Tanto pubblico sul percorso nel pre gara del 4° round Tivm Sud, fino a quando le condizioni meteo lo hanno consentito. Proficui riferimenti per i big che hanno potuto capitalizzare solo una salita in vista delle sfide di domani. Per Fazzino il migliori crono, ma Cassibba e Caruso sono vicini.
Tutto pronto per la XXXVIII^ Coppa Val D’Anapo – Sortino, quarto appuntamento del Trofeo Italiano Velocità Montagna sud e secondo di Campionato Siciliano per auto moderne storiche.
La gara organizzata dall’Automobile Club Siracusa e da Pro Motor Sport, che è anche valida come secondo round di Campionato Italiano Bicilindriche, ha acceso i motori con la giornata dedicata alle ricognizioni, vissuta con grande trepidazione da parte del pubblico che sin dai primi passaggi delle vetture è stato numeroso . In tarda mattinata il tempo è mutato ma tanti appassionati sono rimasti sul percorso.
Per i 166 piloti ammessi alle prove, un intenso lavoro di raccolta dati allo scopo di adattare i set up in vista della gara di domani, ma solo grazie alla prima salita. Nella seconda infatti, le condizioni variabili non hanno consentito sostanziali modifiche.
Subito aggressivo Luigi Fazzino (nella foto in alto) che ha fatto segnare il migliore riferimento cronometrico, lavorando sulle rifiniture della su Osella Turbo. Gli è rimasto vicino Samuele Cassibba (nella foto sopra), che ha potuto prendere familiarità sul percorso ancora asciutto con la Nova Proto Sinergy, come Luca Caruso (nella foto sotto), che ha fatto i primi chilometri con la nuova Osella Pa 21 alla ricerca di una possibile quadra.
Fra le monoposto sono stati il presidente della Giarre Corse Orazio Maccarone con la Gloria Cp7 suzuki e il nisseno Orazio Carfì con la Renault Tatuus a puntare subito a riferimenti concreti, mentre hanno badato più a risparmiare le vetture i piloti delle estreme E2SH.
In luce fra le vetture di Classe E1 Rosario Alessi con la Peugeot 106 1600 ha tenuto un ritmo sostenuto sin dalla prima salita. Bene anche in prova Pietro Ragusa con la Renault Gt Turbo e Maurizio Anzalone con la Renault Clio RS 2000.
Hanno scelto di fare una prima ricognizione grintosa anche i protagonisti del Gruppo Racing Start Plus con Matteo Salpietro su Peugeot 106 Rally 1600, Ignazio Amato su Renault Clio Rs Cup e Calogero Lombardo, anche lui su Peugeot 106, saliti tutti con tempi molto vicini.
Fra le bicilindriche ottimo crono per il portacolori della Phoenix Andrea Currenti, un vero asso alla guida delle della GR5/700 di casa Fiat e per Angelo Mercuri, anche lui pretendente al successo come Riccardo Viaggio che invece si affida alla Fiat 126.
Prove indicative anche per i driver delle vetture storiche, con Antonio Piazza in 4° Raggruppamento, subito veloce con la Lucchini Alfa Romeo, davanti a Ciro Barbaccia, che ha dato la sensazione di poter affondare il colpo domani in gara.
In 3° Raggruppamento non ha avuto indugi Pietro Magrì con la Opel Kadett GTI, come Edoardo Piazza e Giuseppe Riccobono con le BMW 2002 rispettivamente di 2° e °1 Raggruppamento già competitive.
Domani il via alle gare alle 9.00 e a seguire la premiazione al centro sportivo di C.da California.
Fonte e foto: ufficio stampa Erregimedia
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente