SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Rally | Trofeo. GR Yaris Rally Cup al secondo appuntamento di Alba

Il secondo dei sei appuntamenti della stagione, dalle strade siciliane della Targa Florio porterà i trofeisti sulle strade delle Langhe, provincia di Cuneo, con al via dodici equipaggi. Nel mirino di tutti il leader Thomas Paperini, vincitore di forza in Sicilia, con il valtellinese Gianesini ed il finlandese Manninen pronti a metterlo in difficoltà, ma pure con Ciardi, Grossi e Romagnoli che cercano riscatto pieno dalle delusioni siciliane. Previsto il primo raduno delle GR Yaris, per regalare una nuova esperienza di guida agli affezionati possessori della vettura.

Dopo oltre un mese di pausa, dalle accese sfide della Targa Florio di inizio maggio, la GR YARIS RALLY CUP 2022 questo fine settimana è pronta a mettere in campo la seconda delle sei sfide che punteggiano la stagione. Farà rotta in Piemonte, tra le dolci ed aggraziate colline delle Langhe – patrimonio Unesco – per il 16° Rally di Alba, quarto atto del Campionato Italiano Assoluto Rally-Sparco.
Il duo composto dai toscani di Pistoia Thomas Paperini e Simone Fruini, è alla ricerca del bis dopo aver centrato una convincente vittoria alla Targa Florio. Una ricerca di conferme che certamente si annuncia ricca di insidie, sulla loro strada troveranno i rivali che già in Sicilia avevano fatto vedere il proprio potenziale, alcuni condizionati anche dalla sfortuna.
Dodici, in totale, i trofeisti iscritti, per tutti la gara è nuova, con il valtellinese Marco Gianesini, che ritroverà al suo fianco Sabrina Fay, pronto a dare battaglia dopo l’esaltante secondo posto della Targa Florio e come lui meditano l’attacco i finlandesi Manninen/Sillanpaa, tornati via dalla Sicilia con la terza moneta messa in cassaforte.
A recitare un ruolo di primo piano ci saranno sicuramente il siciliano Antonino Cannavò, affiancato da Gianfrancesco Rappa, quarti in classifica dopo la concreta prestazione “casalinga”, ed il giovane comasco Gianluca Luchi, con al fianco Gianluca Marchioni, quinti.
Sicuramente i riflettori saranno puntati poi su Tommaso Paleari, ma soprattutto su coloro che dalla Sicilia sono tornati sulla terraferma delusi, vale a dire il vincitore del Trofeo 2021 Alex Ciardi, fermatosi per problemi meccanici, come pure il giovane riminese Angelo Pucci Grossi ed anche Federico Romagnoli, questi ultimi due incappati in un’uscita di strada. Questo trio dei delusi sarà quindi alla ricerca del pieno riscatto, di punti pesanti sia per loro stessi che per i team che li seguono, annunciando l’appuntamento in langa quanto mai adrenalinico e spettacolare.
Si attende anche la conferma del potenziale del primo Under 25 classificato alla “Targa”, il veneto Jacopo Facco, affiancato da Nicola Doria.
Alba sarà il cuore pulsante del rally, con partenza/arrivo, con la sede della Direzione Gara ed il Parco di Assistenza in Piazza Medford ed anche con i riordinamenti, ma protagonista sarà tutto il territorio, che andrà ad abbracciare il rally ed i suoi attori. Partenza da Piazza San Paolo alle 15,30 di venerdì 24 giugno e termine della prima giornata dalle ore 18,05, dopo aver disputato la sola “Power Stage” in diretta televisiva. L’indomani, sabato 25 giugno uscita dal riordino notturno dalle ore 07,00 ed arrivo finale, in Via della Liberazione in Alba, dalle 19,35.
A Santo Stefano Belbo avrà invece luogo lo “shakedown”, il test con le vetture da gara, previsto venerdì 24 giugno dalle 08,00 alle 13,00. 
In totale sono in programma nove prove speciali per un complessivo cronometrato di 121,070 chilometri a fronte del complessivo di 424,980.
Oltre alla competizione GR Yaris sarà protagonista intorno ad essa. In collaborazione con l’organizzazione di Cinzano Rally Team verrà organizzato il raduno dei possessori di GR Yaris, il quali saranno impegnati in una nuova e stimolante esperienza di guida, per vivere “da dentro” l’atmosfera delle corse.
CLASSIFICA GR YARIS RALLY CUP dopo la 106^ Targa Florio:
ASSOLUTA: 1. Paperini 60 punti; 2. Gianesini 38; 3. Manninen 33; 4. Cannavò 24; 5. Luchi 20; 6. Paleari 18; 7. Facco 12; 8. Menegaldo 8; 9. Romagnoli 3.
UNDER 25: 1. Facco 50 punti; 2. Menegaldo 36.
TEAM: 1. Blu Thunder-Spotorno Car 66 punti; 2. New Star3 36; 3. PromoRacing 35; 4. HMI-Finiguerra 30;
5. HP Sport-Zerocento 24.
CALENDARIO GR YARIS RALLY CUP 2022:
5 – 7 maggio: 106^ Targa Florio
24 – 25 giugno: 16° Rally di Alba
21 – 23 luglio: 10° Rally di Roma Capitale 
25 – 27 agosto: 45° Rally 1000 Miglia
01 – 02 ottobre: 42° Rally Città di Modena
21 – 22 ottobre: 41° Trofeo AC Como
Fonte: ufficio stampa Alessandro Bugelli, Gabriele Michi
Nella foto: Paperini-Fruini (foto Massimo Bettiol)

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Rally Internazionale Storico Costa Smeralda: presentata l’8^ edizione

L’esclusiva ambientazione dell’Hotel Cervo ha ospitato la presentazione dell’imminente manifestazione organizzata da ACI Sassari. Tra gli ospiti anche il vincitore del 1983 Miki Biasion. C’è tempo sino a lunedì prossimo per perfezionare le iscrizioni. Nella classica ed elegante cornice dell’Hotel Cervo è stata presentata questa mattina l’ottava edizione del Rally Internazionale Storico Costa Smeralda, alla

Rally Italia Sardegna: “San Giacomo-Plebi” il grande ritorno del 2025

Il percorso 2025 del Rally Italia Sardegna presenta molte novità e la prova di San Giacomo è sicuramente una di queste. Tra salite, discese, tanti tornati e uno spettacolare guado, la speciale domenicale con oltre 25 chilometri potrebbe essere decisiva. L’ultima volta si corse nel 2013, con un altro nome, e con due scratch di

Il Grappolo moderno bussa alle porte

La nona edizione della competizione astigiana è valida per la Coppa Rally di Zona2. Al via inoltre i protagonisti dell’ “R Italian Trophy”, “Michelin Trofeo Italia”, “MRF Rally Trophy italia 2025”, “7° Trofeo Rally Motor team Castigliano Memorial Paolo Guasco” e “Trofeo Pirelli Accademia”. Si corre il 31 maggio – 1 giugno. Interessanti le novità

Il campionato italiano quad e sidecarcross parte da Ottobiano

Domenica 6 aprile la prima gara della nuova stagione – Il coordinatore Assirelli: “Obiettivo aumentare i numeri” Il campionato italiano Quad e sidecarcross 2025 è ai nastri di partenza. Domenica 6 aprile il moto club Ottobiano ospiterà la prima prova della nuova stagione, sulla pista Pro del suo impianto che conta diversi tracciati. Il coordinatore

error:
Torna in alto