Non c’è stata traccia di neve, nè di ghiaccio e tantomeno del temutissimo verglas a Malbouisson (FRA), in una delle gare più importanti e più belle del panorama internazionale, dove ben 5 erano gli equipaggi della Scuderia iscritti alla 69esima edizione del Neige et Glace (16- 22 febbraio).
Rally di regolarità a media sulle strade, di solito sempre particolarmente innevate della “Siberia Francese” ma dove si è vista solo la pioggia mista al fango tra le bellissime strade immerse nei boschi.
Pochi giorni prima dello start, dato per due prove in notturna la sera del 18 febbraio, ha dato forfait l’equipaggio Ermanno Keller e Marianna Ambrogi e la loro performante Audi Quattro 1981.
Gli oltre 1000 km di gara, con 406 km di prove cronometrate suddivise in 30 ZR hanno visto i restanti alfieri della Grifone a combattere in una gara per lo più sconosciuta, ricchissima di insidie e con trasferimenti troppo spesso a rotta di collo.
L’anziana ma potente Alfa Romeo 1900 Super del 1955 guidata da Francesco Liberatore navigato da Francesco Cartesi è stata la migliore tra le auto del Grifone chiudendo in 19 posizione, la Zastava 1100 condotta dagli svizzeri Claudio e Roberto Mosconi, complice qualche problema di gomme, ha chiuso con una buonissima 27esima posizione.
Al 38esimo posto ha chiuso l’equipaggio Pietro Tenconi navigato da Nicola Manzini con la velocissima Innocenti Mini Cooper 1300 che hanno dovuto sin da subito rincorrere il risultato, complice un errore di percorso nella prima notte.
Con due prove vinte nel proseguo della gara hanno comunque recuperato ben 20 posizioni. Marco Gandino-Danilo Scarcella con la loro Saab 96 V4 del 1971 hanno dovuto invece rinunciare a proseguire la gara per problemi elettrici agli strumenti il che ha reso impossibile ogni recupero.
Risultato positivo per la nostra squadra che alla prima presenza in una gara molto difficile e particolare si è confrontata con gli oltre 100 equipaggi presenti in terra francese e con la presenza dei più importanti specialisti della media in Europa.
Per la cronaca la vittoria è andata alla coppia francese Baillet-Brignon, su Ford Escort MK2, davanti a ben 13 equipaggi belgi.
Au revoir, Neige et Glace
Fonte e foto: ufficio stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Pavel Group ci riprova al “Valli Imperiesi”
ASI a Mandello del Lario per celebrare la Moto Guzzi
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente