SPAZIO PUBBLICITARIO DISPONIBILE

Quinto atto della Suzuki Rally Cup al Lana, tutti contro Giordano

In breve:
– Arriva la sfida biellese di metà stagione nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 luglio, in affiancamento al Campionato Italiano Rally Asfalto.
– Sarà scontro al vertice del trofeo tra gli equipaggi sulle Swift Sport Hybrid capitanate dal leader vincitore di tre round su quattro.
– Al via 13 vetture Suzuki tra le 119 iscritte in gara.

La Suzuki Rally Cup non si ferma, neanche in piena estate. Anzi, rilancia le sfide con il quinto dei suoi otto appuntamenti stagionali, atteso questo fine settimana nelle due giornate di venerdì 29 e sabato 30 luglio nel 35° Rally Lana. Si tratta di un’edizione simbolica per l’evento biellese, poiché ritroverà la validità tricolore, in questo caso per il Campionato Italiano Rally Asfalto, dopo un passato fatto di grande passione rallistica.
Sugli asfalti dove sono passati i migliori interpreti della specialità si confronteranno anche i partecipanti al trofeo monomarca firmato da Suzuki Italia, in totale saranno in 13 a bordo delle Suzuki Swift in versione Sport Hybrid, l’ultima evoluzione, oltre alle Sport 1600 e Boosterjet.
Sarà un rally intenso, complice anche il gran caldo previsto, che si disputerà su 7 prove speciali per 93,56 chilometri cronometrati, la prima nella serata iniziale e le rimanenti al sabato, con arrivo e partenza programmati in Piazza Martiri della Libertà a Biella.
L’uomo da battere sarà ancora Matteo Giordano, il leader della Suzuki Rally Cup che può vantare già 105 punti all’attivo grazie a tre vittorie nei primi quattro round. Il driver cuneese navigato da Manuela Siragusa, fin qui chiaramente la migliore tra i navigatori, sulla ibrida di classe RA5H non sarà costretto a forzare la mano, ma dovrà difendersi dagli attacchi dei rivali.
Primo tra questi il trentino Roberto Pellé, secondo in classifica ma distante 41 punti, che in coppia con Giulia Luraschi dovrà riscattare in fretta il capottamento della precedente uscita al Rally di Alba per continuare la sua rincorsa al titolo Suzuki. Vorrà aumentare il passo anche il catanese Giorgio Fichera, che ha già migliorato il suo piazzamento nell’ultimo scontro nelle Langhe, dove ha approfittato dell’infortunio di Pellé per chiudere al secondo alle spalle di Giordano. L’esperto Fichera, tra i piloti di lungo corso nel trofeo, ora si ripresenterà con maggiore convinzione sempre affiancato da Ronny Celli per cercare il suo primo successo stagionale.

Spesso tra i più veloci sulla Swift Sport Hybrid, ora dovrà recuperare terreno il giovane ossolano Igor Iani. Il leader della speciale classifica Under25 sta vivendo un’annata altalenante ma comunque di ottimo livello, con l’apice raggiunto nella vittoria centrata alla Targa Florio. A Biella però Iani, quinto nella classifica generale, deve provare a ripetersi per riavvicinarsi al vertice in vista della volata finale.
A completare il gruppo delle ibride altri tre equipaggi già visti all’opera in questa stagione del trofeo, due Under 25 come Gianandrea Gherardi navigato da Mattea Modenini e Alessandro Forneris, coadiuvato da Luigi Cavagnetto, ai quali si aggiunge Marcello Sterpone con Erica Riva, altro equipaggio alla prima annata in casa giapponese.
Fa eccezione tra le prime posizioni della Suzuki Rally Cup l’esperto pilota di Barga Stefano Martinelli, che insieme a Fabio Menchini può vantare il comando della classifica nella categoria Racing Start, oltre al quarto posto in quella generale del trofeo. Proveranno a contrastarlo, soprattutto per quanto riguarda la classe RSTB 1.0, gli altri alfieri Suzuki come Danilo Costantino navigato da Alessandro Parodi, Cristian Mantoet con Roberto Simioni, rispettivamente al secondo e terzo posto della Racing Start. Quindi i giovani fratelli valtellinesi Massimiliano e Marco Milivinti, oltre a Lorenzo Olivieri e Daniele Gaia sempre presenti quest’anno allo start della Rally Cup.
Completa la flotta delle due ruote motrici di Hamamatsu la Swift Sport 1.6 di classe RA5N con Marco Longo al volante e Roberto Riva alle note.
Le prove del Rally Lana
Venerdì 29 luglio | PS1 “Città di Biella” (23,55 km ore 21.23)
Sabato 30 luglio | “Bielmonte” (10,40 km – PS2 ore 8:38, PS5 14:32), “Ailoche” (11,50 km, PS3 ore 9:36, PS6 15:30), “Curino” (13,15 km – PS4 ore 10:12, PS7 16:06)
Calendario 2022 Suzuki Rally Cup: 4-5 marzo 45° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio | 7-10 aprile 69° Rallye Sanremo | 5-7 maggio 106a Targa Florio | 11-13 giugno 16° Rally di Alba| 29-31 luglio Rally Lana | 25-28 agosto 45° Rally 1000 Miglia | 6-9 ottobre 40° Rally 2 Valli; 11-13 novembre 13°Liburna Terra
Classifica: Giordano 105pt; Pellè 64pt; Fichera 58pt; Martinelli 50pt; Iani 49pt; Costantino 36pt; Gherardi 33pt; Mantoet 31pt; Sterpone 27pt; Milivinti 25pt; Olivieri 22pt; Longo 9pt; Ventoso 8pt; Denaro – Forneris 7pt
Fonte e foto: SUZUKI ITALIA SpA | Ufficio Stampa

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Gajser e Laengenfelder dominano le qualifiche al GP della Sardegna

L’attesa sotto il sole di Riola Sardo è stata ampiamente ripagata e i numerosi spettatori che hanno deciso di trascorrere il sabato al Gran Premio della Sardegna hanno vissuto una giornata indimenticabile di grande motocross. Il meteo primaverile, con una giornata perfetta, e il tracciato impeccabilmente curato dallo staff organizzativo, con il suo tipico terreno

Aperte le iscrizioni al Rally Italia Sardegna 2025

Il sesto round del FIA World Rally Championship si svolgerà dal 5 all’8 giugno in Sardegna, con base ad Olbia, su di un percorso rinnovato con tante novità e il ritorno di prove speciali storiche. Aperte oggi le iscrizioni al Rally Italia Sardegna, l’evento organizzato dall’Automobile Club d’Italia con il supporto della Regione Sardegna che

Lotta serrata al Marca, primo atto del Trofeo Italiano Rally, con Pinzano leader

Dopo 4 prove lotta aperta per la vittoria con Pinzano-Turati, Testa-Bizzocchi ed Andriolo-Menegon abbracciati in 4.8″. Si accende subito il duello tra Corrado Pinzano e Giuseppe Testa, protagonisti del Trofeo Italiano Rally che nelle prime prove domenicali al Rally della Marca non si sono risparmiati. Il biellese con Mauro Turati su Skoda Fabia RS ha

Faggioli apripista alla 32^ Salita del Costo

Ruolo inedito per il pluricampione fiorentino che porterà alla cronoscalata vicentina la NP01 Bardahl Pikes Peak. Al suo fianco con vettura gemella ci sarà Degasperi che affronterà assieme a lui la gara americana a giugno. Il pilota fiorentino sarà presente i prossimi 5 e 6 aprile nella prima gara stagionale in una veste decisamente inedita.

error:
Torna in alto