SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Rally Valli della Carnia: si salirà sopra i venti con le 1.6 Produzione?

Tanto agonismo e rivalità nella “propedeutica” Classe N2 che forgia i manici. Il 9° Rally Valli della Carnia, in programma il 17 e 18 giugno, è valida come prova della Coppa Italia Zona 4.

Su otto edizioni del Rally Valli della Carnia fin qui disputate, per cinque volte la Classe N2 – al solito la più numerosa – ha contato oltre venti concorrenti, con il picco di ventisei proprio l’anno scorso. Sarà interessante scoprire quanti ne vedremo al via quest’anno, tenuto conto che la (sacrosanta) normativa sui serbatoi di sicurezza può essere considerata maggiormente penalizzante proprio per chi ha un budget limitato, che quindi tende a utilizzare le vetture più piccole e di una certa età, sul quale il costo dell’aggiornamento – in misura relativa – incide “sicuramente” di più. Ma le vetture 1.6 Produzione sono considerate anche il miglior ingresso propedeutico nella specialità ed è quindi fondato il rischio di allontanare dei possibili campioncini in erba. In attesa di avere il risultato delle iscrizioni, che si chiudono alla mezzanotte di lunedì 12 giugno, uno sguardo al passato consente di rendere omaggio a quelli che sono stati i maggiori protagonisti finora, limitandoci, per motivi di spazio, solo ai numeri su partiti e arrivati e ai piloti sul podio.
2014 (16/14): 1. Stefano Trevisiol in 27’02’’3; 2. Luca Venturini a 10’’1; 3. Stefano Dall’O’ a 11’’2.
2015 (12/10): 1. Matteo De Barba in 1:07’02’’3; 2. Piergiorgio Anderloni a 36’’8; 3. Stefano Dall’O’ a 38’’4.
2016 (21/10): 1. Stefano Dall’O’ in 1:07’00’’3; 2. Piergiorgio Anderloni a 11’’6; 3. Andrea Scalzotto a 15’’3.
2017 (16/11): 1 Claudio Caldart in 1:0846’’2; 2. Andrea Fontanini a 1’22’’9; 3. Andrea Bassutti a 3’02’’2.
2018 (22/13): 1. Matteo De Barba in 1:10’19’’1; 2. Stefano Dall’O’ a 55’’6; 3. Luca Farronato a 3’25’’5.
2019 (26/15): 1. Mattia Ghion in 1:08’24’’4; 2. Erik Di Vito a 14’’3; 3. Lenny Zanier a 33’’1.
2021 (25/15): 1. Stefano Dall’O’ in 50’52’’7; 2. Gianluca Cella a 1’10’’0; 3. Dimitri Cortese a 1’13’’7.
2022 (26/18): 1. Dimitri Cortese in 1:01’06’’4; 2. Nicola Florit a 14’’1; 3. Luca Benincà a 45’’2 (unico pilota su Citroën Saxo Vts, tutti gli altri su Peugeot 106 nelle varie declinazioni).
Dopo il primo appuntamento 2023 della Coppa Rally di Zona 4, ovvero il Rally Bellunese che si è corso il 2 aprile, la classifica di N2 vede al comando Nicola Roncen davanti a Emanuele Sommavilla e Giuseppe Bertolutti, tutti su Peugeot 106 Rallye.
Fonte: ufficio stampa
Nella foto: Stefano Dall’O’ (foto Manuel Toffy)

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Presentata la 33ª Cronoscalata Iglesias-Sant’Angelo: quasi 70 gli iscritti

L’elegante sala Remo Branca del Municipio di Iglesias ha fatto da cornice alla conferenza stampa di presentazione della 33ª Cronoscalata Iglesias-Sant’Angelo in programma nel fine settimana. Sono 69 i piloti iscritti alla gara organizzata dall’Ichnusa Motorsport, valida come prova di Campionato Italiano Velocità Montagna Nord e Sud e per il Campionato Sardo della specialità. A

Fiori è il nuovo presidente del Comitato Regionale ACI Sardegna, Pes di San Vittorio riconfermato nel Consiglio Generale per la Sardegna

Congratulazioni vivissime al nuovo Presidente del Comitato Regionale ACI Sardegna, Antonello Fiori, e al riconfermato componente del Consiglio Generale, Giulio Pes di San Vittorio! Lo scorso 16 settembre, presso l’Automobile Club Cagliari, i Presidenti degli AA.CC. Sardi hanno rinnovato le cariche istituzionali. Con voto unanime, Antonello Fiori – Presidente AC Cagliari, è stato eletto alla

Ormea ospita una tappa di Ruote nella Storia

Domenica 22 settembre avrà luogo la tappa cuneese di Ruote nella Storia 2024, il tour di raduni e incontri dedicato agli appassionati di automobilismo storico e d’epoca che ACI Storico in sinergia con Automobile Club d’Italia portano in tutto il territorio nazionale. -“Ruote nella Storia torna anche quest’anno in provincia di Cuneo – ha ricordato

error:
Torna in alto