Ruote nella Storia a Carpineti tra meravigliose vetture e “rievocazioni” storiche

La tappa di Ruote nella Storia svoltasi tra gli scenari del reggiano ha raccolto grande successo ed entusiasmo da parte di tutti i partecipanti alla manifestazione che, come nello spirito che anima ogni appuntamento dell’evento realizzato da ACI Storico e Automobile Club d’Italia, hanno vissuto momenti di condivisione e veri e propri tour attraverso la storia.
Contributo importante per la riuscita della giornata la collaborazione precisa e attenta dell’Automobile Club Reggio Emilia, presieduto dall’Ing. Marco Franzoni e diretto dal Dott. Cesare Zotti. Inoltre, in questa occasione, preziosa anche la collaborazione di Amici dei Motori che ha organizzato in sinergia con l’evento Ruote nella Storia il 13° Raduno di Auto Storiche di Carpineti. Quest’ultimo uno degli affascinanti territori dell’Appenino reggiano.
“Sono molto e piacevolmente stupito e allo stesso tempo soddisfatto della grande partecipazione e dell’accoglienza – ha detto il Presidente di AC Reggio Emilia l’Ing. Marco Franzoni – è una partnership assolutamente da coltivare”. 
La partecipazione è stata attivissima, con ben 87 vetture che hanno preso parte alla manifestazione dedicata alle sempre magnifiche auto d’epoca protagoniste di tour suggestivi alla riscoperta di luoghi unici del nostro patrimonio nazionale. Esempi della straordinaria storia dell’automobilismo che coniuga l’importanza dell’evoluzione tecnica e tecnologica alla cultura delle auto d’epoca tra cui una Buick del 1949, molto probabilmente uno dei pochissimi (se non l’unico) modelli presenti in Italia e poi anche una mitica Giulietta guidata dal Presidente dell’AC Reggio Emilia, l’Ing. Marco Franzoni, che in prima persona evidenzia il prestigio di questi veicoli. 
“Giornata e manifestazione bellissima con una grande partecipazione – ha tenuto a sottolineare il Presidente di Amici dei Motori Stefano Fontanesi – uno dei momenti più belli sicuramente il passaggio nella piazza Matildea, una giornata all’insegna della volontà di trascorrere del tempo insieme, il pranzo infatti si è prolungato molto, come se nessuno volesse andare via”.

Immancabile anche in questo appuntamento con Ruote nella Storia la convivialità e il “tour” tra la storia del nostro Paese che, a Carpineti, è arrivato fino all’Anno Mille ricordando l’epoca di Matilde di Canossa la potente feudataria nota anche come Gran Contessa a cui appartennero i luoghi visitati e che Carpineti celebra con una piazza a lei dedicata, la quale ha contribuito a fare da suggestivo sfondo a questo appuntamento di Ruote nella Storia.
Ottimi presupposti per contare in una prossima edizione, “Rinnovo la mia disponibilità alla massima collaborazione futura – ha detto, a tal proposito, entusiasta il Sindaco di Carpineti, Tiziano Borghi – per una sempre migliore realizzazione dell’evento”.
Per la stagione 2023 Ruote nella Storia da il suo prossimo appuntamento i prossimi 30 giugno, 1 e 2 luglio a Rieti, l’1 e il 2 luglio a Bari, ancora l’1 luglio tra gli Appennini modenesi e il 2 luglio a Macugnaga. 
Fonte: Rosario Giordano | Ufficio Stampa ACI Storico

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport

Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing

Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.

Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23

Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina

Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente

error:
Torna in alto