Un ottimo inizio per Škoda Auto: utile operativo in crescita del 60% nel primo trimestre

Škoda Auto registra un aumento di tutti i principali indicatori finanziari nel primo trimestre del 2023. L’utile operativo sale a 542 milioni di euro (+60,8% anno su anno). Ritorno sulle vendite all’8% (Q1/2022: 6,6%). 209.600 veicoli consegnati ai Clienti nel mondo (+12,6%), compresi i grandi mercati dell’Europa occidentale e meridionale. Le consegne della gamma Enyaq elettrica aumentano notevolmente (+40,7%).
Škoda Auto sta accelerando il passo. Superando la carenza di componentistica e il contesto sfidante degli ultimi tre anni, nei primi tre mesi del 2023 l’azienda ha registrato significativi aumenti di tutti i principali indicatori finanziari.
I ricavi sono aumentati di oltre il 30% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 6,794 miliardi di euro, mentre l’utile operativo è cresciuto di oltre il 60%, raggiungendo i 542 milioni di euro. Il rendimento è aumentato di 1,4 punti percentuali, raggiungendo un solido 8%.
L’azienda ha inoltre registrato un aumento a due cifre delle consegne di veicoli ai Clienti, trainato da una crescita significativa nei mercati chiave dell’Europa meridionale e occidentale (Gran Bretagna +59,1%; Spagna +92,5%; Italia +50,3%).
Il Brand sta così raggiungendo gli obiettivi previsti dalla strategia “Next Level – Škoda 2030”, che mira a rafforzare la posizione dell’azienda in Europa e ad aumentare le quote di mercato, soprattutto nell’Europa meridionale. L’andamento ampiamente positivo è dovuto alla stabilizzazione della fornitura di componentistica e alla conseguente riduzione delle interruzioni di produzione. All’interno della gamma, Octavia rimane la vettura più venduta, seguita dai SUV Kamiq e Kodiaq, mentre le consegne di del SUV 100% elettrico Enyaq sono aumentate in modo significativo.
Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, afferma: “Abbiamo iniziato l’anno in modo eccellente. Alla luce di un contesto di mercato in miglioramento, ma ancora difficile, siamo soddisfatti di questo trend positivo. Il nostro utile è cresciuto di oltre il 60%, raggiungendo i 542 milioni di euro nei primi tre mesi dell’anno, un risultato solido. L’implementazione coerente del nostro programma Next Level Efficiency+ insieme al lavoro sui prezzi e sul mix di prodotto hanno contribuito a questo successo”.
Martin Jahn, Membro del Board di Škoda Auto per Vendite e Marketing, aggiunge: “Il fatto che oggi siamo in grado di rispondere meglio all’elevata e costante domanda dei nostri veicoli è un elemento eccellente. Nei primi tre mesi di quest’anno, siamo riusciti ad aumentare le consegne del 12,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, riducendo significativamente i tempi di consegna”.
“Questo ci ha permesso di mantenere la nostra posizione nei nostri mercati tradizionali e di ottenere miglioramenti sostanziali soprattutto in Europa occidentale. L’aumento del 40,7% delle consegne di SUV elettrici Enyaq è particolarmente gradito”.
Škoda Auto di nuovo in carreggiata: risultati positivi nel primo trimestre del 2023 Dopo le recenti influenze esterne che hanno avuto un impatto negativo sui risultati finanziari dell’azienda, Škoda Auto è riuscita a invertire la tendenza e a tornare in carreggiata.
La Casa automobilistica boema ha registrato un aumento del fatturato di oltre il 30% su base annua, a 6,794 miliardi di euro, e una crescita dell’utile operativo di oltre il 60% a 542 milioni di euro.
Questo risultato positivo è in gran parte dovuto al miglioramento della fornitura di ricambi e all’attuazione coerente del programma Next Level Efficiency+. Nel frattempo, Škoda si sta preparando a presentare due nuovi modelli nel 2023: la Superb di nuova generazione, che sarà introdotta sia in versione Wagon sia berlina con portellone, e il SUV Kodiaq, che continuerà a offrire fino a sette posti.
Positiva performance nel mercato italiano Škoda ha fatto registrare in Italia un’ottima performance nei primi tre mesi del 2023, con un aumento delle immatricolazioni di oltre il 50% rispetto allo stesso periodo del 2022, quasi doppia rispetto alla crescita media del mercato nello stesso periodo (8.445 Q1 2023 vs 5.618 Q1 2022).
A trainare le immatricolazioni sono stati soprattutto i modelli dei segmenti inferiori, con il City SUV Kamiq che si è confermato il modello preferito dai Clienti privati italiani, grazie anche all’apprezzamento riservato alla nuova versione Kamiq Black Dots studiata e voluta proprio da Škoda Italia.
Commenta così Francesco Cimmino, Direttore di Škoda Italia: “Il 2023 è iniziato in modo più che positivo grazie al recupero della disponibilità di prodotto, che ci sta consentendo di soddisfare le richieste dei tanti Clienti che da tempo aspettavano la loro nuova Škoda e che ncora una volta ringrazio per la fiducia accordata al Brand, nel difficile periodo che stiamo affrontando.
L’andamento positivo registrato nel primo trimestre ha trovato un’importante conferma nel mese di aprile, che si è chiuso per Škoda Italia con una quota di mercato consolidata superiore al 2% e un aumento delle immatricolazioni vicina al 40% rispetto allo stesso mese del 2022. Non possiamo considerare terminate le difficoltà, ma guardiamo con fiducia all’anno in corso e al costante interesse dei Clienti italiani, a cui proprio nel corso di maggio presenteremo il nostro SUV elettrico sportivo, Enyaq Coupé, in tutta la rete delle Concessionarie ufficiali”. Fonte: UNRAE, Metodo Ministero.
Fonte e locandina: ufficio stampa Škoda Italia

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto