Sardinia Trail: a Nuraghe Ruinas fa festa Gorczyca. Oggi, a Cardedu, il gran finale

Il polacco campione in carica reagisce nella seconda tappa del Sardinia Trail 2022. Collet conserva la leadership nonostante un momento di difficoltà sulla discesa finale da Punta la Marmora. Germain la più forte anche sul Gennargentu.
A Nuraghe Ruinas non c’è stato il ribaltone, ma si è aperto uno spiraglio per Bartosz Gorczyca. Il polacco ha reagito da campione vincendo la seconda tappa del Sardinia Trail (Arzana-Desulo-Arzana, 42 Km) e assestando un primo colpo alla leadership di Aurélien Collet.
Il francese, vincitore della prima tappa di Urzulei, ieri, sabato 14 maggio, non è riuscito a ripetersi nella queen stage immersa tra le cime più alte del Gennargentu e della Sardegna intera. Nonostante ciò, Collet ha conservato la leadership nella generale, anche se il rivale polacco ora è più vicino e maggiormente speranzoso di ribaltare la classifica nella terza e ultima frazione di oggi.
In campo femminile, Tiphaine Germain si è confermata su livelli di eccellenza, dominando la giornata di ieri e precedendo sul traguardo la polacca Ewa Majer, campionessa in carica. Terza posizione di giornata per Matteo Ceresa nella gara maschile e per Patrizia Besomi nella prova femminile.

COLLET ATTACCA MA GORCZYCA VINCE. Aurélien Collet è partito per chiudere i discorsi in classifica generale sin dalla seconda tappa ma ha trovato un grande avversario sulla propria strada. Dopo aver dominato la parte iniziale verso Foresta Girgini, imponendo un ritmo insostenibile per gli avversari, Collet ha attraversato un momento di difficoltà nel finale, in corrispondenza del passaggio a Punta la Marmora e nella tortuosa discesa in single track.
In questo frangente, Gorczyca ha iniziato a rimontare secondi su secondi, riprendendo il suo avversario ad appena 2 Km dalla conclusione, prima di presentarsi in solitaria sotto lo striscione di arrivo.  
“Questa vittoria è molto importante per me – ha detto Gorczyca – sono felice sia arrivata proprio qui. Quando ho intravisto Collet che aveva rallentato, ho corso ancora più forte malgrado la fatica, superandolo a due chilometri dall’arrivo. E’ stata una tappa fantastica, anche dal punto di vista panoramico, sembrava di essere in tanti posti diversi”.
“I primi 20 km erano molto scorrevoli e ho avuto un buon passo, senza problemi. Poi c’è stata la lunga salita, sulla quale ho tenuto bene. Il problema è stata la discesa, molto tecnica e rocciosa, che mi ha creato qualche difficoltà. Ho tenuto un passo molto prudente e il mio rivale è stato bravo ad approfittarne”, ha ammesso Collet.

GERMAIN CONSOLIDA LA LEADERSHIP. Nella gara femminile, Tiphaine Germain, moglie di Collet, ha consolidato la propria leadership distanziando sulla salita di Punta La Marmora l’unica avversaria che pare impensierirla, la polacca Ewa Majer. Ancora un terzo posto per l’elvetica Patrizia Besomi, che con una gara regolare ha completato per il secondo giorno consecutivo il podio della prova femminile.
“Gran bella tappa, lunga e difficile. Devo fare i complimenti a Ewa, oggi è andata davvero forte soprattutto nella prima parte. Poi in salita sono riuscita a fare la differenza. Se sento vicina la vittoria finale? Non ancora: manca ancora una tappa e tutto può succedere. Spero di completare l’opera e di divertirmi come ho fatto sinora, in queste location davvero splendide”, ha dichiarato Tiphaine Germain.

Risultati 2a TAPPA | UOMINI 
1) Bartosz Gorczyca (POL) 04h08m08s 
2) Aurélien Collet (FRA) in 04h08m45s a 00m37s 
3) Matteo Ceresa (SUI) in 04h19m28s a 11m20s 
4) Massimiliano Verde (ITA) in 04h35m00s a 26m52s 
5) Luis Alberto Diaz Portas (SPA) in 04h39m15s a 31m07s
Classifica Generale 2a Tappa | UOMINI
1) Aurélien Collet (FRA) 07h05m15s 
2) Bartosz Gorczyca (FRA) in 07h19m53s a 14m38s 
3) Matteo Ceresa (SUI) in 07h43m53s a 38m38s
Risultati 2a TAPPA | DONNE 
1) Tiphaine Germain (FRA) in 04h33m05s 
2) Ewa Majer (POL) in 04h40m30s a 07m25s 
3) Patrizia Besomi (SUI) 05h02m50s a 29m45s
Classifica Generale 2a Tappa | DONNE
1) Tiphaine Germain (FRA) in 08h16m06s 
2) Ewa Majer (POL) in 08h26m10s a 10m04s 
3) Patrizia Besomi (SUI) 08h55m24s a 39m18s
LA TAPPA DI OGGI: A CARDEDU TUTTO PRONTO PER IL GRAN FINALE. Oggi, domenica 15 maggio, il mare sarà il protagonista della terza e ultima tappa, 27,3 Km e 1347 metri di dislivello dalla spiaggia Foxi di Tertenia al quella di Museddu nel territorio di Cardedu. Sarà tuttavia una frazione selettiva, sin dalle prime asperità del territorio di Gairo che conducono alla panoramica cima del Monte Ferru. Dopo la discesa finale verso Cardedu, le acque cristalline del mare dell’Ogliastra saluteranno i vincitori del Sardinia Trail 2022.
DISPOSIZIONI
3^ tappa Tertenia-Gairo-Cardedu
Km. 27,32 | dislivello +1347 mt. | dislivello -1343 mt. 
ore 09,00 | PARTENZA – Spiaggia Foxi Tertenia
ore 11,30 | ARRIVO – Spiaggia Museddu Cardedu
Foto: 1) Bartosz Gorczyca a braccia alzate a Nuraghe Ruinas (Credits: Antonino Palumbo); 2) Tiphaine Germain attesa dal marito Aurelien Collet sul traguardo della seconda tappa del Sardinia Trail (Credits: Antonino Palumbo); 3) Bartosz Gorczyca a Punta La Marmora, la vetta più alta della Sardegna (Credits: Tobu Group); 4) Massimiliano Verde è stato il primo italiano al traguardo (Credits: Antonino Palumbo).
Fonte e foto: ufficio stampa Sardinia Trail

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto