Il 14 aprile Ruote nella Storia approda nel bolognese alla scoperta di borghi suggestivi e scenari meravigliosi che, in questa stagione primaverile, assumono particolare fascino. Con il fondamentale supporto dell’Automobile Club di Bologna, presieduto da Federico Bendinelli e diretto da Fabrizio Turci, la manifestazione voluta e promossa da ACI Storico in sinergia con Automobile Club d’Italia presenta un nuovo imperdibile appuntamento della stagione 2024.
-“L’Automobile Club Bologna continua nella sua attività di rievocazione e valorizzazione dell’automobilismo storico – ha tenuto a precisare il Presidente dell’AC Bologna Federico Bendinelli – in sintonia con la visione che ha portato il Presidente dell’Automobile Club l’Ing. Angelo Sticchi Damiani alla nascita di ACI Storico. Perché le auto storiche rappresentano un fondamentale patrimonio dell’imprenditoria e della cultura del nostro Paese, e non solo. Per questo siamo felici di riuscire ad organizzare ogni anno 3 raduni di auto storiche, oltre alla gara di regolarità rievocative dello storico Circuito di Bologna, gara all’epoca di velocità, che ebbe la sua prima edizione nel 1908”.-
E in linea con quanto espresso dal Presidente Bendinelli, anche questo appuntamento di Ruote nella Storia si vuole dirigere verso la valorizzazione dell’automobilismo storico e della sua importanza nell’evoluzione tecnica e di design di tutto il settore motoristico coniugata alla promozione territoriale delle bellezze d’Italia.
La manifestazione del prossimo 14 aprile prevede il raduno delle auto d’epoca nella suggestiva cornice di Villa Revedin – Seminario Arcivescovile a Bologna, per poi partire alla volta di Vignola, il borgo storico protagonista di questa edizione e famoso per la produzione di ciliegie. Tappa successiva il parco della Villa Tosi-Bellucci, sede del Municipio, che ospita anche la piccola acetaia comunale nella quale è prevista una piccola degustazione degli aceti ivi prodotti. Inoltre, i partecipanti alla manifestazione potranno ammirare anche la “Festa dei Ciliegi in Fiore” che, ogni anno, si tiene in questa località.
Prevista poi la visita guidata all’imponente Rocca di Vignola, prima di ripartire in direzione Guiglia, suggestivo borgo collinare, dove è previsto il pranzo in una tipica Crescenteria locale.
Attese oltre 30 vetture, splendidi ‘musei’ su quattro ruote che con la loro presenza daranno maggiore prestigio all’evento. Tra i diversi gioielli di design che prenderanno parte all’evento anche una Daimler 250 V8, una Ferrari 308 Gtb Alfetta del 1981, una Triumph Spitfire 1500 e una Rolls Royce del 1989.
PROGRAMMA:
Ore 8.20: Ritrovo e perfezionamento iscrizioni. Villa Revedin – Seminario Arcivescovile, P.zzale Bacchelli n. 4 – Bologna (BO).
Ore 9.00: Partenza raduno.
Ore 10:00 ca.: Arrivo a Villa Tosi-Bellucci – Comune di Vignola.
Durante il trasferimento è previsto giro panoramico delle campagne vignolesi con vista sui ciliegi in fiore. Visita e degustazione Aceto Balsamico c/o Acetaia Comunale a cura del Comune di Vignola. Possibilità di visitare il Centro cittadino in occasione della “Festa dei Ciliegi in Fiore”. Visita con Guida Specializzata alla Rocca di Vignola.
Ore 13.00 ca.: Arrivo per il pranzo in Comune di Guiglia. Locanda SBRIGATI – Crescenteria di Guiglia.
Fonte: Rosario Giordano