Sui chilometri della 57^ Coppa Città di Lucca: le caratteristiche delle prove speciali in programma

Massimiliano Bosi, fiduciario provinciale AC Lucca, descrive le tre prove speciali che caratterizzeranno l’appuntamento in programma venerdì 29 e sabato 30 luglio.
 
“Pizzorne”, “Boveglio” e “Bagni di Lucca”: tre location che garantiranno una degna ambientazione alla 57^ Coppa Città di Lucca, appuntamento che – venerdì 29 e sabato 30luglio – punterà i riflettori del motorsport sulle strade della provincia. Tre tratti che, sviluppati in più passaggi, garantiranno al cronometro della Coppa Rally di Zona sessantacinque chilometri, “disegnati” da Automobile Club Lucca in concerto con Maremmacorse 2.0 e New Lucca Corse. Asfalto passato sotto la lente d’ingrandimento di Massimiliano Bosi, fiduciario provinciale AC Lucca e copilota di livello internazionale.
 
Pizzorne, 11.52 km
“Una classica del nostro rally, caratterizzata da una prima parte in salita con carreggiata stretta; lì non vi è alcuna possibilità di impostare traiettorie diverse. La parte centrale inizia da una chicane e sarà molto divertente per il pubblico poiché vi sono molti punti di accesso per poter godere dello spettacolo in tutta sicurezza. Il tratto finale è quello più significativo della prova, quello in grado di esaltare chi ha grande conoscenza del mezzo a disposizione, dove chi sa guidare meglio potrà fare la differenza. Una prova che, sicuramente, lascerà il segno”.
Boveglio, 10.28 km
“È la prova speciale che preferisco, in quanto vanta una lunghezza equa tra salita e discesa. La definisco molto guidata, dove chi riesce ad impostare la miglior traiettoria potrà porsi in evidenza sul cronometro. Pur non avendo a disposizione una vettura di grandi potenzialità, qui è possibile far registrare tempi interessanti. Il tratto finale è molto veloce, per questo abbiamo aggiunto una chicane per abbassare la media nella sua fase più importante, la stessa che – nei suoi ultimi due chilometri- presenta un cambio di ritmo. La differenza, su questa prova, la farà comunque la salita e non certo la discesa”.
Bagni di Lucca, 10.77 km
“Una prova che abbiamo già proposto lo scorso anno, con le stesse modalità. È una speciale difficile, è facile sbagliare. Il tratto iniziale presenta asfalto sconnesso, migliorato grazie ad operazioni di ripristino effettuate durante l’anno. C’è velocità più che guida, fino a quando si inizia a salire affrontando tornanti molto lenti, quelli che spezzano il ritmo ed impongono traiettorie comunque obbligate. In quei frangenti è importante impostare bene il tornante per uscire il più veloce possibile. La situazione cambia nella parte finale, in piano e con un bel dosso: qui serve coraggio per poter far registrare un buon tempo. Oggettivamente è la prova speciale più difficile, quella dove si commettono più errori”.

Le procedure di iscrizione alla 57^ Coppa Città di Lucca saranno accettate fino a mercoledì 20 luglio, termine ultimo per poter accedere al quinto appuntamento della Coppa Rally di Zona 6. Grande, la soddisfazione espressa da Massimiliano Bosi una volta chiamato ad analizzare le nuove linee della gara: “La centralità di Automobile Club Lucca nell’organizzazione dell’evento, con la partenza da Via Catalani, davanti alla sua sede, è un aspetto che – da fiduciario provinciale – mi rende particolarmente orgoglioso. Stiamo continuando a lavorare per poter offrire ai nostri licenziati un prodotto che garantisca loro la possibilità di divertirsi, cercando di migliorare anno dopo anno. Questo obiettivo si raggiunge curando i particolari, cercando le migliori soluzioni come partenza ed arrivo, riordini e parco assistenza. Ci sono poi aspetti legati all’allestimento delle prove, a tutto quello che riguarda il contorno relativo ai servizi ed al personale. Abbiamo lavorato per curare i rapporti con l’universo che ruota attorno ad Automobile Club Lucca. Siamo soddisfatti, la strada intrapresa credo sia quella giusta”.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione, all’indirizzo http://www.coppacittadilucca.it
Fonte: Ufficio stampa Gabriele Michi 
Nella foto (Amicorally): il vincitore dell’edizione 2021, Luca Pierotti, in azione 

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata

Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su

error:
Torna in alto