in programma il Motoraduno Vespa e moto d’epoca. Le iscrizioni sono previste in piazza Sella dalla 8.30 alle 10, mentre la partenza del corteo per le vie del centro storico è in programma alle 10.30. Successivamente, alle 11, è prevista la visita al Museo Arte Mineraria, a mezzogiorno partenza

Con il Trofeo dei Castelli Peloritani la regolarità è al centro di Messina

La gara organizzata da Top Competition del 7 e 8 settembre, valida per  il Campionato Regionale per il Campionato Sociale messinese, ha raggiunto la quota di 41 adesioni con Top Driver ed equipaggi d’oltre stretto. Novità la prova in notturna dinnanzi l’università della città dello Stretto per ammirare la guida di precisione al centesimo di

Ruote nella Storia approda a Bisceglie

Il prossimo 8 settembre Bisceglie diventa protagonista esclusiva di un’avvincente tappa di Ruote nella Storia. Borgo dalle testimonianze antiche che partono dalla preistoria, attraversano il Medioevo e virano verso il periodo aragonese, con le cinte murarie che circondano il centro storico.  – “Si apre la kermesse barese con la prima tappa di Ruote nella Storia

error:
Torna in alto