SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Rally. Dolomiti Brenta Rally: iscrizioni prorogate al 16 aprile

Il periodo di adesioni chiuderà sabato prossimo e la gara, con l’annullamento del “Bellunese” è diventata la prima gara del Trofeo Aci Vicenza. Già arrivate conferme di “nomi” importanti al via.
Ultimi giorni di iscrizioni aperte per il 1° Dolomiti Brenta Rally, in programma per il 22 e 23 aprile. Il periodo di accoglienza iscrizioni è stato prorogato sino a sabato 16 aprile e l’organizzatore.
Con il recente annullamento del Rally “Bellunese”, il comitato organizzatore del Trofeo Rally ACI Vicenza ha deciso di inserire nel campionato il 1° Dolomiti Brenta Rally, vista la necessità di avere sei gare nel calendario 2022.
Power Stage, insieme all’Automobile Club Trento, sta conoscendo diversi apprezzamenti da parte di piloti e squadre, tant’è che sono già arrivate adesioni di alcuni “nomi” altisonanti del triveneto e non solo.
Da quando sono stati rivelati i caratteri delle singole prove speciali, tre inedite, da ripetere due volte, l’interesse per questo nuovo rally, che è una delle più frizzanti novità della stagione rallistica nazionale, si è percepito sempre più forte, l’interesse nel triveneto e non solo. Da una parte c’è appunto la novità del tracciato, tutte prove speciali nuove che non sono mai state viste in un rally prima d’ora e dall’altra vi è lo scenario che il Dolomiti Brenta Rally propone, scenari da favola, cartoline affascinanti dell’altopiano Brenta – Paganella, dominato ad ovest dal Piz Galin e ad est dalla Paganella, “perle” incontaminate di un territorio affascinante, patrimonio UNESCO, che fa innamorare a prima vista.
È grazie alla fiducia dei comuni interessati che il 1° Dolomiti Brenta Rally può prendere il via. Tra l’organizzazione ed il territorio si è subito instaurato un forte rapporto di collaborazione con le amministrazioni di Andalo, Cavedago, Campodenno, Comano Terme, Fai della Paganella, Fiavè, Spormaggiore e Sporminore. Power Stage invita tutto coloro che parteciperanno a vario titolo alla gara ad andare a scoprire le innumerevoli bellezze che questi luoghi offrono: il Dolomiti Brenta Rally rappresenta un’ottima occasione per apprezzare e valorizzare quanto di più bello e caratteristico il Trentino possa offrire.
Molto dell’interesse da parte di piloti e squadre è stato mostrato dal percorso, ecco le prove speciali nuovamente evidenziate nei loro segni più importanti:
Shakedown: Spormaggiore | Km 2.000
Shakedown situato nel comune di Spormaggiore con strada caratterizzata da tornanti in salita alternando tratti medio – veloci.
Orario: 12:00 | Fine 15:00
P.S. 1-2: Fai della Paganella | km: 5,890
Prova caratterizzata da alte velocità e grandi percorrenze di curva. Nonostante tutto ci sarà da gustarsi spettacolo nel parcheggio del “Santel” con un “toboga” caratteristico pensato per il pubblico e per foto/video spettacolari, avendo alle spalle lo splendido panorama delle Dolomiti del Brenta.
L’importanza di fare traiettoria, qui, la farà da padrona.
Orari: PS 1 17:23 | PS 2 20:31
P.S. 3-5: Val Lomasona | km: 11,310
Per arrivarci si passa vicino allo splendido panorama del Lago di Molveno fino ad arrivare a Comano Terme, che ospita questa prima prova del secondo giorno di gara. Prova insidiosa con alte velocità di punta, ma anche strette inversioni dove la precisione di guida potrà fare la differenza. I continui cambi di ritmo saranno la chiave di questa prova speciale.
Orari: PS 3 10:57 | PS 5 15:47
P.S. 4-6: Sporminore – Campodenno | Km 9,850
Prova situata nella zona della Val di Non. Partenza nella zona della “Rocchetta”, con ampia strada a salire ma caratterizzata da passaggi spettacolari e tecnici creati in mezzo ai centri abitati con spettacolari inversioni per rimettersi nella strada principale fino ad arrivare a Campodenno.
Lo sviluppo della prova è caratterizzato dallo splendido scenario dei meleti in fiore e da parecchi punti si potranno vedere molti chilometri di prova speciale.
ORARI: PS 4 12:31 | PS 6 17:21
La logistica: il cuore pulsante sarà Andalo. Quartier generale dell’evento sarà Andalo, luogo a forte vocazione turistica, che certamente non mancherà di accogliere il rally ed il suo seguito come nella sua migliore tradizione di ospitalità. Partenza da Andalo, in Piazza Dolomiti, alle 17,01 di venerdì 22 aprile, poi le due prove di Fai della Paganella intervallate da un riordinamento, quindi alle 20,51 entrata nel riordinamento notturno dalle 20,51. L’indomani, sabato 23 aprile, la gara riprenderà alle 09,01 per affrontare gli altri due tratti, per due volte, intervallati da un riordinamento ed un Parco di Assistenza. L’arrivo finale, ad Andalo, alle 18,31.
L’organizzazione tiene ad evidenziare, che nel rispetto dell’ambiente e del suo importante equilibrio, l’intero percorso della competizione si svolge al di fuori del territorio del Parco Adamello-Brenta. A seguito di diversi incontri chiarificatori tra gli organizzatori e gli Enti preposti, la gara ha confermato il nulla osta dei servizi ambientali del Parco Adamello Brenta e del Parco Rete Natura 2000.
Fonte e foto: ufficio stampa Alessandro Bugelli

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Scocca l’ora del Città di Bassano per Manuel Sossella

A tre mesi dall’ultima presenza in gara il portacolori del Rally Team New Turbomark ritrova assieme a Falzone la Skoda Fabia RS nella gara di casa che si correrà tra venerdì e sabato. Dopo i primi due appuntamenti che ne hanno caratterizzato fin qui la stagione sportiva in corso, per Manuel Sossella sta per tornare

Fazzino conquista al fotofinish la 69^ Coppa Nissena

Al pilota siracusano sul Osella Pa 30 d’un soffio il successo del 11° round Civm Sud, con validità di Campionato Siciliano Salita e il prestigioso trofeo Michele Tornatore, sul podio anche il trapanese Conticelli e il ragusano Cassibba. Fra le storiche Totò Riolo ha vinto il 4° Raggruppamento con la migliore prestazione complessiva di giornata.

Nucera e Soriani vincono il 4° Rally Storico “Il Grappolo”

L’EQUIPAGGIO AL VIA SULLA PORSCHE 911 PRENDE IL COMANDO DOPO LO STOP DI EMANUELE FRANCO. IN SECONDA POSIZIONE LA PORSCHE DEI BIELLESI MARCO BERTINOTTI E ANDREA RONDI. SUL PODIO FINALE “IL VALLI” E STEFANO CIRILLO SULLA BMW M3. NELLA REGOLARITA’ A MEDIA SUCCESSO PER VELLANO E MOLINA FRA “60 CHILOMETRI ORARI. MENTRE NELLA CATEGORIA “50

Degasperi vince la 40^ Pedavena – Croce D’Aune

Il trentino su Norma M20 FC Zytek si è imposto al fotofinish contro il siciliano Caruso su Nova Proto nell’unica salita della gara bellunese, 14° appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna nord. Podio completato dal lombardo Maroni su Nova Proto turbo. Tra le Storiche a sorpresa Zardo su Giada di 4° raggruppamento e Fassina in

error:
Torna in alto