Registro Storico: la precisazione della FMI e Marsh

Registro Storico: la FMI e Marsh precisano sugli aumenti della polizza assicurativa UnipolSai riservata ai motoveicoli d’epoca dei residenti in Campania.
In questi giorni sono arrivate alcune mail di protesta da qualche nostro tesserato della Regione Campania, in merito all’aumento della polizza UnipolSai che assicura le moto iscritte al Registro Storico FMI.
Comprendiamo il disappunto e, in questa risposta, abbiamo coinvolto anche il nostro broker assicurativo Marsh che ci ha assistito nella concertazione con UnipolSai sulla convenzione assicurativa, precisando alcuni punti che riteniamo importanti.
– La Federazione Motociclistica Italiana non è una compagnia assicurativa, ma si è sempre mossa per cercare i migliori accordi possibili su un mercato competitivo come quello delle assicurazioni in Italia. Continuerà a farlo rispondendo al principio di valorizzazione del patrimonio storico e culturale rappresentato dai veicoli storici iscritti al Registro Storico FMI.
– Le tariffe del mercato assicurativo sono da sempre penalizzanti per alcune zone d’Italia ed in particolare per la Campania. Non riguarda quindi la sola convenzione con UnipolSai, ma è una realtà conclamata anche per le tutte le altre compagnie assicuratrici.
– La polizza in convenzione proposta da UnipolSai non è comunque obbligatoria. Un tesserato FMI può cercare polizze alternative senza che questo infici minimamente il valore dell’iscrizione al Registro Storico o i vantaggi proposti dal tesseramento FMI.
– Marsh, che nella trattativa con UnipolSai ha raggiunto comunque l’obiettivo di mantenere invariate le fasce tariffarie pluriveicolo, sottolinea che l’aggiornamento delle tariffe delle polizze relative alle moto singole si è reso indispensabile alla luce dell’andamento del rischio della convenzione al fine di evitare, nel tempo, un ulteriore inasprimento di tutte le condizioni economiche previste o la chiusura della convenzione stessa. Marsh specifica inoltre che continuerà a monitorare costantemente l’andamento tecnico della convenzione e, ove venissero rilevati miglioramenti dall’analisi dei parametri del rischio assicurato, interverrà prontamente presso UnipolSai per concordare una mitigazione delle tariffe.
Fonte: ufficio stampa FMI
Foto: archivio (ufficio stampa FMI)

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata

Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su

error:
Torna in alto