Nel sabato di Fiumicino vincono il titolo anche De Nicola, Alvisi e Sardisco – Razzini batte Corti in Mx2 e tiene aperte le speranze.
Quattro titoli in anticipo nella quinta prova degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross. La giornata del sabato di Maccarese, a Fiumicino, proclama già campioni Matteo Del Coco, Jimmy De Nicola, Nicolò Alvisi e Antonino Sardisco.
Cielo nuvoloso con temperature gradevoli per questo “primo tempo” sul litorale di Roma, dove i piloti vengono accolti dal moto club Milani sullo stabilimento balneare della Polizia di stato per il doppio appuntamento che si rinnoverà anche domani.
Un primo tempo che comunque già basta a Matteo Del Coco (KTM – Pardi Royal Pat) per festeggiare il suo settimo titolo Supermarecross, il primo nella classe Mx1. Il pilota salentino strapazza gli avversari a Maccarese, vincendo tutte e tre le manche della Pro e riuscendo addirittura a doppiare tutti in gara-2. Alle sue spalle, sul podio di giornata della Mx1, ci sono Jimmy De Nicola (KTM – Pardi Royal Pat) e Antonio Mancuso (KTM – Valle del Belice).
La bella prova di De Nicola, unita al ritiro di Gabriele Oteri per noie meccaniche, consente al campione in carica della 300 di guadagnare abbastanza punti da confermarsi già matematicamente al vertice della categoria anche nel 2023. In questa prima giornata di Maccarese salgono sul podio di classe anche Michele Palumbo (GasGas – FBA Powersports) e il padrone di casa Mirko Milani (KTM – Milani).
Pietro Razzini (Kawasaki – Fast Energy) vince la Mx2 e tiene ancora aperta una fiammella di speranza per il titolo. Ma Lorenzo Corti (Husqvarna – Parini), autore di prove molto solide che gli valgono il secondo posto di giornata, ha ancora un bel vantaggio da amministrare nelle manche di domani. Al terzo posto si piazza Giovanni Meneghello (GasGas – Brogliano), molto brillante oggi.
Nella 125 grande affondo di Alfio Pulvirenti (KTM – Lazio racing Seven Motorsport), che batte nettamente Noel Zanocz (KTM – Pardi Royal Pat) e mette una marcia in più nella corsa al titolo. Simone D’Agata (GasGas – Sicilia) è nuovamente terzo, ma con una grande seconda manche in cui riesce addirittura a tenersi dietro Zanocz.
La Minicross è ancora una volta nelle mani di Nicolò Alvisi (GasGas – AMX), dominatore anche della prima giornata di Maccarese e ormai irraggiungibile in testa alla classifica. Sul podio, come ormai abitudine in questa stagione del Supermarecross, lo accompagnano Luca Colonnelli (KTM – Lazio racing Seven Motorsport) e Samuele Piredda (KTM – Sas Taras Padru).
Anche la nuova categoria Ama vede il suo primo campione in anticipo. È Antonino Sardisco (KTM – Tritone), autore di una doppietta in Mx2 e sicuro del titolo senza dover attendere le gare di domani. Secondo posto di giornata per Simone Gonnelli (Honda – White blue team) e terzo per Amato Cattolico (Husqvarna – Shine motorsport). Nella Ama Mx1, invece, Andrea Picariello (Honda – Shine motorsport) deve ancora raccogliere una manciata di punti domani per assicurarsi il titolo. Oggi la tabella rossa termina al terzo posto, dietro a Luciano Blanchi (GasGas – FBA Powersports) e al vincitore Andrea Winkler (KTM – Yashica).
Dopo aver saltato la trasferta a Giardini Naxos, torna in pista a Maccarese anche il Supermare quadcross, ma i valori in campo sono simili a quelli visti a Rosolina. Il tedesco Miro Cappuccio (Yamaha) vince entrambe le manche della Qx1, davanti a Nicolò Roagna (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas) e Lorenzo Taricco (Yamaha – Team quad Tity & Amarenas). La Sport è appannaggio di Lorenzo Bortolozzo (Suzuki – El ciodo), con Eddy Ghizzo (Suzuki – Chimax Lonigo) secondo e Michele Monti (Honda – Migliori Sm action) terzo.
E ora resta un solo round per chiudere gli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross 2023. Domani, sempre a Maccarese, l’appuntamento è per assegnare i titoli ancora in ballo e festeggiare tutti i campioni.
Fonte: Alessandro Castellani | Ufficio Stampa FXAction
Nella fotografia in alto: Matteo Del Coco – ph. Luigi de Pompeis
I portacolori della Sardegna al Supermarecross Maccarese 1, quinta prova degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross
Nella categoria Minicross, terzo posto per Samuele Piredda (Ktm, MC Sas Taras Padru), ottava posizione per Michele Argiolas (Ktm, MC Motor School Riola) e tredicesimo posto per Cesare Vittorio Piga (Ktm, MC Lazzaretto).
Nella categoria 125, decimo posto assoluto per Mattia Piredda (Ktm, MC Sas Taras Padru), tredicesima posizione per Leonardo Frongia (Husqvarna, MC Il Castello Sardara) e, a seguire (14° e 15° posto) Thomas Pistis (Ktm, MC Il Castello Sardara) e Andrea Piredda (Ktm, MC Sas Taras Padru).
Infine, nella AMA MX2, diciottesima posizione per Mattia Pinna (Ktm, MC Il Castello Sardara).
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente
MM Motorsport al Rally delle Colline Metallifere: a Roberto Tucci la Skoda Fabia RS
Il team lucchese è atteso sui chilometri dell’appuntamento del fine settimana, in programma venerdì e sabato in provincia di Livorno. A distanza di una settimana dall’ultimo impegno disputato, MM Motorsport è pronta ad accendere nuovamente il motore della propria Skoda Fabia RS. Teatro del confronto sarà il Rally delle Colline Metallifere, appuntamento che – nelle
Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
IL 22 E 23 NOVEMBRE ARRIVANO DUE GIORNI DI GRANDE SPORT. La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0 si propone con un plateau di 67 iscritti di rispetto, confermando anche il forte interesse da parte di concorrenti con le vetture storiche, di cui è l’ultimo atto del Trofeo di Zona. Tutto pronto, grazie ad un grande