Škoda Auto: telecamere “Magic Eye” e Intelligenza Artificiale sorvegliano le linee di assemblaggio

Il sistema basato sull’Intelligenza Artificiale utilizza l’analisi delle immagini per rilevare eventuali anomalie di processo.
“Magic Eye” sviluppato e integrato dal FabLab Škoda sulla linea di assemblaggio di Mladá Boleslav per Enyaq iV e Octavia.
Implementazione pianificata per i siti di Mladá Boleslav e Kvasiny.
Škoda Auto è una delle prime aziende della Repubblica Ceca a utilizzare la manutenzione predittiva supportata dall’AI.

Škoda Auto utilizza il riconoscimento delle immagini basato sull’Intelligenza Artificiale per garantire l’identificazione tempestiva delle esigenze di manutenzione sulle linee di assemblaggio. Presso lo stabilimento principale di Mladá Boleslav, il FabLab, Škoda ha installato un sistema che monitora continuamente le attrezzature della catena di montaggio. È collegato a un computer che utilizza l’intelligenza artificiale (AI) per rilevare le irregolarità nei processi e identificare gli eventuali interventi necessari. Škoda Auto è una delle prime aziende della Repubblica Ceca a sfruttare le possibilità della manutenzione predittiva supportata dall’intelligenza artificiale.

Miroslav Stejskal, Coordinatore della manutenzione predittiva, Servizio Tecnico Centrale Škoda Auto commenta: “Škoda Auto sfrutta la manutenzione predittiva come strumento per garantire che le attrezzature di produzione siano sempre perfettamente operative. Un sistema di Intelligenza Artificiale controlla costantemente lo stato del processo rispetto alle condizioni ottimali. Viene istruito a identificare determinati schemi, aggiungendo costantemente nuovi dati al suo data base e riconoscendo immediatamente i cambiamenti. Questo ci permette di reagire prontamente, di ottimizzare l’efficienza dei nostri processi e di garantire il miglior utilizzo possibile delle nostre capacità produttive”.

Telecamere sul nastro trasportatore sopraelevato della linea di assemblaggio
Le immagini delle attrezzature e delle parti soggette a usura, come travi, bulloni o cablaggi, sono catturate da telecamere poste sul nastro trasportatore sopraelevato della linea di assemblaggio. Non appena il computer che sfrutta un sistema di intelligenza artificiale collegato alla telecamera rileva irregolarità nel processo o la necessità di interventi di manutenzione, li segnala in tempo reale.

Controlli continui consentono di individuare tempestivamente le misure di manutenzione necessarie
“Magic Eye” confronta istantaneamente le sue fotografie di alta precisione con migliaia di immagini memorizzate. Ciò consente di rilevare gli eventuali scostamenti dalle condizioni di base ottimali e di identificare le fonti di errore. L’uso della luce blu assicura che lo strumento distingua in modo affidabile tra crepe e graffi e operi una diagnosi corretta. Inoltre, il sistema amplia continuamente la sua base di conoscenze. Se individua un bullone usurato, per esempio, non appena il pezzo viene sostituito e ricontrollato è in grado di segnalare il punto come privo di errori. Per valutare le deviazioni rilevate, il sistema utilizza le informazioni sulle irregolarità identificate in passato.

Utilizzo attuale sulla linea di assemblaggio dei modelli Enyaq iV e Octavia
Škoda utilizza “Magic Eye” nello stabilimento principale di Mladá Boleslav, sulla linea di assemblaggio dei modelli Enyaq iV e Octavia, Škoda è infatti l’unico Brand del Gruppo VW in grado di assemblare modelli realizzati su base MQB e MEB sulla stessa linea senza soluzione di continuità. Škoda Auto è una delle prime aziende della Repubblica Ceca a sfruttare le possibilità della manutenzione predittiva supportata dall’intelligenza artificiale. Per consentire un’ulteriore ottimizzazione del sistema e accelerare la sua più ampia integrazione nei siti di assemblaggio di Mladá Boleslav e Kvasiny, il FabLab ha simulato una sezione della linea di assemblaggio. Questa “arena di implementazione” può essere utilizzata per sperimentare diverse impostazioni della telecamera, configurare i parametri del sistema e simulare danni alla linea di assemblaggio.
Fonte e foto: ŠKODA Italia Press&PR

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto