Sabato e domenica prossimi sulle strade di 4 Valli bergamasche.
L’obiettivo dichiarato dall’Automobile Club di Bergamo per il Rally Prealpi Orobiche, 37.ma edizione, era di cento equipaggi. Il primo traguardo di questa manifestazione sportiva è stato agilmente raggiunto.
Sabato e domenica prossimi saranno proprio cento equipaggi a sfidarsi e contendersi la vittoria sulle strade di 4 valli: dalla Seriana alla Brembana, dalla Serina alla Taleggio. È un primo motivo di soddisfazione per il presidente dell’AC, Valerio Bettoni; per il direttore Giuseppe Pianura e per il presidente della Commissione sportiva del Rally stesso, Michele Gregis.
Si annunciano due giorni di grande passione per i campioni in gara ma anche per il pubblico che sempre numeroso si assiepa lungo i percorsi:
– da Vall’Alta ad Altino (percorso test e prova speciale, 2.8 km sabato pomeriggio), chiesa di San Vito-Selvino (10.550 km sempre sabato pomeriggio);
– domenica Valserina corta (10 km) e lunga (13 km) da Ambriola-Cornalba-incrocio per Costa Serina quindi Valle Taleggio (15 km decisivi per la classifica).
Cuore storico: all’azienda Acerbis di Albino, dall’inizio alla fine: 70 km cronometrati di tracciato su oltre 300 km complessivi. “Saranno due giorni molto intensi – sottolinea il presidente Valerio Bettoni – sia dal punto di vista tecnico-agonistico che spettacolare e la partecipazione di equipaggi che arrivano non solo dalla Lombardia ma anche dalle regioni vicine e oltre sta a dimostrarlo.
Il Rally Prealpi Orobiche con il suo albo d’oro giunto all’edizione numero 37 è una grande classica, ancor più quest’anno, gara inserita come valido per la Coppa ACI Sport di zona di Liguria e Lombardia”.
Fonte e foto: Automobile Club Bergamo