Rosberg X Racing (RXR) ha vinto il Round 6 della stagione 3 di Extreme E, segnando vittorie consecutive all’Island X Prix, co-organizzato e coordinato dall’Automobile Club d’Italia e Regione Sardegna.
Mikaela Åhlin-Kottulinsky e Johan Kristoffersson sono saliti sul gradino più alto del podio per la seconda volta questo fine settimana, diventando la prima squadra a farlo nel nuovo formato double-header.
Il bottino di punti in campionato vede la squadra scavalcare Veloce Racing in classifica, con la squadra di Nico Rosberg ora a soli quattro punti dal comando mentre superiamo la metà della stagione.
Johan Kristoffersson, Rosberg X Racing, ha dichiarato: “Abbiamo trascorso un ottimo fine settimana qui in Sardegna, che sembra essere una vera e propria isola RXR. Ieri siamo riusciti a prendere la vittoria da uno slot in griglia molto complicato, e poi oggi ci siamo ritrovati di nuovo nello stesso slot ma abbiamo optato per una tattica diversa, e quando ho visto un piccolo distacco ho attaccato. Per una frazione di secondo me ne sono pentito perché non c’era spazio, ma sono riuscito a passare e da lì ho gestito abbastanza bene il ritmo.
“Abbiamo anche avuto un cambio brillante e siamo riusciti ad colmare un po’ di più quel divario, e da lì in poi, Mikaela [Åhlin-Kottulinksy] ha fatto un lavoro fantastico portandolo a casa. Oggi è stata la giornata perfetta per vincere tutte e tre le nostre gare e la macchina è stata in perfette condizioni. Un grande grazie al team, ai meccanici e a tutti per aver reso possibile tutto questo. È fantastico tornare a lottare per il campionato”.
Mikaela Åhlin-Kottulinsky, Rosberg X Racing, ha dichiarato: “Wow, che fine settimana epico! Abbiamo avuto un buon ritmo per tutto il fine settimana e il team ha lavorato sodo per portare la macchina sempre nella forma perfetta. Oggi, ho pensato che sarebbe stato difficile all’inizio, ma Johan [Kristoffersson] ha fatto quello che Johan sa fare meglio. Quando ho preso il controllo, c’era una certa pressione da parte di Laia [Sanz] dietro di me, ma ho cercato di tenerlo in ordine e mantenere le linee. Sembra surreale avere due vittorie in Sardegna! È epico!
Nico Rosberg, CEO e fondatore di Rosberg X Racing, ha dichiarato: “Il livello di competizione in Extreme E è di livello mondiale, quindi vincere due gare questo fine settimana è assolutamente epico. Nella Finale di ieri eravamo ultimi dopo la partenza e siamo riusciti a fare una rimonta incredibile, oggi siamo stati penultimi ma gli altri hanno avuto un groviglio e siamo riusciti a passare. L’enorme guida di Johan [Kristoffersson] e Mikaela [Åhlin-Kottulinsky] significa che ora siamo tornati nella battaglia per il campionato.
Al secondo posto ancora una volta l’ACCIONA | SAINZ XE Team, che mantiene la testa della classifica di campionato con 109 punti essendo salito sul secondo gradino del podio anche nel Round 5. Andretti Altawkilat Extreme E ha completato il podio, dopo un clamoroso sorpasso alla morte di Catie Munnings ha visto il team conquistare il terzo posto dalla GMC HUMMER EV No.99 Chip Ganassi Racing.
A completare i primi cinque c’erano JBXE, con Andreas Bakkerud e Hedda Hosås che hanno raggiunto il loro primo Grand Final della stagione 2023.
I vincitori della Redemption Race sono stati Klara Andersson e il campione di ritorno Sébastien Loeb, che hanno guadagnato otto punti cruciali dalle gare di oggi dopo un impegnativo doppio incontro per ABT CUPRA XE.
Extreme E torna in azione per i round 7 e 8 a settembre (16-17), con la location che sarà presto rivelata.
Gran finale
1.Rosberg X Racing 8:54.133
2. ACCIONA | Squadra SAINZ XE +2.444s
3. Andretti Altawkilat Extreme E +7.185s
4. No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing +7.759
5. JBXE +13.028
Corsa al riscatto
1. ABT CUPRA XE 08:41.225
2. Veloce Racing +2.031
3. X44 Vida Carbon Racing +21.514 (PENALIZZATO)
4. NEOM McLaren Extreme E Team +51.680 (PENALIZZATO)
5. Carl Cox Motorsport +2:49.863 minuti (PENALIZZATO)
Classifica Campionato
1. ACCIONA | Squadra SAINZ XE: 109 punti
2. Rosberg X Racing: 105 punti
3. Corsa Veloce: 95 punti
4. No.99 GMC HUMMER EV Chip Ganassi Racing: 80 punti
5. X44 Vida Carbon Racing: 59 punti
6. Andretti Altawkilat Extreme E: 55 punti
7. NEOM McLaren Extreme E Team: 44 punti
8. ABT CUPRA XE: 40 punti
9. Carl Cox Motorsport: 26 punti
10. JBXE: 26 punti
Per saperne di più su Extreme E, visita – www.Extreme-E.com
Fonte e foto: ufficio stampa Extreme E