Anselmi, La Ferla, Massa, Mazzocchi all’attacco del podio. Caccia all’exploit di Mattia Zanin su Toyota e del campione tricolore Gianandrea Pisani su Renault. Fiocco, Corti, Zanon, Moricci tra i candidati ai piani alti. Due giorni di sport e spettacolo nel Chianti. Il Rally Storico rievocherà le corse degli anni ’70-80.
Un gagliardo pacchetto di mischia – di piloti, di navigatori e di macchine – affronterà il 44° Rally della Fettunta il 9 e 10 dicembre 2023 sulle strade del Chianti, con quartier generale a Tavarnelle Val di Pesa (Firenze) e organizzazione della scuderia Valdelsa Corse asd, in collaborazione con Scuderia Motor Team e con il sostegno di Aci Firenze.
Per la prima volta la gara avrà le top car della categoria R5, grazie al format di ‘rally nazionale’ che supera l’assetto di gara corta che ha sempre contraddistinto la manifestazione fin dal 1977 (seconda serie, rallysprint, ronde, rally day).
Addetti ai lavori e pubblico di esperti si aspettano sorprese e spettacolo dai 68 iscritti, fra rally moderno e 16° Rally Storico della Fettunta, quest’ultimo gradito ritorno che riporta nel Chianti un prezioso museo viaggiante.
Una pattuglia di Skoda Fabia punta decisamente ai primi tre posti della classifica generale. Le pilotano Alessandro La Ferla, al debutto con una vettura R5, che porta in gara un esemplare della Gima ed è navigato da Giacomo Matteuzzi; Paolo Anselmi e il copilota Andrea Nardini, portacolori Valdelsa, su auto del team D’Ambra; Andrea Mazzocchi con Sara Torielli, anche loro su vettura Gima Autosport. Sono tre equipaggi della Val di Pesa. Una quarta Skoda, col numero 1 sulle portiere ad aprire le partenze, è per il laziale Vincenzo Massa con Davide Bragaglia alle note, in questo caso si tratta di una vettura della MM Motorsport. Alle spalle una muta di Renault Clio Super 1600, tra cui quelle dell’altoatesino Bernd Zanon, veloce frequentatore dei rally mitteleuropei che ritrova sugli asfalti chiantigiani caratteristiche simili, e del grossetano Francesco Paolini, ottimo vincitore del Fettunta nel 2018. Attesi con lo stesso tipo di vetture i senesi Matteo Agnorelli, con Claudio Masti, e Massimiliano Boldrini con Simone Franchi. Per la classifica assoluta fari puntati sugli exploit del trevigiano Mattia Zanin e del versiliese Gianandrea Pisani, piloti di razza. Zanin, 22enne, è con la Toyota Yaris Gr 4×4, marchio Campione del Mondo Rally Costruttori e Piloti 2023. Zanin è reduce dal suo primo Campionato Europeo Rally e può puntare alto dopo il terzo posto al Rally di Scandicci, primo podio conquistato in Italia dalla marca giapponese grazie a lui. Mattia Zanin, per la terza volta al Fettunta, sfrutterà un tracciato idoneo a formare giovani piloti proiettati sui campionati internazionali.
In gara anche il Campione italiano rally 2023 per le 2 Ruote motrici Gianandrea Pisani che darà un saggio della sua abilità con una Renault Clio Rally 5 nei colori Jolly Racing Team. Scalerà la classifica: Pisani sa tirare fuori il meglio di ogni vettura che guida per tutto l’anno ha impressionato gli osservatori lungo le prove speciali della Penisola.
Sono da seguire le prestazioni del forte veneto Daniele Fiocco, su Clio Williams della Top Rally, da lustri garanzia di spettacolo nei rally italiani, del toscano Paolo Moricci su Clio Rally 4, dell’emiliano Davide Incerti sulla Citroen Ds3 R3, e quelle della Subaru Impreza classe N4 di Alberto Nocentini e del veneto Roberto Pilat su 205 Rally abituale iscritto alla manifestazione.
Per il terzo anno consecutivo corre al Fettunta il tedesco Wolfgang Irlacher, su Peugeot 208 Rally 4. È navigato da Regina Miedl. Il pilota teutonico esce volentieri dalla sua Germania per correre nel Belpaese. Troverà nella stessa classe anche l’equipaggio locale formato da Matteo Corti e Cristian Pollini (Valdelsa Corse), che sulle strade di casa fanno sempre ottimi risultati. Al via una sola donna alla guida, la folignate Chiara Galli con Andrea Cecchi copilota in classe Rally5 su Renault.
Il 16° Rally storico della Fettunta seguirà le vetture moderne e mostrerà esemplari che rievocano il rallismo degli anni ’70 e ’80 sollecitando confronti sull’evoluzione della tecnica nell’automotive lungo i decenni. Fra le vetture la Lancia Delta Integrale 16v di Riccardo Errani, la Ford Sierra di Vito Lombardo, la Renault 11 turbo di Luigi Casagli, tre Alfetta Gtv di Fantei, Baghin e Viola, la Peugeot 205 di Massimiliano Fei e Dimitri Pistolesi. E poi ancora, uno stuolo di A112 Abarth, Opel, Vw Golf, Peugeot 309.
Per moderne e storiche il percorso è uguale, con 52,70 km di prove speciali. Partenza sabato 9 dicembre alle 15.00 a Barberino Val d’Elsa, arrivo domenica 10 dicembre a Tavarnelle in piazza Matteotti alle 16.00 dopo 219,6 km totali. Mappa e tabella di marcia disponibili con tutti i dettagli sul sito https://valdelsacorse.it/.
Fonte e foto: ufficio stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente