SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Tutti pronti per la 62ª Coppa Paolino Teodori

Effettuate le verifiche per piloti e vetture: è scattato il weekend della cronoscalata ascolana di validità europea.

Le strade del comprensorio di Colle San Marco sono state invase dagli oltre 200 piloti che parteciperanno alla 62^ edizione della Coppa Paolino Teodori, valida quest’anno anche come sesta prova del Campionato Europeo della Montagna.
La giornata come da tradizione è stata caratterizzata alle verifiche dei concorrenti e delle loro vetture, in preparazione delle due giornate da dedicare a prove e gara. Hanno confermato la loro presenza un totale di 199 piloti che daranno spettacolo in ogni categoria, dal Campionato Europeo al Campionato Italiano al Trofeo Italiano e alla gara di contorno per le auto storiche.
I 5031 metri del percorso da Colle San Marco a San Giacomo sono stati ampiamente analizzati dai piloti che potranno poi prendere confidenza domani con le vetture da competizione, in lotta con il cronometro.
È atteso il grande pubblico, che non manca mai al richiamo di un evento diventato ormai un momento imperdibile per gli appassionati, per ammirare tutti i migliori specialisti e una spettacolare miscellanea di vetture da competizione. Il Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo hanno preparato nel migliore dei modi l’appuntamento, supportati dall’Amministrazione Comunale e dalla Provincia di Ascoli Piceno, oltre che dalla Regione Marche, ben consapevoli del ruolo promozionale di respiro internazionale per il territorio.
Domani la strada provinciale interessata dalla gara sarà chiusa al traffico alle ore 7:30 e le due salite di prova di tutti i partecipanti inizieranno alle ore 9:00.
Al termine della giornata sul pianoro di Colle San Marco è stato inaugurato un monumento in travertino sulla Coppa Paolino Teodori. L’opera dello scultore ascolano Giuliano Giuliani rappresenta un percorso di montagna con i suoi tornanti (nella foto sotto) ed è stato dedicato anche a Elio Galanti che ne aveva voluto la realizzazione.

La targa principale recita: “… erano le 8:30 del 16 settembre 1962” ed a fianco la dedica ad Elio Galanti, compianto presidente dell’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo dal 2004 al 2020. L’Automobile Club lo ha voluto donare all’Amministrazione Comunale. Alla cerimonia sono intervenuti Ivo Panichi attuale presidente dell’AC, Giovanni Cuccioloni presidente del Gruppo Sportivo, Paolino Teodori nipote dell’ideatore della gara, Simona e Alessandro Galanti figli di Elio, Nico Stallone assessore comunale allo sport, Daniele Tonelli consigliere provinciale e Giuliano Giuliani autore dell’opera, posizionata in un punto che, come è stato ricordato da Cuccioloni, rappresenta tutte le epoche della gara: prima zona del traguardo, poi di passaggio quando il percorso era Piagge-San Giacomo, ed ora all’inizio del rettilineo di partenza.   
Fonte e foto: ufficio stampa GS AC Ascoli Piceno | Giuseppe Saluzzi

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto