Sui chilometri del 60° Rally Valli Ossolane: le prove speciali descritte da plurivincitore Davide Caffoni 

Il pilota, otto volte vincitore della gara, descrive le caratteristiche delle prove speciali in programma. Grande fermento in vista dell’accensione dei motori, con i riflettori puntati sulla provincia del VCO sabato 15 e domenica 16 giugno. 
Settanta chilometri e cinquecento metri, distribuiti su nove tratti cronometrati: su quell’asfalto i protagonisti del Rally Valli Ossolane si contenderanno la vittoria più attesa, quella legata alla sessantesima firma nell’albo d’oro dell’evento.
Nelle stanze di Scuderia New Turbomark si respira entusiasmo, assecondato da grandi numeri e conferme per l’appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 1, in programma sabato 15 e domenica 16 giugno. Prove speciali da grande palcoscenico, approfondite da Davide Caffoni, otto volte vincitore della gara e detentore del record di primati in compartecipazione con Franco Uzzeni. 
 
ZINOX LASER – DRUOGNO
Km 1,600
“È una prova abbastanza in linea, niente di tecnico ma è da interpretare bene in occasione di inversioni e curve a novanta gradi, caratteristiche delle prove spettacolo. È una speciale che vedrà tre, quattro piloti in un secondo, con distacchi minimi quindi. Non fa la differenza ma garantisce spettacolo e tanto pubblico per il territorio che l’accoglierà”. 
 
FOMARCO
Km 4,400
“Impegnativa, ci sono parecchi tornanti in salita, stretti. Lì ci sarà da giocare un po’ sulla ripartenza, ci sono un paio di dossi che io stesso ho misurato qualche anno fa e che richiederanno massima concentrazione. La discesa è bella, non è velocissima ma c’è molta tecnica, c’è il “Fomarc de travers” dove si riescono a fare dei gran numeri”. 
 
DOMOBIANCA 365
Km 9,700
“Essendo di casa sono di parte. Sono nato su questa prova, ho imparato a guidare su questo asfalto. Chi sa impostare bene le traiettorie fa la differenza su questi chilometri, è abbastanza ripida e con tanta velocità. Parliamo di circa sei, settecento metri di dislivello e su nove chilometri non è certo poco”. 
 
SAPA COSTRUZIONI – CRODO
Km 9,500
“Crodo è sempre bella, abbastanza veloce. Sono anni che la facciamo, il livello di noi locali su questa prova è allineato. Lo scorso anno sono riuscito a battere il record della prova abbassando di un secondo rispetto al precedente ma determinante è il meteo perché in caso di viscido è difficile fare un buon tempo. È un’icona della gara, sappiamo dove mettere le gomme”. 
 
MONTECRESTESE
Km 4,600
“Sono chilometri in salita, una prova che conosco come le mie tasche. È bella perché abbraccia i centri abitati, rievoca il rally di un tempo, quando le vetture passavano dai paesi di montagna. L’esigenza, per le gare di adesso, è diversa ma per i piloti è una bella sensazione respirare l’atmosfera delle gare di una volta”. 
 
CANNOBINA
Km 13,300
 
“È l’ultima speciale che affronteremo. L’inizio prova è abbastanza guidato e non tanto stretto ma si arriva a metà prova e la strada diventa ad una corsia, con una curva dietro l’altra. Lì bisogna cambiare ritmo, mantenere la velocità e far girare la macchina, farla andare il più possibile. Verso la fine della prova la carreggiata si allarga sensibilmente verso Finero, ci sono due gallerie in fila e si arriva al centro abitato dove si riduce un pò. Il gran finale è sul “cavatappi”, è un punto dove si fa un dosso, si scende con una curva a sinistra e, subito dopo, una a destra. Con molta convinzione, su questi chilometri si può veramente fare la differenza. Il rally si giocherà qui, essendo l’ultima prova e anche la più lunga”. 
Nelle foto (Caldani): Davide Caffoni in azione. 
Fonte: Gabriele Michi

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

MM Motorsport al Rally delle Colline Metallifere: a Roberto Tucci la Skoda Fabia RS

Il team lucchese è atteso sui chilometri dell’appuntamento del fine settimana, in programma venerdì e sabato in provincia di Livorno. A distanza di una settimana dall’ultimo impegno disputato, MM Motorsport è pronta ad accendere nuovamente il motore della propria Skoda Fabia RS. Teatro del confronto sarà il Rally delle Colline Metallifere, appuntamento che – nelle

Pronto a partire il 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

IL 22 E 23 NOVEMBRE ARRIVANO DUE GIORNI DI GRANDE SPORT. La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0 si propone con un plateau di 67 iscritti di rispetto, confermando anche il forte interesse da parte di concorrenti con le vetture storiche, di cui è l’ultimo atto del Trofeo di Zona. Tutto pronto, grazie ad un grande

error:
Torna in alto