Nell’estate infuocata del CIVM, in una splendida giornata che ha visto oltre 170 partenti sull’asfalto del 58° Trofeo “Luigi Fagioli”, Gretaracing conquista ulteriori importanti trionfi: la scuderia aggiunge al suo palmarés una dominante vittoria sulle strade di Gubbio assieme a tre piazzamenti a podio.
Nella giornata di prove, spicca subito l’assolo straordinario di Francesco “Ciccio” Savoia su Peugeot 308 TCR, autore di una prestazione magistrale (23° tempo assoluto per l’alfiere di Gretaracing con 1:58.87, segnato nella seconda sessione).
Rispettivamente 3° e 4° posto di gruppo per Luca Tosini con 2.01:36 (seppure a 19 centesimi dal 2° posto) e Vito Tagliente con 2:01.49 (anche qui con soli 13 centesimi di distacco).
In RS Cup, 2:07.71 il migliore tempo di Anna Maria Fumo su Peugeot 308 Cup, seguita da Giuseppe Caruso con 2:11.74 su Seat Leon ST DSG.
Rocco Errichetti si conferma il migliore tra gli alfieri della scuderia tra le Racing Start 1.6 con 2:24.35 sulla nuova Citroën Saxo VTS assieme a Mario Osvaldo Iantorno con 2:32.34.
Per la classe RS 1.4 Mattia Angelini ha segnato un miglior tempo in prova di 2:29.86, con il compagno di scuderia Leonardo Cardone autore di un 2:41.88.
Giunta l’alba del giorno di gara, le aspettative della vigilia vengono ampiamente realizzate con la straordinaria vittoria in TCR per Francesco Savoia: il capofila di Gretaracing ha fermato le lancette a un eccezionale tempo aggregato di 3:54.02 (22° crono assoluto). Sulla manche secca Savoia ha segnato anche il record assoluto di gara con un tempo monstre di 1:56.88 frantumando il primato precedente di oltre due secondi. Il risultato è tanto più lusinghiero se considerato che è stato ottenuto con una vettura ora compliant con il regolamento TCR Italy della stagione corrente (al primo anno nelle salite) e soffriva di una maggiorazione di peso pari a circa 68 chili rispetto alla versione 2022.
A poco più di un secondo Luca Tosini conquista il 2° posto con la 308 TCR gemella in 3:55.36 (complice anche la vittoria in Gara 2, con un margine di soli 3 centesimi di secondo dall’arrembante Savoia).
La scuderia è giunta a un passo dall’ipotecare l’intero podio, considerato il risultato di Vito Tagliente al volante della terza Peugeot 308, 4° tra le vetture con cambio sequenziale ma per soli 88 centesimi di secondo dal podio di gruppo: 4:03.34 il tempo finale registrato dal pilota.
Arricchisce i risultati della “famiglia da corsa” Anna Maria Fumo che conquista ancora un podio in una stagione 2023 più che mai ricca di successi: la medaglia d’argento conquistata in RS Cup dalla lady driver di Gretaracing non rende pienamente gloria a un risultato eccezionale con la vittoria in Gara 2 lasciando oltre 2 secondi di vantaggio sul 2° classificato.
Su un tracciato corto, in cui il cronometro non lascia scampo alla minima sbavatura, Fumo ha estratto il meglio dalla prediletta 308 Cup contro una concorrenza come sempre agguerrita recuperando interamente lo svantaggio di Gara 1, al termine ha sfiorato l’alloro aggregato per soli 48 centesimi. 41° tempo assoluto per Fumo con 4:10.34, che porta a casa un’ulteriore vittoria per la scuderia trionfando anche nel Trofeo Dame con quasi 24 secondi di margine. Nel medesimo gruppo, Giuseppe Caruso conquista il podio di classe RS Turbo Cup con un aggregato di 4:19.92 a bordo della Leon ST DSG, che prova ancora una volta il suo valore in gara nonostante il layout unico di carrozzeria rispetto alle altre hatchback.
Il gruppo Racing Start, con quattro ulteriori entries di Gretaracing, vede come miglior risultato per la scuderia il podio con 2° tempo di classe 1.6 di Rocco Errichetti con la nuova vettura con un tempo di 4:41.82, a soli 71 centesimi dal leader.
Segue l’altra Saxo VTS 1.6 di Mario Osvaldo Iantorno con un complessivo 4:54.20, 10° tempo di classe.
Tra le RS 1.4, i due under 25 Mattia Angelini e Leonardo Cardone hanno fermato le lancette del cronometro nei rispettivi aggregati di 5:19.68 e 5:39.96, 11° e 13° tempo di classe.
Con gli ottimi risultati sulle strade eugubine, Gretaracing Lucania avrà ora un fine settimana di sosta prima del round successivo del calendario del Campionato Italiano Velocità Montagna 2023, ovvero la 49ª Alpe del Nevegal per il weekend del 5-6 agosto.
Photo credit: unopuntootto.it
rif.: Ufficio Stampa Gretaracing
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente