Rally Talk: i mostri del Gruppo B. L’epica dei rally negli Anni Ottanta

RALLY TALK. I MOSTRI DEL GRUPPO B. L’epica dei rally negli Anni Ottanta.

I “mostri” del Gruppo B tornano a ruggire nel quarto appuntamento targato Rally Talk, il ciclo di incontri realizzato al Museo Nazionale dell’Automobile e promosso dalla Fondazione Gino Macaluso per l’Auto Storica. Quello di giovedì 23 marzo sarà un vero e proprio tuffo nell’epopea degli anni ’80, quando i rally raggiunsero l’apice del successo di pubblico a partire dalle Gruppo 4 e fino alle Gruppo A, vetture da corsa ad alte prestazioni derivate da modelli di serie, ma soprattutto con le Gruppo B, come Lancia Delta S4 e Peugeot 205 Turbo 16. Auto divenute veri e propri mostri da oltre 500 cv, che mandavano in estasi gli appassionati di tutto il mondo, radunati a bordo strada a vedere i loro “eroi” domare le belve imbizzarrite di cui erano alla guida.

A far rivivere le intense emozioni di quegli anni, dalle ore 17 presso l’Auditorium del MAUTO (corso Unità d’Italia, 40), ci penseranno gli stessi protagonisti: Jean Ragnotti, pilota simbolo del team Renault tra gli anni ’80 e ’90, Miki Biasion, unico italiano ad aver vinto due volte il campionato del mondo, Dario Cerrato, due volte campione europeo e sei volte campione italiano, Geppi (Giuseppe) Cerri, suo navigatore, Andrea Zanussi, pilota con una lunga carriera nelle più iconiche competizioni internazionali, Vittorio Roberti, progettista di Lancia Delta Gruppo A, Delta S4 e LC2, e Mario Cavagnero, responsabile tecnico di vettura del team Peugeot vincitore della Parigi-Dakar 1988 e oggi titolare di Italtecnica. Un panel di altissimo livello, moderato da Luca Pazielli, navigatore, team manager rally e giornalista.

Molte delle vetture protagoniste dell’incontro, tra cui la rarissima Renault R5 Turbo gialla di Jean Ragnotti, sono visibili, fino al 2 maggio, nell’ambito di “The Golden Age Of Rally”, l’inedita esposizione che propone al MAUTO un viaggio nelle grandi sfide di questa disciplina, dagli anni Sessanta agli anni Novanta, attraverso i mitici esemplari di una delle collezioni più importanti al mondo, quella della Fondazione Gino Macaluso.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per info e prenotazioni: prenotazioni@museoauto.it.
Il programma Rally Talk si concluderà giovedì 20 aprile, con l’ultimo evento dedicato al restauro delle gloriose vetture che hanno fatto la storia di questo sport.

Il ciclo di incontri si inserisce nell’ambito di “The Golden Age Of Rally”, l’inedita esposizione che, fino 2 maggio 2023, propone al MAUTO un viaggio nelle grandi sfide di questa disciplina, dagli anni Sessanta agli anni Novanta, attraverso i mitici esemplari della Fondazione Gino Macaluso.
Fonte e foto: Museo Nazionale dell’Automobile

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

12ª Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula: ecco i vincitori

Il campionato del club dell’Associazione Automoto d’Epoca Sardegna ha avuto il suo epilogo con la 12ª edizione della Coppa del Gerrei, 2° Memorial Mario Casula. Il più alto gradino del podio è stato conquistato da Alessandro Virzì e Valentino Poddi su Lancia Fulvia Coupè. Secondo posto per Alessio Bellisai e Riccardo De Martis su Triumph

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

error:
Torna in alto