SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Ruote nella Storia in auto e in treno un viaggio sereno

Ruote nella Storia arriva in Provincia di Ancona con un appuntamento davvero suggestivo che ripercorre un pezzo della cultura locale, ma più largamente italiana, attraverso un viaggio “inedito” in cui i mezzi di trasporto d’epoca sono il vero cuore pulsante dell’iniziativa.
Del resto, nato per tutelare il patrimonio motoristico storico italiano, ACI Storico da 10 anni è diventato punto di riferimento per gli appassionati e i collezionisti di veicoli storici. E in sinergia con l’Automobile Club d’Italia ha dato vita a questo prestigioso autoraduno che tappa dopo tappa racconta le meraviglie del patrimonio italiano, unite al valore unico delle vetture d’epoca. In questa occasione lo scenario affascinante sarà offerto, il prossimo 15 ottobre, dalle meraviglie della Valle dell’Esino.

A rendere possibile questa manifestazione, come sempre, anche il contributo fondamentale degli Automobile Club locali che in questa occasione sono rappresentati perfettamente dall’Automobile Club Ancona presieduto da Marco Rogano e diretto da Giulio Rizzi.
Oltre alla finalità principale della conservazione e della valorizzazione della conoscenza dei veicoli d’epoca è importante anche la possibilità di creare eventi e, attraverso itinerari storico-culturali, diffondere una passione per le bellezze del territorio vissute a bordo di auto storiche.

Il Presidente Marco Rogano si dice entusiasta del percorso originale e ricco d’interesse che, domenica 15 ottobre, si svilupperà in auto e in treno lungo la Valle dell’Esino. A Fabriano ci sarà la visita della vecchia stazione e, a bordo dell’antico treno si proseguirà sulla linea ferroviaria Sub-Appenninica con sosta a Cabernardi di Sassoferrato per vedere la Miniera di Zolfo e per poi spostarsi a Pergola per il pranzo conviviale a base di prodotti tipici e per la visita guidata del Museo dei Bronzi Dorati.
Un viaggio ricco di storia e tradizione che ha come filo conduttore i veicoli storici e che, in questo appuntamento, si pregia di un altro simbolo dell’evoluzione nei mezzi di trasporto: un affascinante e bellissimo treno d’epoca.
Molte le auto che prenderanno parte alla manifestazione con partenza dal Monumento di Ancona, tra queste una splendida Alfa Romeo Montreal del 1971 e una Ferrari 348tb del 1989, oltre ovviamente ad altri unici modelli che hanno scritto la storia dell’automobilismo e che con il loro prestigio continuano a rappresentare l’evoluzione tecnica e tecnologica in questo campo.

PROGRAMMA:
Ore 7.30 Raduno partecipanti
Ore 8.00 Partenza degli equipaggi dal Monumento ai Caduti di Ancona con direzione Fabriano
Ore 9.30 Visita guidata al Museo della Vaporiera di Fabriano
Ore 10.10 Partenza con il treno d’epoca sulla ferrovia Sub-Appeninica Italica, aperitivo sul treno e arrivo a Pergola
Visita al Museo dei Bronzi Dorati di Pergola
Pranzo conviviale
Visita alla miniera di zolfo “Cabernardi” di Sassoferrato
Ore 17.15 Partenza del treno per rientro a Fabriano e fine manifestazione

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto