Qualità record per il Rally Valli Ossolane: 158, gli equipaggi iscritti alla sessantesima edizione

Due esemplari “WRC Plus”, trentaquattro vetture di classe Rally2 ad impreziosire un elenco iscritti dai contenuti extra large: il Rally Valli Ossolane è pronto a prendersi la scena, puntando i riflettori – sabato 15 e domenica 16 giugno – sulla provincia del VCO.
Il Rally Valli Ossolane ha confermato le ambiziose aspettative riposte da Scuderia New Turbomark, organizzatrice dell’evento che – tra sabato 15 e domenica 16 giugno – catalizzerà l’attenzione degli appassionati sulle strade della provincia del VCO: saranno centocinquantotto, gli equipaggi che si sfideranno nell’appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 1. Un’adesione “extra large” da parte dei praticanti e tanta qualità nell’elenco iscritti redatto, con non poca fatica, dagli organizzatori. Due esemplari “WRC Plus” e ben trentaquattro vetture di classe Rally2, a contendersi le alte sfere della classifica assoluta, quella che consentirà al vincitore di apporre la propria firma sul sessantesimo albo d’oro.

Disporrà di una Citroën C3 WRC Plus Alessandro Sabbadini, pilota che si contenderà la scena con il suo diretto avversario – anch’egli su Citroën C3 WRC Plus – Guido Zanazio, driver che vanta giù un’esperienza sulla vettura francese. Saranno loro, le muscolose “stelle” del panorama mondiale, ad affrontare per prime i chilometri proposti dal confronto. Alle loro spalle, a sgomitare, sarà un vero e proprio plotone di vetture Rally2, nella gran parte Skoda Fabia. Andrà a caccia della nona vittoria assoluta e dello status di recordman Davide Caffoni. Il driver ossolano vanta all’attivo otto primati sulle “sue” strade e, proprio nell’edizione numero sessanta, sarà contrapposto all’altro grande interprete della gara, Franco Uzzeni, con il quale condivide il primato nell’albo d’oro. Un’edizione stellare, quella pronta ad accendere i motori, impreziosita dal ritorno di Franco Uzzeni sull’asfalto che lo ha incoronato re per otto volte.

Un concentrato di agonismo dal quale tutti si attendono massima incertezza fino all’ultimo chilometro, grazie alle adesioni di piloti di prim’ordine quali Alessandro Bocchio, Fabrizio Margaroli, Ivan Carmellino, Sergio Bruni ed Igor Iani, chiamato alla sua terza esperienza sulla Skoda Fabia Rally2 Evo. Sulla vettura boema saliranno anche Federico Santini, Mirko Pelgantini, Antonio Lani, Massimiliano Rolando, Marco Laurini, Mattia Pizio, Andrea Giudici, Massimo Margaroli e Massimo Fradelizio, tra gli interpreti di un confronto che coinvolgerà anche altri competitor di indubbio valore. Ad interrompere l’egemonia Skoda saranno la Volkswagen Polo Rally2 di Christian Cavalli, Luca Faggio ed Emilio Barbieri. Due, gli esemplari di Citroën C3 Rally2 presenti, quelli portati in gara da Stefano Pelfini e Alexsander Rzhevkin.
Tra i grandi protagonisti al “via”, il pluricampione italiano rally Andrea Crugnola. Il pilota di Varese è atteso al volante della Subaru Impreza di Gruppo A, vettura che ha acceso l’entusiasmo di generazioni di appassionati e che – tra le strade del VCO – farà rivivere la sua leggendaria storia. Non passeranno certo inosservati i passaggi della Renault Clio Williams di Damiano De Tommaso, un altro interprete del panorama rallistico nazionale presente con un esemplare di Gruppo A.

Grande, la soddisfazione espressa da Claudio Zagami, presidente di New Turbomark: “parliamo di un vero e proprio record, non in termini di quantità ma di qualità. Avremo allo start due esemplari di vetture WRC Plus, oltre ad una nutrita schiera di vetture Rally2. Per la sessantesima edizione non potevamo chiedere di più, in Italia non si sono mai visti contenuti di questo genere e, per tutto il nostro entourage, è motivo di grande soddisfazione. Abbiamo lavorato molto su questo evento, ci eravamo prefissati di renderlo indimenticabile e, vista la risposta dei praticanti, direi che il messaggio è stato raccolto nel modo migliore da parte di tutti”.
Nelle foto (Caldani): un particolare dell’edizione 2023.
Gabriele Michi

Condividi:

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
continua con gli

Articoli Correlati

Mārtiņš Sesks ci mette la firma: è lui il Re di Tandalò 2024

Il lettone domina e segna il nuovo record delle vetture Rally2 in 3’11.087. Henning Solberg e Valentino Ledda lottano per tutto il weekend per la gioia degli appassionati sardi. Lo spagnolo Alfonso Gil Ventin è imprendibile tra i kart-cross. Stefano Marrone e Daniele Canu in evidenza tra i piloti buddusoini. È di Mārtiņš Sesks il

Perosino domina e vince La Grande Corsa

Assieme a Binello, il giovane pilota porta alla vittoria la Lancia Delta Integrale aggiudicandosi tutte le prove disputate, Rimoldi – Consiglio secondi su Porsche 911 e “Il Valli” – Cirillo completano il podio con la BMW M3. Una gara dominata dal primo all’ultimo chilometro: in queste parole di condensa la prestazione dei giovani Mattia Perosino

Nucita-Cipriani scattano in testa al Rally di Taormina 2024

Il pilota originario di Santa Teresa Riva ed il co driver laziale su Skoda Fabia hanno vinto i primi tre crono della gara messinese organizzata da New Turbomark Rally Team. Inseguono Rizzo – Pittella ed in rimonta il giovane La Torre con Rappa, tutti sulle 4×4 boeme. Andrea Nucita e Federico Cipriani su Skoda Fabia

Tucci bis al 9° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia

La gara, organizzata da MaremmaCorse 2.0, ha confermato le attese della vigilia, con una due giorni di grande enfasi, che hanno consentito al pilota di Venturina il bis dopo il successo di due anni fa. Ai posti d’onore il follonichese Vargiu con la Skoda e il pisano Senigagliesi, al debutto con la Citroen C3. Tra

error:
Torna in alto