Targa Florio segnata da diversi ritiri ma il team capitanato da Mauro Valerio riesce comunque ad imporsi tra le scuderie. Poca fortuna anche al Valpolicella e ad Antibes. Si volta pagina e si guarda all’imminente Valli Cuneesi.
Che il Targa Florio Historic Rally fosse impegnativo lo si sapeva ancor prima di partire ma forse non ci aspettava che mettesse tanto a dura prova le vetture come avvenuto venerdì e sabato scorso per un numero importante di equipaggi che non hanno visto il traguardo
Undici erano gli equipaggi dall’ovale azzurro in gara, sette dei quali hanno concluso la gara che era valevole per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche; miglior risultato nella generale per Raffaele e Salvatore Picciurro, quarti assoluti con la Porsche 911 RS con la quale sono anche saliti sul terzo gradino dei podi di classe e di 2° Raggruppamento e nella top-ten ci sono entrati anche Luigi Orestano e Maurizio Barone con una vettura simile con la quale hanno concluso decimi nella generale e sesti di categoria. Sono invece diciottesimi Edoardo Valente e Jeanne Revenu con la Lancia Rally 037 portata alla vittoria di classe e scendendo di due gradini si trova un’altra Porsche: la 911 SC di Alessandro Russo e Tiberio Mascellino che chiudono secondi di classe. Alle loro spalle si piazza la Fiat Ritmo 130 TC di Matteo Luise e Melissa Ferro, afflitti da un problema alla frizione che ne ha condizionato la prestazione consentendo loro di doversi accontentare del terzo posto di classe. Traguardo tagliato anche da Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi al terzo successo stagionale nel 1° Raggruppamento con la Porsche 911 S e una vittoria di classe la colleziona anche Alfredo Gippetto su Volkswagen Golf GTI condivisa con Cinzia Picone Lombardino. Grazie alla prestazione dei propri portacolori, il Team Bassano riesce a spuntarla nella classifica delle scuderie avendo la meglio sulle blasonate compagini locali.
Non hanno visto il traguardo, tutti per problemi meccanici, Nicola Tricomi e Vincenzo Torricelli su Porsche 911 RS, Giovanni e Roberto Consiglio su Porsche 356, Giuseppe Savoca e Francesco La Franca con la Fiat Ritmo 75, oltre a Marco e Gianluca Savioli su Porsche 911 RS.
Tutti ritirati anche gli equipaggi di punta in gara al Rally Storico della Valpolicella, anch’essi per noie meccaniche: Patuzzo – Martini su Ford Sierra RS Cosworth, Garzotto – Barbiero su Lancia Delta Integrale 16V e Ambrosi – Oliboni con la Porsche 930 Turbo.
Poca fortuna, infine, anche per Gabriele Rossi e Fabrizio Handel impegnati nel Rally d’Antibes valevole per il T.E.R. Historic; nel corso della seconda tappa la loro Ford Sierra Cosworth si è dovuta fermare a causa di un problema all’impianto di raffreddamento, dopo che il giorno prima si era danneggiato un tubo dell’impianto stesso.
Si volta pagina e ci si prepara per il Rally delle Valli Cuneesi dove saranno sette gli equipaggi del Team Bassano in gara. S’inizia dalla Porsche 911 RS di Pietro Tirone e Vincenzo Torricelli per proseguire con la BMW M3 di Bruno Graglia e Roberto Barbero; tocca poi alla Porsche 911 RS di Roberto Giovannelli ed Isabella Rovere seguita dalla SC di Claudio Azzari e Lorenzo Chiodi. Cesare Bianca sarà invece al via con la versione “S” 2.0, unica del 1° Raggruppamento, e in gara si vedrà anche la Peugeot 205 Rally di Marco Simoni e Matteo Grosso con l’Autobianchi A112 Abarth di Rosario Pennisi ed Angelo Bregliasco a completare il settebello. Partenza ed arrivo a Saluzzo (CN).
Notizie e aggiornamenti al sito web https://www.teambassano.com/
Fonte: Andrea Zanovello
Foto: ACI Sport
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente