È arrivato il momento di cogliere i meritati frutti del duro lavoro svolto durante l’arco dell’anno per Erreffe Rally Team ed è in quest’ottica che va vista la meritata vittoria nel Campionato Italiano Rallycross e gli eccellenti risultati nell’Halloween Ronde ottenuti nel fine settimana appena trascorso.
Alla Maggiora Offroad Arena, nel novarese, si correvano i due round conclusivi dell’Rx Italia e quello che è stato il leitmotiv stagionale della massima serie tricolore si è confermato anche nell’appuntamento decisivo.
Il giovanissimo under18 sardo Valentino Ledda (nella foto in alto) ha portato a termine la sua annata trionfale a bordo della Skoda Fabia Rally2 Evo ottenendo ancora una volta una doppia vittoria e andando a completare un fantastico 6 su 6 che gli vale il titolo nella categoria più prestigiosa dopo quello ottenuto nella Stc-1600 la scorsa stagione.
La seconda piazza, sia nelle due manches che nel campionato, è andata al poliedrico pilota romano Fabio Mezzatesta che sempre su di una Skoda Fabia Rally2 Evo è andato a completare il dominio della squadra corse alessandrina nella serie.
Sulle strade sammarinesi si correva quello che ormai sta diventando un appuntamento immancabile nel weekend a ridosso di ognissanti ovvero la Halloween Ronde dove Erreffe Rally Team era impegnato con ben 7 vetture.
Le due Skoda Fabia Rs Rally2 del Team erano entrambe in gara per testare soluzioni in preparazione dell’imminente finale di Coppa Italia nella quale saranno protagoniste con i due piloti qualificati ovvero Antonio Rusce e Marco Pollara.
Rusce, in gara con Martina Musiari è andato a cogliere un’eccellente quarta piazza assoluta alle spalle delle due Wrc+ e andando a centrare la seconda piazza tra le Rally2 oltre ad aver tratto importanti indicazioni in vista del prossimo weekend.
Indicazioni positive anche per Pollara che con Giuseppe Princiotto sul sedile di destra è stato rallentato da una foratura sulla prova speciale numero 3 ma nonostante il contrattempo è andato a classificarsi in ottava posizione.
Poco fuori dalla top ten troviamo il primo dei due equipaggi in gara con la Skoda Fabia Rally2 Evo, Pietro Ballerini e Susy Ghisoni sono infatti autori di una gara attenta e regolare che gli permette di ottenere il 12esimo posto finale.
Sull’altra Evo in gara i bergamaschi Nicola Colombo e Federica Gregis si piazzano in 18esima posizione divertendosi e facendo divertire il pubblico.
Scorrendo la classifica e scendendo in 25esima piazza troviamo Federico Chiesa e Federica Mauri che conquistano anche il terzo gradino del podio della classe Super1600 a bordo della Renault Clio a loro affidata.
Hanno fatto vedere buone cose anche Lorenzo Martinotti e Tania Savi, il pilota pavese e la navigatrice piacentina hanno portato la loro Renault Clio in 45esima piazza assoluta e in settima in una classe Rally4 come sempre molto combattuta.
In un’altra classe numerosa come la N2 si cimentavano invece Matteo Fanfoni e Mauro Chizzini i quali concludono le loro fatiche a bordo della piccola Peugeot 106 Rallye in quinta posizione tra le millesei di gruppo N e 78esimi nell’assoluta.
Nel weekend c’è stato spazio anche per appoggiare una manifestazione benefica in provincia di Torino. Claudio Marenco era infatti presente con una Renault Clio S1600 in quel di Agliè per “Un Giorno da Campioni” iniziativa grazie alla quale si sono raccolti fondi a favore dell’associazione UGI ODV che è nata per aiutare i genitori di bambini affetti da malattie oncologiche nel loro percorso di cura.
Tutte le vetture menzionate erano equipaggiate con pneumatici Pirelli.
Fonte: Luca Del Vitto
Foto Magnano