SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Ruote nella Storia nel borgo di Arrone

Si svolgerà ad Arrone in provincia di Terni la quinta tappa stagionale dell’autoraduno promosso dall’Automobile Club Italia e ACI Storico. L’appuntamento di Ruote nella Storia del prossimo 7 maggio vedrà anche la collaborazione dell’Automobile Club di Terni presieduto da Giorgio Natali e diretto da Ferdinando del Prete.
Immancabile nodo centrale di questa giornata lo spirito che anima questa manifestazione, ovvero la passione per il motorismo storico unita alla valorizzazione dei luoghi più “magici” del nostro Paese. Quindi un ulteriore viaggio tra la storia, l’arte e la cultura. Architettura, artigianato locale e percorsi enogastronomici in uno dei borghi più belli offerti dalla Penisola. 
Anche questo appuntamento di Ruote nella Storia ha raggiunto un corposo numero di partecipanti con circa 30 equipaggi. Tra le auto d’epoca che prenderanno parte all’evento 12 vetture del Club Fiat 500 Story di Terni, una Lancia Flaminia, una Fiat 2300 S Coupé, una Toyota MR2, un’Alfa Romeo 1300 Super, una Fiat 850 Special, una Fiat Zagato Coupé, una Singer Nine e una Alfa Romeo Primavera bicolore. 
Il raduno delle vetture è previsto in Piazza Garibaldi ad Arrone, nella quale si erge la Chiesa di Santa Maria dell’Assunta, edificio risalente alla seconda metà del XV sec., composto dalla suggestiva facciata in pietra. 
In questo scenario le auto sosteranno permettendo ad appassionati e nuovi avventori di ammirare la bellezza delle vetture e la loro storia. 
Dopo una breve passeggiata turistica in direzione Montefranco, i partecipanti prederanno parte ad una vista turistica presso il borgo di Arrone che proprio grazie al suo fascino e alla sua storia bimillenaria fa parte dell’Associazione I Borghi più belli d’Italia. 
Tre i principali monumenti che caratterizzano il Borgo e che faranno parte della visita. In particolare il Castello degli Arroni, risalente al IX secolo d.C., al cui interno si trova una imponente torre a base quadrata, costruita durante la dominazione longobarda. Torre alta diciassette metri e impreziosita da una “corona” creata dall’ulivo germogliato all’epoca della sua costruzione. Il secondo suggestivo monumento che farà parte del viaggio di Ruote nella Storia è la Chiesa di Santa Maria dell’Assunta, che conserva pregevoli opere di scultura e pittura su tela, risalenti al periodo tra il Quattrocento e il Seicento. Ed infine, di suggestiva bellezza anche la Chiesa di San Giovanni Battista, ricca di affreschi e un vero patrimonio d’arte. 
Al termine del giro turistico, a tutti i partecipanti sarà offerto lo spettacolo del Gruppo Campanari di Arrone, con le loro spettacolari esibizioni acrobatiche. 
Infine, prima dei saluti e delle premiazioni, il pranzo presso il caratteristico  Ristorante della Locanda.
PROGRAMMA
Ore 09,00 – 10,00
Ritrovo dei partecipanti in Piazza Garibaldi ad Arrone, per effettuare le iscrizioni, le verifiche tecniche delle auto e consegna del materiale promozionale.
Ore 10,15
Partenza delle vetture partecipanti per una breve passeggiata turistica.
Ore 11,00
Ritrovo delle auto in Via Pie’ d’Arrone, presso il parcheggio del campo sportivo, per inizio visita guidata al borgo di Arrone: Chiesa di Santa Maria Assunta, Castello degli Arroni e Chiesa di San Giovanni Battista, Torre Civica. Esibizione del “Gruppo Campanari di Arrone”
Ore 13,30
Pranzo presso il ristorante La Locanda
Ore 16,00
Rientro con escursione libera
Fonte e foto: Rosario Giordano Addetto Stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Il 46° Rally della Valle d’Aosta apre le iscrizioni

Gara valida per la Coppa Rally di Zona, per il Michelin Cup e per R Italian Trophy. Scattano il 3 Aprile le Iscrizioni alla 46^ edizione del Rally Valle d’Aosta. La competizione promossa dall’Automobile Club Valle d’Aosta e da ACVA Sport A.S.D. si corre nel week-end fra il 3 e 4 Maggio e anche in

ASI MotoDay: domenica 6 aprile è festa della moto storica in tutta Italia

ASI MOTODAY SULLE PIAZZE PIÙ BELLE D’ITALIA DOMENICA 6 APRILE IL MUSEO A CIELO APERTO DELLA MOTO STORICA La quarta edizione di ASI MotoDay – l’evento diffuso in tutta la Penisola per salutare la nuova stagione radunistica delle due ruote storiche – è in programma domenica 6 aprile 2025 con la partecipazione di tantissimi Club

Boom d’iscritti alla 32^ Salita del Costo

L’edizione 2025 che darà il via alla stagione delle cronoscalate tocca una cifra mai raggiunta prima con 194 iscritti, 37 dei quali con le auto storiche. Soddisfazione per ACI Vicenza ed i comuni interessati dalla gara. Oltre al CIVM scatta anche la nuova IRSCUP e c’è attesa per la sfida calcistica di venerdì sera tra

58° Rallye Elba IRC – Trofeo Città di Porto Azzurro: da oggi iscrizioni aperte

IL 9 APRILE LA PRESENTAZIONE A FIRENZE IN PALAZZO STROZZI. Dalla giornata odierna, la competizione di Aci Livorno, prima prova della serie IRC, in calendario per il 2-3 maggio, entra nella sua fase “calda”. Il periodo delle iscrizioni aperte si allungherà fino a venerdì 25 aprile. Mercoledì 9 aprile, alle ore 11,00, l’evento sarà presentato

error:
Torna in alto