SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Ruote nella Storia da Firenze a Vallombrosa

Grazie al prezioso contribuito dell’Automobile Club di Firenze, presieduto da Massimo Ruffili con la direzione di Alessandra Rosa, Ruote nella Storia torna per il terzo anno nella provincia fiorentina per regalare una nuova, appassionata e avvincente tappa del format ideato e realizzato per iniziativa di ACI Storico e Automobile Club d’Italia.

La manifestazione motoristica-culturale che si fregia di prestigio e grande successo in ciascuno dei suoi appuntamenti, i quali attraversano lo Stivale da Nord a Sud passando per il Centro e le Isole Maggiori, offre in quest’occasione un viaggio da Firenze a Vallombrosa. 
L’appuntamento è per domenica 12 maggio e in questa occasione l’obiettivo promosso risiede nella scoperta della montagna fiorentina sui tornanti della Coppa della Consuma, storica gara che s’inaugurò nei primi del Novecento e che oggi si rivive come rievocazione. 

Seguendo lo spirito di ACI Storico, il cui obiettivo è proiettare nel futuro lo stile e la cultura automobilistica, l’AC Firenze si prepara ad accogliere circa una quarantina di splendide vetture pronte a snodarsi lungo la strada panoramica che da Bagno a Ripoli porta a Vallombrosa, svelando i tesori del territorio, così come Ruote nella Storia intende valorizzare.

Per la tappa del 12 maggio, sostegno prezioso è giunto dalla ProLoco di Saltino Vallombrosa che riserverà ai partecipanti un momento esclusivo, ovvero la visita guidata alla millenaria Abbazia, dai monaci che risiedono nell’antico convento. La manifestazione non competitiva si caratterizzerà, come in ogni sua tappa, per una forte impronta culturale e artistica, mirata a promuovere la passione per le auto storiche e per le eccellenze del territorio toscano.  

-“Ringraziamo l’amico Lorenzo Caffè, è sua l’idea di realizzare questo evento valorizzando lo spettacolo imponente del nostro territorio” – hanno dichiarato congiuntamente Massimo Ruffilli ed Alessandra Rosa, rispettivamente Presidente e Direttore di AC Firenze.

E allo spettacolo offerto dal territorio si accompagnerà, come sempre, quello regalato dalle meravigliose vetture che saranno presenti alla manifestazione e che esaltano l’importanza dell’automobilismo storico nell’evoluzione del motorismo su quattro ruote. Tanti e bellissimi i modelli attesi e di esclusivo fascino, E tra tutti, solo per segnalarne alcuni, anche una Austin Healey del 1959, una Lancia Flaminia del 1962, una Porsche 911 del 1973, una Fiat 124 Spider del 1979, una Ferrari 208 GBT Turbo del 1983 e una Lancia Delta HF Turbo del 1990.

PROGRAMMA:
Ore 09.30: Partenza da Bagno a Ripoli, Giardino I Ponti.
Ore 11.00: Arrivo a Vallembrosa.
Ore 11.30: Arrivo Monte Secchieta, sosta e ristoro Al Rifugio, con ripartenza alle ore 12.00.
Ore 13.00: Pranzo e consegna attestati.
Ore 15.00: Visita guidata Abbazia di Vallembrosa.
Fonte e foto: ufficio stampa ACI Storico | Rosario Giordano

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Alessandro Virdis e Silvia Giordo secondi assoluti alla Cisalpina Classic Race

Un altro successo per Alessandro Virdis e Silvia Giordo. Alla seconda edizione della Cisalpina Classic Race Virdis e Giordo hanno conquistato il secondo posto assoluto e il secondo di categoria. “La gara è alla seconda edizione”, ha detto Alessandro Virdis – è stata organizzata per la prima volta l’anno scorso, sede delle verifiche a Courmayeur

Domenica, a Iglesias, il Motoraduno Vespa e moto d’epoca

A Iglesias, domenica 8 settembre, è in programma il Motoraduno Vespa e moto d’epoca. Le iscrizioni sono previste in piazza Sella dalla 8.30 alle 10, mentre la partenza del corteo per le vie del centro storico è in programma alle 10.30. Successivamente, alle 11, è prevista la visita al Museo Arte Mineraria, a mezzogiorno partenza

Con il Trofeo dei Castelli Peloritani la regolarità è al centro di Messina

La gara organizzata da Top Competition del 7 e 8 settembre, valida per  il Campionato Regionale per il Campionato Sociale messinese, ha raggiunto la quota di 41 adesioni con Top Driver ed equipaggi d’oltre stretto. Novità la prova in notturna dinnanzi l’università della città dello Stretto per ammirare la guida di precisione al centesimo di

Ruote nella Storia approda a Bisceglie

Il prossimo 8 settembre Bisceglie diventa protagonista esclusiva di un’avvincente tappa di Ruote nella Storia. Borgo dalle testimonianze antiche che partono dalla preistoria, attraversano il Medioevo e virano verso il periodo aragonese, con le cinte murarie che circondano il centro storico.  – “Si apre la kermesse barese con la prima tappa di Ruote nella Storia

error:
Torna in alto