Non è ancora giunto il momento dell’apertura delle iscrizioni (giovedì prossimo 2 giugno), ma c’è già grande fermento per il 9° Rally Valli della Carnia che andrà in scena finalmente senza restrizioni il primo weekend di luglio. Appassionati e addetti ai lavori possono trovare sul sito della gara tutto ciò che serve per programmare una trasferta rombante tra Ampezzo e dintorni, in prima battuta le cartine delle prove speciali e la tabella tempi e distanze. Facile dunque scoprire le tante novità di un appuntamento ad alta gradazione agonistica, valido per la Coppa Italia di Quarta Zona a massimo coefficiente (1,5), con l’avvertenza che il limite delle adesioni è fissato a 130 equipaggi.
“Non vogliamo strafare – spiega il presidente Matteo Bearzi – perché accettare un numero superiore di concorrenti complicherebbe la gestione complessiva dell’evento”. Carnia Pistons ha ridisegnato a fondo il percorso per offrire stimoli ulteriori alla compagnia del traverso. Rimane inalterata la sola speciale di “Voltois” (2,20 km) che comunque ritorna dopo una “vacatio” triennale causa pandemia. Novità assoluta la prova di “Avaglio” (4,50 km) con start da Villa Santina e finish nella frazione collinare del comune di Lauco. I concorrenti dovranno affrontarle due volte sabato 2 luglio, in versione diurna e notturna, quindi montando i fari supplementari per sciabolare di luce ruggendo a ogni curva e tornante. Domenica 3 luglio, invece, tripla razione di “Val di Lauco” (14,44 km) in versione “anni ‘80”, quando era crono del Rally Piancavallo, con gli ultimi 5/6 km in discesa verso Fusea molto impegnativi. Doppio passaggio su “Passo Duron” (8,30 km) il cui cambiamento significativo è la partenza dalla piazza di Paularo, altra occasione di avvicinamento tra pubblico e gara in aggiunta ai riordini di Villa Santina (sabato) e Tolmezzo (domenica). Rally Valli della Carnia che una volta di più esalta il territorio facendosi vetrina per borghi ospitali e sapori genuini incastonati in un verde incantevole.
Fonte e foto: ufficio stampa
Condividi:
Social Media
Più Popolari
VM Motor Team al Rally Lana con tre equipaggi
Buganza è pronto per il Mugello Classic
Ultimi Articoli
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024
Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il
Perosino domina e vince La Grande Corsa
Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino
Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024
Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia
Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia
La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra