Ruote nella Storia torna con la Rieti-Terminillo Classic

L’Automobile Club di Rieti è pronto a presentare il secondo appuntamento con la Rieti-Terminillo Classic. L’evento che s’inserisce nel calendario delle date di Ruote nella Storia 2024 e che quest’anno arricchisce con il suo fascino d’epoca la 59^ Rieti Terminillo, penultimo round del Tricolore Supersalita. 

L’Ente presieduto da Alessandro de Sanctis è pronto ad accogliere un parterre di modelli esclusivi di vetture d’epoca nelle giornate del 3 e 4 agosto 2024, con l’intento di esaltare il format nato dal desiderio e la volontà di ACI Storico in sinergia con Automobile Club d’Italia.

-“La Rieti Terminillo Classic è parte integrante dell’evento Coppa Carotti e con le auto dall’esclusivo valore sportivo e storico arricchisce di grande fascino e valore una gara tanto ricca di storia – ha tenuto a sottolineare il presidente dell’Automobile Club Rieti l’Avv. Alessandro de Sanctis – Ruote nella Storia, grazie alle prerogative di ACI Storico, ci porta alla scoperta di scorci unici del territorio reatino e lo fa parallelamente alla gara di Campionato Italiano Supersalita, di cui diventa co-protagonista. Auto che hanno fatto la storia dello sport e dell’evoluzione tecnica e tecnologica possono essere ammirate e tornano al centro di una scena prestigiosa. L’AC Rieti continua su questa lungimirante e proficua formula voluta dall’appassionato e competente Direttore Ottavio Busardò, che tutti ricordiamo con gratitudine e riconoscenza verso la sua generosa e precisa operosità”.-

Il percorso a cui prenderanno parte le numerose vetture storiche presenti al prestigioso auto-raduno si snoda tra le bellezze territoriali del reatino a partire da Lisciano lungo le curve che conducono al Terminillo passando per il Santuario Francescano, La Foresta, noto per essere uno dei quattro santuari eretti da San Francesco. Sito a circa 3 km dal capoluogo di Provincia Rieti e a due km dal vicino paese di Castelfranco. Prima di costeggiare le mura medievali che circondano la città di Rieti, inoltre, le auto storiche avranno la possibilità di prendere parte a le prove di abilità da Lisciano, Terminillo Campo Forogna e Terminillo Pian De’ Valli. Dopo la visita alla Rieti Sotterranea la giornata del 3 agosto si concluderà con la cena evento. Le auto storiche e i loro equipaggi riprenderanno il tour la mattina della domenica 4 agosto dedicata ai laghi reatini e alle località di Cantalice e Poggio Bustone Rivodruti. 

Una due giorni ricca di entusiasmo e di attesa partecipazione alla quale prenderanno parte vetture di estremo valore storico e sportivo come modelli esclusivi di Lancia 037, Lancia Delta S4 e Lancia Delta 16v, tutte regine dei rally e tutte auto campioni del mondo. A queste auto meravigliose si aggiungeranno anche, altrettanto prestigiosi, esemplari di Alfa Romeo, Aston Martin, Ferrari, Fiat, Mercedes e Maserati, pronte ad esaltare un evento in cui passione e cultura sono fondamentali presupposti di partenza. 
 
PROGRAMMA: 
Sabato 3 agosto
Ore 08.00: Ritrovo delle vetture al Paddock di Lisciano.
Ore 09.00: WARM UP. Lisciano – Terminillo – Lisciano.
Ore 10.00: Ritrovo vetture al Paddock di Lisciano.
Ore 11.30: Prima tappa: LA FORESTA. Lisciano – Terminillo – Lisciano – Vazia – Castelfranco – Visita Santuario La Foresta – Rieti – Paddock Lisciano.
Ore 14.30: Seconda tappa: RIETI TERMINILLO CLASSIC. Lisciano – Terminillo Campo Forogna – Terminillo Pian Dé Valli. Prove di abilità.
Ore 16.00: Terza tappa. TERMINILLO CENTER. Terminillo Pian Dé Valli – Lisciano – Terminillo Center Rieti (costeggiando le mura medievali) – Piazza Vittorio Emanuele II.
Ore 18.00: Visita Rieti Sotterranea.
Ore 20.30: Cena evento presso Chiostro di Sant’Agostino.

Domenica 4 agosto
Ore 08.30: Ritrovo delle vetture presso Paddock di Lisciano.
Ore 09.00: Prima tappa: I LAGHI. Lisciano – Terminillo – Lisciano – Cantalice – Poggio Bustone Rivodruti (fonti di Santa Susanna) – Rieti – Lisciano.
Ore 13.00: Seconda tappa: SET THE TIME. Lisciano – Terminillo – Lisciano.
Fonte: ufficio stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori

Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

error:
Torna in alto