Il reparto corse di Toyota Motor Italia ha concluso in terza posizione assoluta l’appuntamento valido per il Campionato Italiano Assoluto Rally, con il driver savonese alla prima esperienza sulla vettura.
A prevalere nella seconda manche della GR Yaris Rally Cup è Tommaso Paleari, alla sua prima vittoria nel campionato monomarca, sulla GR Yaris R1T 4X4 schierata dal team Lion Motor Events e supportata dal GAZOO GARAGE Rivauto.
Toyota Gazoo Racing Italy ha archiviato il Rally Regione Piemonte, secondo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally, in terza posizione assoluta. Il reparto corse di Toyota Motor Italia, presentatosi allo “start” della manche tricolore con la GR Yaris Rally2 affidata a Fabio Andolfi, si è reso protagonista di una performance convincente che ha garantito, fin dalle fasi di avvio, prospettive da podio. Buone, le sensazioni riscontrate dal pilota ligure al volante della vettura equipaggiata con fornitura ufficiale Pirelli e condivisa con il copilota svizzero Marco Menchini.
Fabio Andolfi, alla prima esperienza sulla vettura in sostituzione dell’infortunato Thomas Paperini, ha progressivamente affinato il feeling con la GR Yaris Rally2 facendo registrare il miglior tempo assoluto in due prove speciali, la seconda e la penultima in programma, a conferma di un approccio incisivo sul confronto maturato nella fase decisiva della gara. A caratterizzare il confronto, ambientato in provincia di Cuneo, è stata la variabilità di condizioni atmosferiche, con il venerdì ed il sabato contraddistinte da fondo asciutto e la domenica, giornata conclusiva, che ha presentato agli equipaggi una situazione incerta, legata alle precipitazioni che hanno interessato il territorio la notte precedente.
“Tengo a ringraziare Toyota Motor Italia che, attraverso il lavoro del team, mi ha messo nelle condizioni di far bene fin dai primi chilometri di gara – il commento di Fabio Andolfi all’arrivo – la GR Yaris Rally2 è una gran macchina e lo ha dimostrato nelle diverse condizioni di fondo proposte dalla gara, sia su asciutto che su bagnato. Sono felicissimo, la vettura mi è piaciuta fin dal primo test effettuato, ora dobbiamo migliorare”.
Le Langhe piemontesi hanno ambientato la seconda manche stagionale della GR Yaris Rally Cup, campionato promosso da Toyota Motor Italia attraverso il suo reparto corse. A vincere l’appuntamento monomarca, per la prima volta in carriera, è stato Tommaso Paleari. Il driver lariano, affiancato da Harshana Ratnayake ed interprete del progetto fin dalla sua prima edizione, è riuscito a prevalere concretizzando – nell’ultimo giorno di gara – una vera e propria progressione messa in atto sulla GR Yaris R1T schierata dal team Lion Motor Events, parte integrante di un progetto supportato dal GAZOO GARAGE Rivauto. Ad occupare la leadership per buona parte di gara era stato il vincitore della prima manche di campionato, Salvatore Lo Cascio, attardato nella fase finale del confronto da un problema in fase di valutazione da parte del team Laserprom 015, struttura che ha messo a disposizione la vettura con i colori di TD Car. Sul secondo gradino del podio finale sono saliti Fabrizio Andolfi e Riccardo Imerito, supportati da Promoracing Team e da SefCar: il driver ligure è riuscito a prevalere su Salvatore Lo Cascio e Gianfranco Rappa, terzi sulla pedana di Alba.
A vincere il confronto “Promotion” sono stati Benjamin Boulenc e Chloè Barozzi-Gauze, equipaggio al centro di una vera e propria progressione culminata con il raggiungimento della quarta posizione mentre, a prevalere tra gli Under 25, è stato Mattia Zanin. Il driver, portacolori del team Tamauto e del GAZOO GARAGE Oliviero, ha condiviso con Elia De Guio una prestazione condizionata da uno stato influenzale manifestatosi nel primo giorno di gara. Sesta piazza per Giovanni Dello Russo e Valentina Pasini, equipaggio schierato da Lion Team, struttura che ha supportato anche quello composto da Fabio Solitro e Mattia Bertolucci, settimi all’arrivo. L’ultima prova speciale disputata al sabato aveva visto uscire di scena Mattia Vita e Sofia D’Ambrosio, in gara da portacolori del team Autotech e di City Motors. La domenica ha fatto poi registrare i ritiri di Federico Gangi ed Andrea Ferrari, usciti di strada sulla GR Yaris di Lion Motor Events, supportata da Autotorino. Stessa sorte per la vettura schierata da GB Motors e T-Motor affidata a Maira Zanotti e Alessia Vanzini, fuori causa ad una speciale dal termine della gara quando l’equipaggio si trovava al comando della classifica femminile assoluta.
Nelle foto (Bettiol): Fabio Andolfi in azione e il podio della GR Yaris Rally Cup.