Rally Valli della Carnia: si salirà sopra i venti con le 1.6 Produzione?

Tanto agonismo e rivalità nella “propedeutica” Classe N2 che forgia i manici. Il 9° Rally Valli della Carnia, in programma il 17 e 18 giugno, è valida come prova della Coppa Italia Zona 4.

Su otto edizioni del Rally Valli della Carnia fin qui disputate, per cinque volte la Classe N2 – al solito la più numerosa – ha contato oltre venti concorrenti, con il picco di ventisei proprio l’anno scorso. Sarà interessante scoprire quanti ne vedremo al via quest’anno, tenuto conto che la (sacrosanta) normativa sui serbatoi di sicurezza può essere considerata maggiormente penalizzante proprio per chi ha un budget limitato, che quindi tende a utilizzare le vetture più piccole e di una certa età, sul quale il costo dell’aggiornamento – in misura relativa – incide “sicuramente” di più. Ma le vetture 1.6 Produzione sono considerate anche il miglior ingresso propedeutico nella specialità ed è quindi fondato il rischio di allontanare dei possibili campioncini in erba. In attesa di avere il risultato delle iscrizioni, che si chiudono alla mezzanotte di lunedì 12 giugno, uno sguardo al passato consente di rendere omaggio a quelli che sono stati i maggiori protagonisti finora, limitandoci, per motivi di spazio, solo ai numeri su partiti e arrivati e ai piloti sul podio.
2014 (16/14): 1. Stefano Trevisiol in 27’02’’3; 2. Luca Venturini a 10’’1; 3. Stefano Dall’O’ a 11’’2.
2015 (12/10): 1. Matteo De Barba in 1:07’02’’3; 2. Piergiorgio Anderloni a 36’’8; 3. Stefano Dall’O’ a 38’’4.
2016 (21/10): 1. Stefano Dall’O’ in 1:07’00’’3; 2. Piergiorgio Anderloni a 11’’6; 3. Andrea Scalzotto a 15’’3.
2017 (16/11): 1 Claudio Caldart in 1:0846’’2; 2. Andrea Fontanini a 1’22’’9; 3. Andrea Bassutti a 3’02’’2.
2018 (22/13): 1. Matteo De Barba in 1:10’19’’1; 2. Stefano Dall’O’ a 55’’6; 3. Luca Farronato a 3’25’’5.
2019 (26/15): 1. Mattia Ghion in 1:08’24’’4; 2. Erik Di Vito a 14’’3; 3. Lenny Zanier a 33’’1.
2021 (25/15): 1. Stefano Dall’O’ in 50’52’’7; 2. Gianluca Cella a 1’10’’0; 3. Dimitri Cortese a 1’13’’7.
2022 (26/18): 1. Dimitri Cortese in 1:01’06’’4; 2. Nicola Florit a 14’’1; 3. Luca Benincà a 45’’2 (unico pilota su Citroën Saxo Vts, tutti gli altri su Peugeot 106 nelle varie declinazioni).
Dopo il primo appuntamento 2023 della Coppa Rally di Zona 4, ovvero il Rally Bellunese che si è corso il 2 aprile, la classifica di N2 vede al comando Nicola Roncen davanti a Emanuele Sommavilla e Giuseppe Bertolutti, tutti su Peugeot 106 Rallye.
Fonte: ufficio stampa
Nella foto: Stefano Dall’O’ (foto Manuel Toffy)

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

Martins Sesks leader a Tandalò dopo la prima giornata

Ottimo inizio di Valentino Ledda che è subito dietro. È confronto aperto tra i due Scandola ed Henning Solberg. Tra i kart cross svetta lo spagnolo Ventin. Domani altre tre prove e l’attesissimo “Manscione” finale con l’elezione del Re di Tandalò 2024. Si parte alle 7:15. È iniziata con una giornata spettacolare l’8^ Cronoscalata su

La Grande Corsa: terminate le verifiche

Sono novantuno gli equipaggi che hanno superato la fase preliminare della gara pronta per lo start in programma alle 8.15 di sabato mattina. Verifiche sportive e tecniche terminate da poco per la decima edizione de La Grande Corsa, rally storico e rally di regolarità a media organizzato dagli Amici di Nino in collaborazione col Club

error:
Torna in alto