Un “Ciocco” dolceamaro per BB Competition: il ritiro non nega a Liberato Sulpizio buone sensazioni sulla Hyundai I20 R5

Il driver portacolori costretto al ritiro a causa di una “toccata” accusata nella fase finale di gara. Marco Betti protagonista nella manche di Coppa Rally di Zona: undicesimo assoluto su Peugeot 208 Rally4.

È un ritiro che non ha negato un buon approccio con la vettura, quello accusato da Liberato Sulpizio sulle strade del Rally Il Ciocco, appuntamento di apertura del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Il pilota portacolori della scuderia BB Competition – al volante della Hyundai I20 R5 messa a disposizione dal team Friulmotor e condivisa con Alessio Angeli – ha affrontato le prime fasi di gara con un setup conservativo, esprimendo al meglio le proprie potenzialità nella parte decisiva di gara, quella centrale. L’ultimo giro di prove speciali, tuttavia, lo ha visto accumulare ritardo a causa di un testacoda occorso sulla prova speciale Renaio, costato venti secondi a causa dello spegnimento della vettura ed una posizione in linea con aspettative da “top ten”. I chilometri di Puglianella hanno poi compromesso i propositi del driver laziale, costretto al ritiro a causa di una “toccata” che ha danneggiato la ruota posteriore sinistra.
 
“Al di là dell’epilogo di gara, rimangono le buone sensazioni legate al primo utilizzo della vettura e la bontà del rapporto instaurato con il team – il commento di Liberato Sulpizio – la Hyundai I20 mi piace, stessa cosa vale per la squadra, che ringrazio insieme a BB Competition ed i partner che stanno supportando la mia stagione. Adesso ripartiamo da tutto il positivo espresso fino al ritiro, proiettandoci già verso il Rally di Alba Regione Piemonte, il prossimo appuntamento”.
 
Massimo Pucci, anch’egli interprete del confronto valido per il Tricolore, è stato anch’egli attardato da un testacoda della sua Renault Clio S1600 sulla “Renaio” costato quaranta secondi. Il pilota, affiancato da Silvio Gabrielli, non ha così potuto esprimersi al vertice della categoria, obiettivo prefissato alla vigilia di gara.
 
Nel confronto valido per la Coppa Rally di Zona, undicesima posizione assoluta per Marco Betti e Leonardo Fasulo, equipaggio che ha portato la Peugeot 208 Rally4 di GF Racing sul secondo gradino del podio di classe. Il pilota spezzino ha, progressivamente, visto innalzarsi il livello di feeling con le coperture Pirelli, marchio di pneumatici utilizzato per la prima volta sulle strade del “Ciocco”, caratterizzate da un fondo particolarmente impegnativo. Un training importante per Betti, atteso ad aprile sulle strade del Rallye Elba, appuntamento inaugurale di International Rally Cup.
Performance crescente per Giuseppe Iacomini: il driver, tornato al volante della Subaru Impreza R4, ha visto migliorare i propri riscontri grazie alle modifiche effettuate nel corso della fase centrale di gara, condividendo la pedana d’arrivo con Simone Marchi.
Fonte: Gabriele Michi
Nelle foto: Liberato Sulpizio (Acisport) e Marco Betti (Amicorally).

 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto