Ruote nella Storia in giro per le terre del Tiepolo

Il prestigioso raduno di ACI Storico, nato in sinergia con l’Automobile Club d’Italia, offre un’altra tappa ricca di fascino, storia e cultura il prossimo 7 aprile nella provincia di Venezia.
Come suggerisce anche il titolo (In giro per i luoghi del Tiepolo) scelto per questo appuntamento di Ruote nella Storia, il viaggio delle meravigliose vetture d’epoca, protagoniste indiscusse dell’evento, si snoderà attraverso le terre di Giambattista Tiepolo, pittore e incisore italiano, cittadino della Repubblica di Venezia e sicuramente uno dei maggiori pittori del Settecento Veneziano.
Questa giornata, all’insegna della valorizzazione, sarà organizzata con il supporto imprescindibile dell’Automobile Club di Venezia, presieduto da Giorgio Capuis con la direzione di Miriam Longo.
Domenica 7 aprile i partecipanti alla manifestazione, come sempre di carattere motoristica-culturale, avranno modo di godere di bellezze artistiche e territoriali che conservano e tramandano un’importante parte di storia del nostro Paese. A rendere esclusivo il tour saranno le automobili storiche che coniugano il loro fascino immortale all’importante contribuito nell’evoluzione motoristica.

-“Evento fortemente voluto, anche per il fatto che lo scorso anno non è stato possibile realizzarlo – ha voluto sottolineare la Dottoressa Miriam Longo, Direttrice dell’AC Venezia – Grazie alla preziosa collaborazione e sostegno dell’Officina Classica Club e del suo Presidente l’Ing. Carmelo Pennino, abbiamo organizzato un evento che unirà in questa giornata particolare la passione per le auto storiche al desiderio di voler sostenere un territorio ricco di arte e bellezza”.-

Il tour proposto attraverserà le località di Mirano (definito il parco di Venezia per le sue ville e i suoi splendidi giardini), Mira, Massanzago e Ca’ Baglioni. La manifestazione sarà l’occasione per attraversare luoghi intrisi di cultura e tradizione, attraverso i gioielli a quattro ruote, ma anche per visitare edifici dalla storia inestimabile, come Villa Contarini – Pisani detta dei “Leoni” affacciata sul Naviglio del Brenta, residenza del nobile veneziano e Procuratore di San Marco Federigo Contarini. Al suo interno si trovano in formato digitale alcuni affreschi del Tiepolo che fino al 1983 adornavano nel loro formato originale la villa.

Tra le circa 30 vetture storiche attese, tutte dal medesimo valore e prestigio, anche una Lancia Flaminia, una Lancia Flavia, una MG B 1800, una Maserati Coupé, una Fiat 124 Spider, una Fiat 1100 e una Fiat Barchetta.

PROGRAMMA:
Ore 8.00 – 9.00: Raduno e accrediti partecipanti in Piazza dei Martiri della Libertà, Mirano. 
Ore 9.15 – 9.45: Partenza vetture (con frequenza ogni 30”).
Ore 9.45 – 10.10: Percorso da Mirano a Mira (Villa dei Leoni).
Ore 10.20 – 11.00: Visita Villa dei Leoni, Mira.
Ore 11.05 – 12.05: Trasferimento da Mira a Massanzago.
Ore 12.10 – 13.00: Visita di Ca’ Baglioni.
Ore 13.05 – 13.40: Trasferimento da Massanzago a Mirano.
Ore 14.00: Pranzo presso il ristornate “I Molini”.
Ore 15.30: Saluti e consegna targhe a tutti i partecipanti.
Fonte: Rosario Giordano | Ufficio Stampa ACI Storico

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto