L’esordio nel Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco si impreziosisce con una seconda vettura oltre a quella già annunciata di Nucita-Pollet.
o due gli equipaggi battenti bandiera Racingnetwork al prossimo 45° Rally 1000 Miglia, penultimo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Il progetto, che ha debuttato quest’anno e che ha come obiettivo quello di garantire a piloti professionisti, gentlemen driver ed emergenti una struttura in grado di aiutare nella crescita sportiva, oltre alla Skoda Fabia Rally2 Evo affidata ad Andrea Nucita e Rudy Pollet vedrà in gara anche la Peugeot 208 Rally4 di Fabrizio Giovanella ed Andrea Dresti, al via con il numero #51.
Giovanella non è un neofita di Racingnetwork, dato che ha aderito al progetto quasi subito come professionista, mettendo a disposizione le proprie competenze da preparatore atletico affiancandosi nell’impegno che ha visto coinvolti in questa stagione Andrea Nucita e Rudy Pollet come equipaggi di riferimento oltre ovviamente ad Alessandro Furci, che da ideatore dell’iniziativa ha anche deciso di provarla direttamente su sè stesso.
Giovanella e Dresti, equipaggio dal 2019, hanno già una lunga esperienza a bordo della 208 Rally4, che al 1000 Miglia sarà gestita da Erreffe Rally Team, partner tecnico di Racingnetwork, ma per la prima volta indosseranno ufficialmente i colori del brand portando in gara una livrea quasi identica a quella che campeggerà anche sulla Skoda Fabia Rally2 Evo di Nucita-Pollet.
L’impegno per loro rientra all’interno del programma nel CIAR Sparco Due Ruote Motrici dove si stanno confrontando quest’anno, dopo la vittoria 2021 della categoria due ruote motrici nell’IRC Pirelli e il successo ottenuto nel 2019 nella Coppa Italia di 1^ Zona sempre tra le “tutto avanti”, in quel caso con la graffiante Renault Clio S1600.
Classe 1984, Giovanella ha iniziato con le corse in moto, salvo poi trovare soddisfazione con i rally, disciplina dalla quale è sempre rimasto affascinato anche in età più giovane. 30 gare all’attivo, Fabrizio sarà all’esordio al Rally 1000 Miglia, mentre Dresti corse anche lo scorso anno nell’abito del Trofeo GR Yaris Rally Cup, in equipaggi con Simone Rivia.
La sfida sarà tutt’altro che semplice, dato che sono ben 26 le vetture Rally4 iscritte con alcuni dei migliori interpreti della categoria in italia, dettaglio che lascia presagire una interessante sfida al centesimo di secondo. Il rally entrerà nel vivo, dopo lo shakedown di venerdì mattina, nel tardo pomeriggio di venerdì 26 agosto, con la Power Stage in diretta televisiva, la SPS1 “Valle Sabbia Dall’Era Valerio Srl” che a partire dalle 17:30 sarà trasmessa in diretta su ACI Sport TV (Canale 228 SKY), in chiaro su RAI Sport e in streaming sulle pagine Facebook @cirally, @rally1000miglia e @racingnetwork. A seguire, la cerimonia di partenza che sarà ospitata in Piazzale Arnaldo, nel centro di Brescia, come non accadeva da diversi anni.
Sabato 27 la gara proseguirà con otto prove speciali, quattro da ripetere per due volte, tra cui la “Pertiche” in una versione di oltre 26 chilometri che segnerà un record per l’evento bresciano in quanto a lunghezza se si considerano le ultime dieci edizioni della gara. L’arrivo, in tarda serata, sarà sempre in Piazzale Arnaldo.
“Sono contento di questa opportunità nata insieme a Racingnetwork – ha commentato Fabrizio Giovanella – e ringrazio ovviamente tutto lo staff ed Alessandro Furci con il quale quest’anno abbiamo lavorato e lavoreremo anche per i prossimi appuntamenti relativamente alla preparazione atletica. Sportivamente sarà una bella sfida, la gara è nuova per me e il percorso sembra davvero tosto. Sono carico e cercheremo ovviamente di fare del nostro meglio anche per rappresentare i colori del progetto in prova speciale”.
Fonte: ufficio stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
12° Memory Fornaca: Musti è il primo leader
Tutto pronto per il Rally Team 971
Ultimi Articoli
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra