Oggi, giovedì 26 maggio, alle 12, conferenza stampa presso la sede dell’Automobile Club D’Italia live su ACI Sport TV (228 Sky) ed in streaming.
Il Rally Italia Sardegna 2022 sarà presentato ufficialmente alla stampa a Roma, giovedì 26 maggio. La conferenza sarà alle ore 12, presso la sede dell’Automobile Club D’Italia nella Sala “Spizzuoco”. La presentazione sarà trasmessa in diretta su ACI Sport TV (228Sky), oltre che sulle piattaforme social di ACI e della gara.
La gara che si svolgerà in Sardegna dal 2 al 5 giugno, è quinto round del FIA World Rally Championship e per la diciottesima volta è organizzata in Italia sull’Isola dei Quattro Mori.
Parleranno del Rally Italia Sardegna, il Presidente dell’Automobile Club D’Italia Angelo Sticchi Damiani e il Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas. Previsti gli interventi del Sindaco di Alghero Mario Conoci e del Sindaco di Olbia Settimo Nizzi. Gli aspetti tecnici e logistici dell’evento saranno illustrati da Antonio Turitto, Direttore Generale del Rally Italia Sardegna.
La gara: sessanta gli equipaggi al via. Sono 60 gli equipaggi iscritti all’edizione 2022 del Rally Italia Sardegna, quinta prova del Campionato del Mondo Rally della FIA in programma dal 2 al 5 giugno prossimo, valida anche per il WRC2 ed il WRC3. E’ un ottimo numeri di iscritti per la manifestazione, organizzata dall’Automobile Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna, visto che conferma i risultati conseguiti nel 2020 e 2021.
In realtà i piloti partecipanti potevano essere di più ma gli organizzatori, con grande rammarico, sono stati costretti stavolta a limitare le iscrizioni a soli 60 equipaggi, escludendo una decina di equipaggi, per esigenze logistiche e regolamentari della FIA.
Saranno in totale 24 le nazionalità diverse rappresentate (Italia, Finlandia, Belgio, Irlanda, Estonia, Giappone, Gran Bretagna, Svezia, Francia, Spagna, Norvegia, Russia, Bolivia, Argentina, Repubblica Céca, Polonia, Paraguay, Cile, Germania, Arabia Saudita, Portogallo, Australia, Grecia, Ungheria), nuovo record per la manifestazione a conferma dell’internazionalità dell’evento, ed a testimonianza di quanto il rally mondiale sia un vero e proprio palcoscenico che promuove la Sardegna diffondendone l’immagine in tutto il mondo. Sarà presente al via una nutrita rappresentanza di ben 15 piloti italiani (dei quali 6 sono sardi), seguiti dai francesi con 7 iscritti, sono invece 6 i finlandesi, 4 gli spagnoli, con poi via via a seguire tutti gli altri.
I protagonisti. Al via della gara ci saranno tutti i principali equipaggi partecipanti al Campionato del Mondo con 11 vetture Rally 1 ibride che saranno affidate ai tre piloti ufficiali di Toyota (Rovanpera, Evans e Lappi), Hyundai (Neuville, Tanak e Sordo) e ai quattro di Ford MSport (Breen, Greensmith, Fourmaux e Loubet). Ci sarà inoltre anche una quarta Yaris Rally 1 affidata a Takamoto Katsuta, mentre nel WRC2 sono ben 36 gli iscritti, tra loro spiccano il campione in carica Andreas Mikkelsen, il russo Nikolay Gryazin ed il boliviano Marcos Bulacia sulla Skoda Fabia Rally2 Evo della Toksport. Ci sarà poi anche il finlandese Teemu Suninen su Hyundai i20 Rally 2, con i francesi Eric Camilli e Yohan Rossel in gara su Citroen C3 Rally 2. Da segnalare anche la presenza di Martin Prokop, alla sua 17a partecipazione alla corsa isolana, e di Jari Huttunen (entrambi su Ford Fiesta MkII Rally 2), ci sarà inoltre anche il leader del campionato WRC 2 Master Mauro Miele navigato da Luca Beltrame che se la vedrà con il tedesco Armin Kremer (entrambi su Skoda Fabia Rally2 Evo) e con Francesco Tali (Ford Fiesta MkII) navigato da Cristina Caldart. Nel Wrc 3 sono invece quattro i driver al via, da segnalare le presenze del céco Cerny e del nostro Brazzoli su Ford Fiesta Rally 3. Il copilota Stefano Pudda leggerà le note a Pablo Biolghini (Skoda Fabia Evo). Oltre a Francesco Tali, ci sono altri piloti sardi al via, tra loro ci sarà navigato da Francesco Fresu su una Peugeot 208 T16 Francesco Marrone, l’unico pilota ad aver partecipato a tutte le 19 edizioni della gara. Al via poi anche Messori con Paolo Cottu (Skoda Fabia), Gianluca Mara-Veronica Cottu, Moreno Fosci-Angelo Tendas, Lorenzo Vacca con Francesco Fois (tutti su Peugeot 208), ed infine l’equipaggio dei fratelli Giacomo e Davide Spanu su Ford Fiesta.
La gara. L’edizione 2022 del Rally Italia Sardegna, quinta manche del Campionato del Mondo rally, è in programma dal 2 al 5 giugno con base della manifestazione ad Alghero e speciale d’apertura in programma ad Olbia. La gara è composta da tre tappe e prevede un totale di 21 prove speciali per complessivi 307,91 km cronometrati.
Fonte: ufficio stampa ACI Sport e Rally Italia Sardegna
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente