Soddisfazione a metà, per Ballan, al Monzino

Il ritorno del tagliolese sulla Citroen C3 Rally2 si rivela più complicato del previsto, senza intaccare la gioia per aver provato la vettura del double chevron.
Pur trattandosi sempre di una vettura della classe regina Alessio Rossano Bellan era ben consapevole che il ritorno al volante della Citroen C3 Rally2, curata da Baldon Rally, non sarebbe stata una passeggiata di salute, a differenza del feeling maturato in numerose apparizioni con la Skoda Fabia Rally2, seguita da Autotecnica2.
Il pilota di Taglio di Po, deciso ad affrontare una sfida personale e con tanta curiosità di provare la vettura della casa transalpina, scendeva in campo allo scorso Special Rally Circuit by Vedovati Corse, meglio noto come Monzino, affiancato dalla ritrovata Lena Tarzia.
Quattro erano le prove speciali in programma, tutte da disputare all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza nella sola giornata di Domenica, con il portacolori di AB Motorsport che faticava a creare la giusta alchimia con il mezzo, viaggiando oltre la ventesima posizione assoluta in ognuno dei passaggi previsti, sempre alla ricerca del giusto compromesso.
Uno dei poi a non incappare in penalità, a differenza di tanti colleghi, il polesano archiviava la trasferta al ventunesimo nella generale, al diciassettesimo in RC2N ed in classe R5 – Rally2.

“Era la prima volta che usavo realmente la C3 Rally2” – racconta Bellan – “e devo dire che è dotata di una frenata notevole ma non sono mai riuscito ad entrare in sintonia con lei. In una gara soltanto non riesco a dire se sia un fattore di regolazioni da trovare o sia così di natura. Resta il fatto che sulle chicanes arrivavamo davvero forte ma eravamo poi lenti in percorrenza di curva. Alla Lesmo, ad esempio, in ingresso di curva tutto bene ma al suo centro non riuscivo più a gestirla come avrei voluto. Ho fatto parecchia fatica a guidarla, rischiando molto di più rispetto a come sono abituato con la Fabia. Era una sfida con me stesso ed ero curioso di provare questa vettura. Sicuramente non saremmo entrati nei primi dieci della generale ma credo che chiudere diciassettesimi su trentacinque in classe non sia poi un risultato da buttare.”
Fonte: Fabrizio Handel
Un’immagine di Alessio Rossano Bellan, in azione (immagine a cura di Mario Leonelli).

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto