16ª Bologna-San Luca. Gara di Velocità in Salita per Auto Storiche. 29-30 ottobre 2022.
Francesco Amante, con Scuderia Bologna Squadra Corse, è lieto di annunciare la 16a edizione dellaBologna-San Luca. Gara di velocità in salita per auto storiche, manifestazione sportiva che trasforma il tratto di strada che sale verso il Santuario della Basilica di San Luca nella pista per auto da corsa più suggestiva d’Europa.
La bellezza e l’unicità della cronoscalata è sicuramente dettata dallo scenario che incornicia l’evento: dalla linea di partenza, posizionata sotto l’arco del Meloncello, fino al traguardo con i famosi portici del Dotti, costruiti ben 300 anni fa, che affiancano per 2 chilometri la salita denominata “la piccola Montecarlo”.
Quest’anno, in particolar modo, la gara vuole essere un omaggio al luogo che ospita la manifestazione, dato che proprio nel 2021 i portici di Bologna sono diventati parte del patrimonio dell’Umanità Unesco; cosicché al privilegio di sfrecciare lungo il portico devozionale di San Luca, si aggiunge anche l’ebrezza di entrare a far parte di un importante momento storico.
La gara più corta d’Europa il cui motto è “2 Km mozzafiato, da correre tutta d’un fiato, solo per gli audaci…” per la rapidità con cui si arriva al Colle della Guardia, si presenta unica anche per le caratteristiche del percorso: una pendenza del 20% e 6 tornanti tra cui la terribile staccata delle Orfanelle che rendono “l’ascesa verso il cielo”, come recita il leitmotiv della manifestazione, impegnativo dal punto di vista tecnico e per questo appassionando i piloti e coinvolgendo intensamente il pubblico che come usuale si posiziona tra le arcate.
Con un parco macchine di tutto rispetto la 16a edizione vedrà sfrecciare esemplari rari come: la Ferrari Dino 206 e la Mercury Lotus rispettivamente degli austriaci Hegon Hofer e Harald Mossler; la Bmw M3 di Salvatore Asta, la De Tomaso Pantera di Giuliano Palmieri, le Porsche Carrera di Vittorio Mandelli, Filippo Caliceti, Brando Motti e l’Alfa Romeo 1900 SS Touring del Patron Francesco Amante. In Parata da menzionare: la Ferrari 296 GTP di Stefano Gazziero e la rara Lancia Flavia Zagato Sport del 1963 guidata da Palmieri Giovanni.
La 16^ Bologna-San-Luca si correrà il 29 e 30 ottobre 2022 e, per un certo numero di AUTO D’EPOCA, sarà possibile precedere la gara di velocità e provare l’ebrezza della salita con la formula della Parata a circuito chiuso, allestito per la corsa che anticiperà 3 salite sabato e 3 salite domenica la gara, per un totale di 6 momenti in cui sfrecciare lungo gli archi.
Programma in breve
Sabato 29 aprile alle ore 13.30 si effettueranno le tre salite di prova;
Domenica 30 ottobre alle 9.30 inizia la gara che prevede tre manches di salite;
*15 minuti prima delle salite partirà la Parata, che farà rispettivamente 3 salite il sabato e 3 salite la domenica.
Al termine della gara la premiazione sarà fatta nella splendida cornice della Basilica di San Luca alla presenza del Rettore Don Remo Resca alle ore 15.00.
Cenni storici
La gara, nata nel 1956 per sopperire alla mancanza di un’altra manifestazione organizzata dall’ACI di Bologna la Bologna-Raticosa, si corse solo per tre anni – nel 1956, 1957 e 1958 – vedendo la partecipazione di importanti piloti; nel triennio vinsero rispettivamente Giulio Cabianca su OSCA 1500 Sport, Edoardo Lualdi su Ferrari 250 GT e Odoardo Govoni su Maserati 2000 sport.
Per i 46 anni successivi la gara non si corse piu ma nel 2004, Francesco Amante, imprenditore di Bologna appassionato di motorismo storico da molti anni, riporto in vita la manifestazione Bologna-San Luca, accendendo immediatamente un grande entusiasmo tra il pubblico e i concorrenti.
Partner
La manifestazione si avvale del patrocinio di: Comune di Bologna, Assemblea Legislativa – Regione Emilia, Coni Bologna, Ascom Confcommercio.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione, senza il cui apporto non si sarebbe potuto organizzare la gara: Carthesio, Banca Patrimoni, Azimut, Fidor, Centro Porsche Bologna, Gallery Holding, L’Ora del Gallo, Insmile, Engie, Candini Arte, Tacam srl, Cea, ZPS, Fossolo Service, ML Costruzioni, Unipol, Volontari di Pianoro, Autofficina Marino Morotti, Ultras BFC, Associazione Ufficiali di gara di Bologna.
Fonte e foto: CULTURALIA DI NORMA WALTMANN Agenzia di comunicazione e ufficio stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Domani scatta il 29° Rally Città di Casarano
Extreme E: al via un altro importante progetto ambientale
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente