Sette gare, circa 80 piloti e auto. In gara anche quattro “pilotesse” che hanno battagliato tra loro e con i colleghi maschi. Prossimo fine settimana con il Meeting FMI per le due ruote.
Ben 7 gare automobilistiche si sono svolte ieri domenica 4 Settembre, all’Autodromo “Mario Umberto Borzacchini” di Magione.
A calcare la pista per un nuovo appuntamento della stagione 2022 il Trofeo Italia Storico, il Trofeo Italia Classico e la Formula 850, per l’occasione accanto al Trofeo Italia Prototipi Storici e alla Formula Libera.
Circa 80 i piloti al via nell’intensa domenica motoristica. Ecco come è andata.
Nel Trofeo Italia Storico, categoria che permette alle berline turismo con passaporto tecnico storico di gareggiare in pista, la gara riservata alle auto con cilindrata fino 1.60 ha visto il trionfo pressoché indisturbato di Giuseppe Covotta, su Fiat 128 Coupé (Granducato Corse), seguito dalla Peugeot 205 Gti di Gabriele Cetroni e dalla Autobianchi A112 di Stefano Nardi.
Nel Trofeo Italia Storico con auto oltre 1.6, la Peugeot 205 1.9 di Marco Cetroni ha tagliato in testa il traguardo da leader, seguita dalla BMW 635 di Edo Varini, mentre al terzo posto si è classificato Ruggero Riva (A.R.GTAM), autore di un sorpasso su Selvaggi, quarto.
Ricche di suspense le dure gare del Trofeo Italia Classico, che hanno visto al via in totale quasi 50 concorrenti.
Fra le vetture fino 1.6, una gara particolarmente animata ha visto l’intervento della Safety car già subito dopo la partenza per un contatto alla curva Merzario che ha messo fuori gioco il concorrente 126, Calzuola. La corsa è stata poi segnata da molti sorpassi, tra cui quelli per la conquista del terzo gradino del podio. Vincitore è risultato Paolo Furlanis (Citroen Saxo VTS) seguito da Angelo Marino (Peugeot 106 Rally). Terzo si è infine Alessandro Malavolta, dopo aver a lungo battagliato con Fazzino (4°) e Fasolino.
La speciale sfida tra le quattro lady in gara ha invece visto il trionfo della perugina Martina Rossetti sulla rivale orvietana Marina Pasqualoni in classe “Cup” e una buona performance di Margherita Vezzosi, quarta con la sua Peugeot 106 R tra le auto Racing Start. La quarta ragazza “da corsa” si è cimentata fra le più potenti auto oltre 1.6 a bordo della Peugeot 205 GTi si è ben difesa tra le auto Racing Start RS2000.
Classifica assoluta di questa seconda competizione del Trofeo Italia Classico dominata dal pilota di casa, Michele Parretta (BMW 320 Rs), che dalla pole position non ha lasciato possibilità di sorpasso per tutta la durata della corsa ai suoi rivali, nonostante i tentativi dell’ottimo Piero Limonta poi secondo al traguardo.
Nella Formula 850, che si corre con le monoposto costruite tra gli anni ‘60 e’70 del secolo scorso e meticolosamente restaurate e curate dagli appassionati del Registro Storico 850, vittoria per Federico Parrinello Meli (DeSanctis), seguito da Vincenzo Zupo e da Gianmarco Rossi.
In questa domenica si sono corse anche le gare del Trofeo Italia Prototipi e della Formula Libera. Nella prima il successo è stato appannaggio del perugino Giovanni Rosi, nella gara delle monoposto vittoria per Giovanni Ciccarelli (Formula Abarth 1.4).
Il prossimo appuntamento sportivo all’Autodromo dell’Umbria si svolgerà il 10 e 11 Settembre con le due ruote del Meeting in Pista FMI, dove saranno le motociclette storiche e moderne a competere in un week end interamente loro dedicato.
Fonte: Ufficio Stampa Autodromo dell’Umbria | Mariangela Musolino
Foto: Ufficio Stampa Autodromo dell’Umbria
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente