L’event manager di FXAction Group tira le somme del campionato: “Siamo come il Giro d’Italia: quando arriviamo noi, il paese si anima”.
Sei gare in poco più di un mese e un grande successo. L’edizione 2023 degli Internazionali d’Italia EICMA Supermarecross va in archivio con un bilancio assolutamente positivo sotto tutti i punti di vista e, anzi, pone le basi per un ulteriore salto di qualità del campionato su sabbia, che proprio quest’anno festeggia i 40 anni di storia.
In totale sono stati oltre 200 i piloti che hanno preso parte alle gare nei tre weekend di Rosolina, Giardini Naxos e Fiumicino. In alcuni casi le iscrizioni hanno addirittura superato le aspettative, ma ciò che conta ancor di più è che tutti i piloti hanno apprezzato la nuova formula che ha suddiviso i Pro e gli Ama, creando competizioni più equilibrate, sicure e divertenti per tutti.
Roberto Bianchini, event manager di FXAction Group, si gode il primo successo della stagione 2023. “Assieme alla Federmoto – commenta – abbiamo preso la direzione giusta per il Supermarecross. Le novità introdotte nel 2023, di cui si parlava già da qualche anno, hanno permesso al campionato di collocarsi tra gli appuntamenti più importanti d’inizio stagione. FXAction Group ha una storia di quasi 20 anni nel Supermarecross, è un campionato a cui teniamo in modo particolare, abbiamo visto tanti giovani talenti muovere i primi passi qui. E sono contento anche per i moto club organizzatori che da anni s’impegnano insieme a noi”.
“Ma il 2023 – continua Bianchini – dev’essere un punto di partenza, perché il Supermarecross è un veicolo di promozione del motocross senza pari: dove lo troviamo un altro campionato che porta le gare in località turistiche, vicino a centri cittadini e in scenari stupendi? La carovana del Supermarecross è un po’ come quella del Giro d’Italia: quando arriviamo noi, il paese si anima di gente e colori e anche chi non è appassionato viene a vedere le gare”.
L’event manager di FXAction Group disegna le linee guida per il futuro: “Promozione più incisiva sul territorio, coinvolgimento più importante di attività commerciali e turistiche, partecipazione di enti e amministrazioni pubbliche, che meritano un grande ringraziamento per averci dato modo fino a oggi di poter allestire eventi di questo genere”.
“Vogliamo arrivare nelle location del Supermarecross con un forte impatto – conclude Bianchini -. Per questo chiederemo alla Federmoto di calendarizzare le gare con forte anticipo per poterci attivare in tempo in sinergia coi moto club organizzatori. Dobbiamo concordare un piano d’azione già molti mesi prima dell’evento, così potremo raggiungere l’obiettivo che ho in mente per il 2024: portare la diretta tv in tutte le tappe del Supermarecross”.
SUPERMARECROSS 2023 – I VIDEO REPORT DELLE GARE
1- Rosolina 21 gennaio
2- Rosolina 22 gennaio
3- Giardini Naxos 4 febbraio
4- Giardini Naxos 5 febbraio
5- Maccarese 25 febbraio
6- Maccarese 26 febbraio
Fonte: Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction
Fotografia: ph. Sandro Valoroso