Nella prestigiosa cornice della “Sala Viterbi” nella sede della Provincia di Bergamo è stata ufficialmente presentata la trentaseiesima edizione del “Rally Prealpi Orobiche” che si disputerà nel fine settimana del 23-24 aprile prossimo.
Numerose le personalità presenti che, davanti ad una folta platea, hanno via via fatto i loro interventi dando vita ad una conferenza stampa briosa ed interessante. A fare gli onori casa sono stati il Presidente di Aci Bergamo Valerio Bettoni che ha sottolineato come l’ente bergamasco sia cresciuto in questi anni e come il rally abbia rappresentato e rappresenti tutt’ora la manifestazione che più caratterizza e che ha fatto conoscere in tutta Italia Aci Bergamo. La parola quindi è passata all’altro “padrone di casa”, il Presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi che ha evidenziato come il rally sia uno degli eventi che contribuisce alla promozione turistica delle nostre belle vallate. L’intervento di Alessandro Tibiletti, delegato regionale per la Lombardia di Aci Sport, è stato invece incentrato quanto sia impegnativo e comporti grandi responsabilità l’organizzazione di un rally. È stata quindi la volta di Claudio Pedrazzini, vice Presidente vicario del Comitato Regionale Lombardia del Coni, che ha sottolineato il ruolo che lo sport in questa manifestazione, mentre Michele Gregis, pilota già campione italiano e consigliere di Aci Bergamo, ha illustrato nei dettagli tecnici la gara, in particolare le caratteristiche delle prove speciali. In qualità di direttore di Aci Bergamo Giuseppe Pianura nel suo intervento ha messo l’accento sugli sforzi che l’ente sostiene per organizzare la gara e come lo stabilizzare la data di svolgimento sia fondamentale per cercare di avere sempre più iscritti.
La senatrice Alessandra Gallone ha sottolineato i temi della sostenibilità energetica ed ecologica in questo particolare momento, mentre la Comandante della Polizia Stradale di Bergamo Mirella Pontiggia ha rimarcato la collaborazione e la professionalità dello staff di Aci Bergamo in occasione anche dell’organizzazione di rally mondiale che per due anni è transitato sulle strade bergamasche.
In rappresentanza di tutti i sindaci coinvolti per il transito sul proprio territorio del “Rally Prealpi Orobiche” il primo cittadino di Algua Pier Angelo Acerbis si è detto soddisfatto del passaggio della gara, cosa ben vista anche dalla popolazione.
Infine il pluri campione di motociclismo Giacomo Agostini ha ricordato i suoi trascorsi anche con le quattro ruote ed ha annunciato che farà il possibile per essere presente nel corso della prima giornata di gara.
Durante la conferenza stampa sono stati annunciati anche gli sponsor che daranno il loro appoggio ad Aci Bergamo, a partire dal gruppo Hera che tramite Blu Meta, società fornitrice di luce e gas, dal 2018 supporta la gara bergamasca, per passare poi a Stilo, PC Usato Net, MCS tecnologia innovativa per pavimentazioni, Aci Global e Sara Assicurazioni.
Per ulteriori informazioni relative alla gara rimandiamo al sito https://www.rallyprealpiorobiche.it/
Fonte e foto: ufficio stampa Gian Reduzzi
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Erreffe Rally Team tra isole e colline
È l’ora dello Start al Rally di Taormina
In arrivo un altro bis di gare per il Team Bassano
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Erreffe Rally Team tra isole e colline
Le vetture del team alessandrino saranno in gara in Sicilia, Sardegna e Toscana. Tris di appuntamenti per il fine settimana sportivo dell’Erreffe Rally Team che sarà impegnata in Toscana e nelle due principali isole nazionali. Alla Cronoscalata di Tandalò si cimenterà il neo campione italiano di Rally Cross, il giovanissimo Valentino Ledda che sugli sterrati
È l’ora dello Start al Rally di Taormina
Oggi alle 14.03 la vettura numero 1 scatterà dal piazzale della funivia alla volta delle prime prove speciali. In mattinata le verifiche ed anche lo Shakedown. È arrivato il momento tanto atteso di accendere i motori per il Rally di Taormina 2024. Oggi, 23 novembre, dalle 8.00 alle 12.30 le verifiche sportive e tecniche. Alle
È una 8^ edizione da eroi: più di 120 al via della Cronoscalata su Terra di Tandalò
Il mare grosso ha ritardato l’arrivo dei traghetti, ma la passione non si ferma. Grande lavoro per preparare tutto per la gara di sabato e domenica che subisce una leggera variazione al programma. Saranno oltre 120 ai nastri di partenza. L’8^ Cronoscalata su Terra di Tandalò inizia con un’atmosfera a dir poco eroica. Il mare
In arrivo un altro bis di gare per il Team Bassano
Rush finale di stagione per la scuderia bassanese presente con tredici equipaggi in Piemonte alla Grande Corsa e altri quattro in Toscana al Rally Val di Cornia. Ultime battute di una stagione rallystica iniziata nove mesi fa e in dirittura d’arrivo con ancora quattro appuntamenti da svolgersi; due sono in programma nel fine settimana entrante