Un “Brunello” di altissima qualità con ben dieci sardi al via. Il Rally del Brunello, appuntamento finale del Campionato Italiano Rally Terra e Campionato Italiano Rally Terra Storico, è in programma da oggi, venerdì 9 a domenica 11 dicembre in provincia di Siena, con Montalcino eletta ambientazione conclusiva della programmazione tricolore.
Organizzato da Scuderia Etruria Sport, in collaborazione con Deltamania Montalcino, tra i portacolori sardi al via del Rally del Brunello (moderno), dopo la positiva esperienza al Rally Italia Sardegna 2021, il copilota Marco Corda tornerà a leggere le note ad Andrea Sandrin, questa volta a bordo di una Skoda Fabia R5 (#8) della Hack Racing Club.
Valentina Boi, cagliaritana di nascita, friulana d’adozione, sarà al via della gara toscana con il marito Fabrizio Martinis su una Peugeot 208 Rally4 (#42) con i colori della scuderia MRC Sport.
Il pilota della Scuderia Sardegna Racing Team Fabrizio Schirru e il copilota del Team Autoservice Sport Marco Demontis saranno allo start a bordo di una Peugeot 208 Rally4 (#45).
Con il numero 56 sulle fiancate della Peugeot 208 Rally4 sarà presente il pilota della Porto Cervo Racing Mauro Dore navigato da Angelo Tendas.
Il portacolori della MRC Sport Andrea Addis navigato dal Fiduciario Regionale Delegazione Sardegna ACI Sport Giuseppe Pirisinu saranno in gara a bordo di una Renault Clio RS (#76).
Infine, nella Regolarità Sport, tra i nove equipaggi al via, ci sarà anche quello formato da Paolo Masuri e dal copilota della Mistral Racing David Pili su Citroën Visa (#209).
Il programma. Saranno i settanta chilometri proposti dalla manche conclusiva del Campionato Italiano Rally Terra Storico ad inaugurare il weekend tricolore: la partenza, da Piazza del Popolo a Montalcino, chiamerà all’appello gli esponenti della cornice “d’epoca” a partire dalle ore 19,30 di oggi, venerdì 9 dicembre, fase che manderà in archivio una prima giornata contraddistinta dalle operazioni di verifica e dallo shakedown, il test con vetture da gara. Domani, sabato 10 dicembre, la parola spetterà al cronometro, con la disputa delle prove speciali “Pieve a Salti”, “Castiglion del Bosco” e “Badia Ardenga”, ripetute per un totale di otto passaggi cronometrati. La Cantina Val di Suga, in Val di Cava e la Fattoria di Caparzo accoglieranno i riordini delle vetture. L’arrivo sulla pedana d’arrivo, la stessa che ha reso protagonisti gli interpreti della sfida alla partenza, manderà in archivio il confronto a partire dalle ore 15,50. Il confronto valido per il Campionato Italiano Rally Terra Storico sarà aperto anche alla sfida di Regolarità Sport e All Stars.
A caratterizzare il confronto moderno, valido come appuntamento conclusivo del Campionato Italiano Rally Terra, saranno le prove speciali “Pieve a Salti”, “La Sesta” e “Badia Ardenga”, tratti ripetuti fino ad un totale di sette passaggi cronometrati distribuiti su sessantanove chilometri. Una programmazione che vedrà i riflettori puntati ancora su Piazza del Popolo, a Montalcino, location chiamata ad ambientare le fasi di partenza – alle ore 19.30 di domani, sabato 10 dicembre – ed arrivo della gara, previsto domenica dalle ore 15. Buonconvento sarà invece coinvolta dalle fasi di parco assistenza e di riordino delle vetture, quest’ultimo previsto in Piazza Garibaldi. Un concentrato di agonismo che troverà la propria espressione nell’intera giornata di domenica, preceduta – domani (sabato) – dallo svolgimento delle operazioni preliminari, verifiche e shakedown.
Nella foto in alto: Schirru-Demontis al Rally Adriatico (foto di Mario Leonelli, gentilmente concessa dalla scuderia Sardegna Racing Team) e nella foto in basso, Martinis-Boi al Rally del Vermentino (foto concessa dalla scuderia MRC Sport).
Condividi:
Social Media
Più Popolari
Ultimi Articoli
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Spazio Pubblicitario Disponibile
Iscriviti alla Newsletter
Nessuno spam, promesso!
Articoli Correlati
Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche: conto alla rovescia per Il Circuito delle Valli Piacentine. Al via anche Virdis-Giordo
Sono 85 gli equipaggi che in questo fine settimana prenderanno parte all’ultimo appuntamento del CIREAS 2024. Inizia il conto alla rovescia per la XXI edizione del Circuito delle Valli Piacentine, atto decisivo del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e Moderne in programma a Bobbio nel fine settimana del 24 e 25 novembre. Saranno ben 85
Rally Terra Sarda: promuovere il Turismo in Sardegna grazie allo Sport
Polo Universitario di Olbia, giovedì 28 novembre dalle 9 alle 11. Dallo sport al territorio, passando per il sociale, strizzando l’occhio alla promozione sportiva e turistica, per scoprire competenze e dietro le quinte della gara. La invitiamo a conoscere il nostro modello di evento, inserito come case-history nel Corso di “Gestione delle Imprese e Marketing
Balletti Motorsport alla Grande Corsa per puntare al T.R.Z.
Il rally torinese decisivo per l’assegnazione del Trofeo della Prima Zona con la Porsche 911 di Massimo Ferrari a giocarsi il tutto per tutto. Ultimi scampoli della stagione sportiva anche per la Balletti Motorsport in preparazione per La Grande Corsa, il rally storico in programma a Riva presso Chieri (Torino) venerdì 22 e sabato 23
Massimo Rinaldi confermato alla presidenza di AC Messina
Nuovo mandato per l’ingegnere messinese ed il collega Marco Messina come vice. Consiglio rinnovato di 2/5. “Grati ai soci. Impegno crescente per servizi all’utenza della strada e sport”. Massimo Rinaldi è stato confermato alla Presidenza dell’Automobile Club Messina. L’ingegnere messinese è stato eletto nelle consultazioni tra i soci dell’ente per il quadriennio 2024-2028. Vice Presidente