Sardegna mondiale in chiaro-scuro per Movisport, Tonelli “big” a Spa

Non è stata una trasferta facile, per i portacolori reggiani al Rally iridato in Sardegna.

Il bilancio della prima domenica di giugno salvato dalla grande vittoria del reggiano Gabriele Torelli a Spa, il quale si conferma leader nella serie Clio europea.

Reggio Emilia, 05 giugno 2024 – Era la gara “di cartello”, il mondiale rally in Sardegna, e per Movisport è stata un’esperienza in chiaro-scuro. I riflettori da prima scena erano decisamente per Nikolay Gryazin e Konstantin Aleksandrov, con la Citroen C3 ufficiale, che avevano il compito di rimanere perlomeno sul podio, al terzo posto in classifica WRC-2 e magari tentare di alzare l’asticella viso che alla vigilia dell’appuntamento erano a tre punti dal secondo. Purtroppo la gara di Alghero si è rivelata ostica, per i portacolori Movisport, i quali hanno dovuto alzare bandiera bianca a causa della rottura di un semiasse al sabato, per poi ripartire alla domenica ma senza poter marcare punti per la classifica, che ora lo vede fuori da podio, al quinto posto provvisorio, puntando quindi a riprendere il terreno perduto in Polonia a fine mese.

Al via in Sardegna, in una vera e propria “fossa dei leoni”, per Movisport vi erano, entrambi con una Skoda, il veronese Luca Hoelbling con Mauro Grassi ed il cuneese pluridecorato Enrico Brazzoli, affiancato da Martina Musiari.

Hoelbling ha chiuso in positivo l’esperienza iridata, confermando la sua esperienza e chiudendo a ridosso dei primi venti della classifica WRC-2, firmando la miglior prestazione di sempre nella gara. Alla luce del numero di partenza, Hoelbling ha dovuto cercare di gestire la sua prestazione combinando efficacia ed attenzione dato che gli sterrati della Sardegna si sono scavati molto in buona parte del percorso. Il pilota veronese ha guidato con il suo passo, alzando il ritmo sulle prove disputate nel pomeriggio della giornata di sabato, quelle più lineari e con un fondo più compatto. Grazie a questa progressione e all’ottimo mezzo meccanico messo a disposizione da MS Munaretto, Hoelbling è riuscito a chiudere il rally con la ventiduesima posizione assoluta, tredicesimo di WRC2.

Soddisfatto anche Enrico Brazzoli, rimasto “insabbiato” al sabato e poi ripartito per l’ultima tappa, con ottime sensazioni percepite con la Fabia della Delta Rally. Ha finito in 57^ posizione assoluta, ottimo incentivo per pensare al prossimo impegno, che il driver cuneese ha in programma per il Rally Acropoli, ai primi di settembre.

Il bilancio del primo week-end di giugno è stato decisamente salvato dalla cristallina prestazione di Gabriele Torelli, in gara per la Renault Clio Cup a Spa Francorchamps con la sua Clio. Era alla quinta prova in Belgio e Torelli dopo la perfetta esecuzione della precedente gara di Misano ha proseguito il trend con un primo ed un secondo di manche, una doppia prestazione che ha consentito al forte pilota reggiano di rimanere al comando della serie Europea riservata alle Clio.
Nella foto: Torelli in azione
Fonte: Alessandro Bugelli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto