Tutto è pronto per il XXV Rallye Monte-Carlo Historique che prenderà il via da Piazza San Carlo a Torino, alle 19 di giovedì 26 gennaio. La kermesse monegasca, alla quale la Scuderia del Grifone parteciperà con un importante impiego di uomini, con un percorso di poco meno di 2500 km, di cui 450 di prove speciali.
Si inizierà con gli oltre 500 km della lunga tappa di avvicinamento che, da Torino porterà sino a Gap e da li, sino allo start di Monaco, previsto per le ore 7.00 del mattino di sabato 28 gennaio. Nei giorni successivi le auto transiteranno per i luoghi che hanno contribuito a fare la storia del rallismo. Tra questi: il Burzet, Saint-Agrève, La Remise, Saint Bonnet Le Froid, Col de Braus, Col de l’Horme e tanti altri. Una gara tanto leggendaria quanto impegnativa, che si concluderà nella notte del 31 gennaio prossimo sul porto di Montecarlo, dopo la “magica notte del col de Turini” che tanta fortuna portò ai i colori italiani.
Saranno ben 12 gli equipaggi con le insegne del Grifone, composti da piloti e navigatori esperti, alcuni addirittura titolati e con un passato in squadre ufficiali, gentleman driver e navigatori meno esperti, equipaggi internazionali tutti comunque accomunati dalla grande passione per il motorismo e le auto d’epoca.
Così come sarà eterogeneo lo schieramento delle vetture: dalle più datate Alfa Romeo Giulia Ti e 1900 Super, rispettivamente del 1965 e 1955, alla potentissima Renault 5 Turbo, alla performante X 1/9, alle due Audi-Quattro, alla Ford Escort Rs 2000, alla Lancia Beta Coupè Gruppo 4, alla Saab 96 V4 autentiche regine dei rally che non ci sono più. Si arriva alla Renault 12 Gordini di Massimo Canella e Vittorio Berzero e alla Beta Coupè di Maurizio Aiolfi e Carlo Merenda lo scorso anno protagonisti assoluti della gara che hanno chiuso rispettivamente al terzo e quarto posto assoluto.
Una grande squadra, ricca di storia e tradizione con un dispiegamento di forze senza eguali per garantire agli equipaggi il massimo di assistenza e comfort, durante tutta la gara. Un intero hotel a Valance fungerà da quartier generale della Scuderia del Grifone, dove oltre alle 70 persone che compongono il team troveranno posto una decina di furgoni d’assistenza, un camper, 2 navette piloti/bagagli e 2 mezzi di assistenza veloce per essere sempre dove è necessario.
Ecco la lista degli equipaggi con veicoli entrati nella storia e piloti che hanno fatto la storia anche più recente del motorismo:
Francesco Liberatore – Paolo Calabresi, Alfa Romeo Giulia 1900 Super del 1955 n. 244
Gianni Chiesa-Tiziana Chiesa AR Giulia TI del 1965 n. 253
Marco Corbetta-Alessandro Moretti, Audi Quattro del 1981 n. 181
Ermanno Keller-Roberto Ricci, Audi Quattro del 1981 n. 135
Maurizio Verini-Enrico Merenda Fiat X 1/9 del 1976 n.234
Angelo Campedelli-Andrea Farmakakis Ford Escort RS 2000 MKII del 1975
Alberto Bonamini-Marianna Ambrogi, Lancia Beta Coupè Gruppo 4 del 1974 n. 150
Maurizio Aiolfi-Carlo Merenda, Lancia Beta Coupè Gruppo 3 del 1975 n. 28
Angelo Pasino-Patrizia Italiano, Opel Kadett GTE del 1981 n. 210
Tony Rossi- Massimo Liverani, Renault 5 Turbo del 1983 n. 152
Massimo Canella-Vittorio Berzero, Renault 12 Gordini del 1972 n. 6
Marco Gandino-Danilo Scarcella, Saab 96 V4 del 1971 n. 145
Vi aspettiamo a Torino giovedì 26 gennaio per la partenza e all’arrivo a Montecarlo a fine gennaio.
Fonte: Addetto stampa Nicola Manzini
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Magliona pronto per il Campionato Italiano Prototipi dopo i test
Enduro: il Campionato Italiano Major a Monte Roero
Amarcord. 160 anni fa Adam Opel fondò la propria azienda a Rüsselsheim
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente