Škoda Auto: prodotti oltre mezzo milione di sistemi batteria MEB, per i veicoli del Gruppo VW

Nell’impianto principale di Mladá Boleslav, Škoda produce pacchi batteria per veicoli su base MEB e per veicoli con power-train ibrido plug-in.
I sistemi batteria sono impiegati sui veicoli del Brand e su quelli VW, Audi e SEAT.
La capacità produttiva arriverà a 1.500 unità al giorno, i lavori per l’implementazione di una seconda linea di assemblaggio sono già pianificati.

Škoda Auto ha prodotto 500.000 sistemi di batterie nello stabilimento principale di Mladá Boleslav. Questi componenti, di importanza strategica, sono montati nei veicoli sviluppati su base MEB e nei modelli con trazione ibrida plug-in dei brand Škoda, Volkswagen, Audi e SEAT.
Questo importante traguardo conferma quanto Škoda stia procedendo con l’implementazione della propria campagna di mobilità elettrica. La Casa automobilistica boema, infatti, sta investendo molto nella necessaria trasformazione dei suoi impianti, nonché nello sviluppo, nella digitalizzazione e nell’ulteriore formazione dei collaboratori. L’azienda ha già formato più di 23.000 dipendenti per prepararli alle esigenze della mobilità elettrica.
Michael Oeljeklaus, Membro del Board di Škoda Auto per produzione e logistica, afferma: “I sistemi di batterie sono la componente chiave per il successo della nostra trasformazione verso la mobilità elettrica.
Il traguardo delle 500.000 unità prodotte da Škoda per i veicoli MEB e ibridi plug-in è un risultato eccezionale, che testimonia sia la fiducia del Gruppo Volkswagen nel nostro team altamente qualificato sia il nostro impegno senza compromessi verso la mobilità elettrica. A breve, accelereremo su questo percorso e apriremo un’altra linea di assemblaggio, aumentando ulteriormente la capacità produttiva giornaliera dei sistemi di batterie.
Stiamo quindi seguendo la nostra precisa tabella di marcia, con l’obiettivo di rafforzare la Repubblica Ceca quale hub della mobilità elettrica”.

Batterie per modelli ibridi plug-in prodotte da settembre 2019
Da settembre 2019, le batterie di trazione ad alta tensione per i modelli a propulsione ibrida plug-in di Škoda e dei marchi del Gruppo VW, Audi, SEAT e Volkswagen, vengono prodotte nella sede centrale dell’azienda. La produzione impiega per ogni turno circa 50 collaboratori su un’area di circa 2.000 m², con il supporto di 13 robot automatizzati per gestire la movimentazione delle componenti particolarmente pesanti. A lavorazione ultimata, infatti, la batteria pesa circa 130 kg. Ogni 86 secondi viene completata una batteria per i modelli PHEV basati su pianale MQB.

Avvio della produzione di sistemi di batterie MEB nel maggio 2022
Nel maggio 2022, Škoda Auto ha avviato la produzione di sistemi di batteria per veicoli elettrici basati sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen. Le batterie hanno capacità da 55 a 82 kWh lordi e sono installate tanto su Enyaq ed Enyaq Coupé, primi SUV 100% della Casa, quanto nei veicoli MEB Volkswagen e Audi.
Oltre ai singoli moduli di batteria, ognuno dei quali contiene 16 o 24 celle, un sistema di batterie MEB comprende anche l’involucro con raffreddamento integrato e il sistema di gestione della batteria, oltre ai necessari collegamenti elettrici. Alla linea di produzione attuale, per la quale Škoda Auto ha investito circa 130 milioni di euro, lavorano circa 250 collaboratori.
Nel corso del 2023, la Casa boema metterà in funzione una seconda linea di assemblaggio per i sistemi di batteria MEB, aumentando il volume di produzione totale, che raggiungerà le 1.500 unità/giorno MEB a cui si sommano 800 unità/giorno per le vetture PHEV – per un totale di 2.300 batterie al giorno.
Fonte e foto: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto