Ultimo round del campionato italiano motocross a Pietramurata

Si avvicina a grandi passi l’atto finale del campionato italiano Prestige 24MX – Borilli Pro Series per le classi Mx1 e Mx2. Il più importante torneo nazionale di motocross, conosciuto e seguito in tutta Europa, si prepara a celebrare i campioni della stagione 2024 sulla pista di Pietramurata, nel comune trentino di Dro.

Il moto club Arco, gestore dell’impianto che regolarmente ospita gare di livello mondiale, dà appuntamento al weekend del 12 e 13 ottobre per la chiusura di una stagione memorabile sotto tutti i punti di vista, iniziata a metà marzo a Mantova e proseguita con le tappe di Cingoli, Montevarchi, Ponte a Egola e Castiglione del Lago, sempre all’insegna del grande pubblico e dello spettacolo in pista.

Alla vigilia dell’ultima prova, c’è un titolo già assegnato: quello di Valerio Lata (GasGas – Fiamme Oro), laureatosi campione della Mx2 con una gara d’anticipo a Castiglione del Lago. Per tutti gli altri, saranno decisivi i risultati di Pietramurata.
MX1
Grazie alle due vittorie consecutive ottenute a Ponte a Egola e Castiglione del Lago, Alessandro Lupino (Ducati – Fiamme Oro) ha dato una sferzata importantissima alla classifica. Il pilota viterbese ha ora un vantaggio di 338 punti sullo sloveno Jan Pancar (KTM), su 500 ancora disponibili. La gara di Castiglione del Lago ha dato una mazzata ai sogni di gloria di Giuseppe Tropepe (Honda – Verolese) e Isak Gifting (Yamaha – JK Racing) entrambi costretti a un doppio ritiro a causa di cadute o altri episodi sfortunati, come la rottura della pedana della moto di Tropepe, che ha bloccato il portacolori del team Millionaire ABF Italia nel duello con Lupino in gara-1.
La quinta posizione in campionato è nelle mani di Alvin Ostlund (Honda), con Andrea Bonacorsi (Yamaha – Fiamme Oro) e Cedric Soubeyras (Kawasaki) che cercheranno di recuperare terreno e chiudere la stagione nella top five. Da segnalare il debutto stagionale di Federico Tuani (Honda – Berbenno), alla sua prima gara della carriera in Mx1.

Emilio Scuteri (Honda – Paolo Rossi Cina) è ancora in testa alla classifica della Fast, nonostante abbia dovuto saltare le ultime due prove per infortunio, e a Pietramurata cercherà di difendere i poco più di 100 punti di vantaggio che gli sono rimasti su Gabriele Arbini (Honda – BBR Offroad). Per la terza posizione, lotteranno Mirko Dal Bosco (KTM – Gaerne Pardi Royal Pat), Alessandro Contessi (Kawasaki – Parini), Nicola Recchia (Kawasaki – Schio Jteam) e Alessandro Brugnoni (Honda – Tnt).
MX2
Nonostante Valerio Lata si sia già assicurato il titolo, non mancano i motivi d’interesse per questa gara di Pietramurata. Il neocampione, infatti, vuole diventare il primo pilota nella storia del campionato Prestige a vincere tutte le gare della stagione.

Cercheranno di fermarlo i soliti rivali, a cominciare da Yago Martinez (TM) e Alessandro Manucci (GasGas – Trivella), che si contenderanno la seconda posizione finale. Con l’assenza di Samuele Bernardini, Mads Fredsoe (GasGas – Beddini), Saad Soulimani (Yamaha) e Andrea Zanotti (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda) sono i tre piloti a giocarsi i restanti due posti nella top five del campionato.
A Pietramurata si vedrà in azione anche il fresco campione della Rookies Cup 125, Simone Mancini (Fantic – Megan racing), che farà il debutto in Mx2. Andrà ad aggiungersi agli altri giovanissimi che stanno movimentando la classifica della Fast, attualmente comandata da Francesco Bellei (KTM – Fiamme Oro), con Maurizio Scollo (Yamaha – Mx Montelungo) in seconda posizione e Mirko Valsecchi (GasGas – Mx Garda lake) in terza.

FEMMINILE
Le ragazze del campionato Femminile affrontano la gara di Pietramurata come la seconda di un trittico di tre prove in tre settimane, aperto la settimana scorsa alla Malpensa. Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro) è in testa alla classifica a punteggio pieno, seguita dall’olandese Danée Gelissen (Yamaha – Ceres71) e da Giorgia Montini (Honda – Gaerne). Con una vittoria in Trentino, potrebbe assicurarsi l’ottavo titolo italiano Femminile della sua carriera con una gara d’anticipo.
Clarissa Tognaccini (KTM – Megan racing) occupa la quarta posizione, seguita da Gaia Franchi (Honda – Gorlese Mario Colombo).

Una novità assoluta sarà il servizio di fisioterapia in circuito, curato dalla 4lifefisio. Un servizio già attivo al CIV dal 2016 e che debutterà in via sperimentale nel campionato italiano motocross a Pietramurata, per poi intraprendere un percorso a partire dalla stagione 2025.
LIVE STREAMING
FXAction Group curerà la diretta delle manche della domenica: gara-2 della Femminile e quelle dei gruppi A Mx1 e Mx2. Gli orari saranno resi noti nei prossimi giorni.

La diretta streaming è garantita sul canale Youtube FXAction Live e la pagina Facebook FXAction, oltre che su Federmoto TV. Copertura integrale anche su Moto.it, sulle pagine Facebook di 24MX e degli altri partner del campionato Prestige.

Rai Sport (canale 58 digitale terrestre) trasmetterà in differita le seconde manche della Mx2 e della Mx1 nei giorni immediatamente successivi alla gara.
Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction
ph. Lucio Buselli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

In arrivo un altro bis di gare per il Team Bassano

Rush finale di stagione per la scuderia bassanese presente con tredici equipaggi in Piemonte alla Grande Corsa e altri quattro in Toscana al Rally Val di Cornia. Ultime battute di una stagione rallystica iniziata nove mesi fa e in dirittura d’arrivo con ancora quattro appuntamenti da svolgersi; due sono in programma nel fine settimana entrante

Manghen Team e l’iniziativa “Navigatore per un giorno”

Alcuni giorni fa la scuderia di Borgo Valsugana ha riproposto con successo l’importante iniziativa a favore di persone diversamente abili. Si è svolta lo scorso 9 novembre l’iniziativa a carattere filantropico- sociale “Navigatore per un giorno” organizzata dalla Scuderia Manghen Team in favore di ragazzi diversamente abili della Valsugana, gravitanti soprattutto nell’orbita dell’associazione GAIA (gruppo di

Il Rally di Taormina cala il Settebello

Tante le vetture di classe regina che accenderanno la gara organizzata dalla New Turbomark Rally. Oltre le Skoda con Novelli, Nucita e Rizzo anche Volkswagen e Citroen al via. Il Rally di Taormina annuncia spettacolo con un ” Settebello” di R5 al via. La gara, organizzata dalla New Turbomark Rally, che andrà in scena sabato

error:
Torna in alto