In calendario domenica 6 ottobre, Ruote nella Storia approda anche nella Toscana orientale e più precisamente nella Valdichiana arentina, tra Cortona e Foiana. Ad organizzare questa tappa l’Automobile Club Arezzo che, grazie al prezioso supporto del Presidente Bernardo Mennini e la Direttrice Silvia Capacci, è pronto ad accogliere la sua sesta edizione dell’autoraduno dedicato al prestigio e al valore delle vetture storiche e d’epoca promosso da ACI Storico e Automobile Club d’Italia.
Quest’anno il prestigioso evento dedicato agli amanti e agli appassionati di motorismo storico si svolgerà nella splendida cornice della Valdichiana aretina, proponendo un itinerario tra storia e cultura di assoluto rilievo.
Attese come in ogni appuntamento di Ruote nella Storia decine di vetture dal fascino indiscusso, e tra le tante anche un’Alfa Romeo Giulia del 1976, una Lancia Fulvia 1.3 del 1972, un’Alfa Romeo Giulietta Spider del 1961, una Ferrari 328 GTB Turbo Intercooler del 1987, una Ford Sierra Rs Cosworth 4×4, una Mini Innocenti del 1974, un Maggiolino Volkswagen del 1968, una Lancia Delta HF Integrale Evo 2 del 1994 e fra le tante anche una Pilgrim Sumo Cobra del 1979.
-“Organizzare Ruote nella Storia è un modo per promuovere l’automobilismo d’epoca, valorizzare dei veri e propri gioielli frutto dell’ingegno umano e anche per promuovere il nostro territorio – ha tenuto a sottolineare il Presidente di AC Arezzo Bernardo Mennini – durante la giornata, infatti, ci sarà la ripresa di ACI Sport TV che poi trasmetterà a livello nazionale, sulla piattaforma SKY, questa iniziativa”.-
Sarà una giornata dal programma intenso e suggestivo per i partecipanti, che si ritroveranno presso il Parterre di Cortona per la verifica della documentazione ed una gustosa colazione. La carovana dei gioielli a quattro ruote partirà poi verso Foiano della Chiana dove sosterà per poter ammirare le splendide opere dei Della Robbia realizzate nel corso del Quattrocento e dei primi decenni del Cinquecento. Tra queste opere anche la Madonna della Cintola, tutt’oggi conservata nella Collegiata di San Martino, esemplata sulla pala omologa conservata al Santuario della Verna, poi la Madonna col bambino detta anche Madonna della Neve nella chiesa di Santa Maria della Fraternità. L’opera di gran lunga più significativa è inoltre il gruppo scultoreo denominato della Vergine dello Spasimo, recentemente riunito nella chiesa di San Francesco, ritenuta a tutti gli effetti la sede originaria.
Successivamente gli equipaggi di Ruote nella Storia faranno rientro a Cortona per un pranzo conviviale nel centro storico, la premiazione e la successiva visita al MAEC, un museo che riunisce le antiche collezioni settecentesche dell’Accademia Etrusca come il lampadario etrusco, la sezione egizia, la biblioteca storica e le opere di Gino Severini con i più recenti rinvenimenti archeologici che illustrano la storia di Cortona.
L’evento sarà realizzato in stretta collaborazione con le amministrazioni comunali che hanno dimostrato grande entusiasmo per l’iniziativa.
-“Ringraziamo ACI, il presidente Bernardo Mennini e tutto il team per aver scelto la nostra località – ha tenuto a dichiarare nella conferenza stampa di presentazione il Sindaco di CortonaLuciano Meoni – credo che non ci sia miglior luogo di Cortona per parlare di storia, in questo caso di storia delle auto, ospiteremo l’arrivo delle auto la mattina con una colazione per poi procedere durante il giorno alle premiazioni nella sala del Consiglio Comunale ed alla visita al MAEC. Un grazie ancora per l’impegno profuso e soprattutto per portare ricchezza ancora una volta al nostro territorio cortonese”.-
PROGRAMMA:
Dalle 8.30 alle 9.30: Raduno a Cortona in Piazza Garibaldi-Viale dei Giardini. Accoglienza e verifica documenti. Colazione di benvenuto.
Ore 10.00: Partenza carovana – Giro turistico lungo le strade della Valdichiana Aretina con destinazione successiva Foiano della Chiana.
Ore 11.00: Arrivo a Foiano della Chiana – Sosta con visita alle opere dei Della Robbia.
Ore 12.15: Partenza carovana per ritorno a Cortona.
Ore 13.00: Arrivo a Cortona.
Ore 13.30: Pranzo diffuso nei ristoranti del centro storico.
Ore 15:30: Premiazione – a seguire visita al MAEC.